Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: WTA Roma, bene Rybakina. A Zheng il derby cinese contro Wang
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
evidenzaFlashWTA

WTA Roma, bene Rybakina. A Zheng il derby cinese contro Wang

Giornata dedicata agli ottavi di finale del torneo femminile: ecco le cronache dal Foro Italico. Avanti Kalinina, Haddad Maia e Kudermetova

Last updated: 16/05/2023 16:08
By Paolo Pinto Published 15/05/2023
Share
7 Min Read
Qinwen Zheng - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Qinwen Zheng - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

Giornata dedicata agli ottavi di finale per quanto riguarda il WTA 1000 di Roma. Ecco come sono andati i match della mattina e del primo pomeriggio al Foro Italico.

[30] A. Kalinina b. [19] M. Keys 2-6, 6-2, 6-4

🎱 Madrid 2022
🎱 Rome 2023@angie_kalinina reaches her second career WTA 1000 quarterfinal, coming from behind to defeat Keys 2-6, 6-2, 6-4!#IBI23 pic.twitter.com/Ez9R9Ay89V

— wta (@WTA) May 15, 2023

Anhelina Kalinina batte Madison Keys 2-6, 6-2, 6-4 in 2ore e 7‘. E’ la testa di serie più alta, la n. 30, presente in tabellone. La tennista ucraina, in rimonta, ha la meglio su Madison Keys che scompare dal campo nel momento in cui doveva completare l’opera. Ingiocabile nel primo set, l’americana ha cominciato a subire le risposte della sua avversaria che lentamente ha cambiato l’inerzia della gara. Keys è stata sempre costretta a inseguire anche nel terzo set, per due volte sotto di un break, ha provato a rientrare nel match, ma ha dovuto arrendersi al terzo match point. Per Kalinina adesso la sfida con Beatriz Haddad Maia.

[21] Q.Zheng b. X. Wang 6-4 3-6 6-1 (Giuseppe Di Paola)

A breakthrough on her Rome debut 👊

Zheng Qinwen is through to her first Hologic WTA Tour quarterfinal on clay!#IBI23 pic.twitter.com/CSid6smWU5

— wta (@WTA) May 15, 2023

Primo quarto finale in carriera su terra per la numero 21 al mondo Qinwen Zheng. La tennista che fa base in Spagna a Barcellona, approda ai quarti aggiudicandosi il derby con la numero 75 Xiyu Wang. Sfide tra due tenniste solide al servizio e che prediligono il gioco da fondo. Un match dove si è assistito, infatti, ad una sola palla corta e pochissime discese a rete. Inizio di primo set molto equilibrato con entrambe le giocatrici che non concedono quasi nulla sul proprio servizio. La  svolta del set è il quinto gioco, nel quale Wang incrementa gli errori gratuiti sopratutto dalla parte del rovescio. Un sanguinoso doppio fallo sulla palla break permette la fuga di Zheng. La numero 21 al mondo è la quarta tennista per numero di ace in stagione e la sua prestazione al servizio del primo parziale dimostra la solidità del suo colpo, con soli quattro  punti concessi nel primo set. Wang ha un altro passaggio a vuoto nel settimo game, ma stavolta si salva con un’ottima  prima sulla palla break. Il dritto di Zheng è devastante e la numero 21 al mondo chiude agilmente 6-4.

Break e controbreak in apertura di secondo set, con entrambe le tenniste che incrementano il numero di gratuiti. Una crescente tensione delle due tenniste testimoniata  dai doppi falli compiuti da entrambe sulla palla break. Zheng avrebbe altre due palle break per portarsi sul 2-1 ma spreca la prima malamente con un dritto fuori misura mentre sulla seconda si salva Wang con un’ottima prima. Poca continuità da parte di entrambe le tenniste, in un match che vive di folate. Zheng continua a servire poco bene sopratutto con la seconda e con un altro doppio fallo concede il break. Wang sale di livello, prendendo le misure alla avversaria. Una prestazione aggressiva in risposta sopratutto di rovescio manda il match al set decisivo.

Il terzo set è un monologo Zheng che dopo un inizio un po’ contratto, libera il braccio e ritrova le brillanti percentuali al servizio del primo set. A supporto della numero 21 al mondo ritorna anche il  dritto che manda fuori giri la connazionale che capitola 6-1.

[12] Beatriz Haddad Maia b. C. Osorio 6-3, 6-3

Yet to drop a set 👀

Beatriz Haddad Maia wins a South American battle against Osorio to advance to the last eight in Rome!

Awaits Kalinina in the #IBI23 quarterfinals 🔜 pic.twitter.com/DmlTCg0Ncs

— wta (@WTA) May 15, 2023

Doppio 6-3 per la brasiliana Beatriz Haddad Maia che in un’ora e ventuno minuti chiude la pratica Camila Osorio accedendo al turno successivo dove affronterà l’ucraina Kalinina.

Solida la brasiliana che dall’alto della sua posizione del ranking gestisce bene le fasi cruciali del match e porta a casa la posta in palio. La colombiana, fin qui perfetta nel torneo, incappa in una giornataccia al servizio e commette ben nove doppi falli con una prima di servizio servita che si attesta sul 60%. Dopo un avvio equilibrato, per ben due volte la brasiliana strappa il servizio alla sua avversaria e chiude il primo parziale. Il black out di Osorio prosegue anche nel secondo set, quando la sua avversaria infila altri tre punti di fila. Poi si segue con regolarità i turni di servizio.

[11] V. Kudermetova b. M. Bouzkova 6-2, 6-2

Winner after winner after winner 😲

Veronika Kudermetova puts on a dazzling display to book an #IBI23 quarterfinal match against Zheng 👏 pic.twitter.com/2DnqsGU1Vs

— wta (@WTA) May 15, 2023

Doppio 6-2 per Veronika Kudermetova che batte Marie Bouzkova in un’ora e venti minuti. Tutto facile per la russa che adesso affronterà la cinese Zheng nei quarti di finale. Russa implacabile con la prima di servizio con cui ha ottenuto l’85% di punti, poche le occasioni per la ceca.

[7]E. Rybakina b. M. Vondrousova 6-3, 6-3

Pulling out all the tricks ✨

Elena Rybakina #IBI23 pic.twitter.com/yU2zse3UMa

— wta (@WTA) May 15, 2023

Elena Rybakina accede ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia, ribaltando i pronostici che la vedevano sfavorita contro Marketa Vondrousova. Anche su una superficie a lei poco congeniale, la kazaka fa valere la sua classe e batte la ceca con un doppio 6-3 in un’ora e 13′. Vondrousova non sfrutta le occasioni che si crea lungo il percorso e sfrutta solo due delle otto palle break avute.

Parte bene la ceca che va subito avanti di un break, prima di infilare un parziale di quattro giochi a zero. Prova a rientrare in partita ma getta via cinque palle break e subisce il 6-3 finale.

Nel secondo set Rybakina va subito sul 4-0, con la sua avversaria che riesce a recuperare solo uno dei due break di svantaggio prima di riperdere il suo turno di battuta nel nono gioco. Rybakina attende la vincente del match tra Swiatek e Vekic.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Anhelina Kalininabeatriz haddad maiaElena RybakinaMadison KeysMaria Camila Osorio SerranoMarie Bouzkovamarketa vondrousovaQinwen Zhengveronika kudermetovaWang Xiyuwta roma 2023
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
ATP Almaty: Medvedev e Khachanov guidano il main draw, ci sono Cobolli e Darderi
ATP
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?