WTA: Knapp approda ai quarti a Linz, bene Stosur e Konjuh ad Osaka

WTA

WTA: Knapp approda ai quarti a Linz, bene Stosur e Konjuh ad Osaka

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA – A Linz una solida Karin Knapp approda ai quarti di finale dopo il ritiro della Rybarikova. Si ritira anche Genie Bouchard. Ad Osaka vanno avanti tutte le favorite tranne Vandeweghe, battuta in due set da Ana Konjuh. A Tianjin perde ancora Jelena Jankovic, numero 1 del tabellone, contro la numero 118 del mondo, Zheng Saisai

WTA LINZ

Karin Knapp ha raggiunto i quarti di finale del torneo di Linz a seguito del ritiro di Magdalena Rybarikova, quando conduceva di un set, grazie ad un tennis potente e preciso.
L’altoatesina, dopo la grandissima performance contro Sabine Lisicki al primo turno, ha saputo confermarsi contro un’avversaria che, diversamente dalla tedesca, non dà ritmo.
La nostra alfiere è sembrata subire questo cambio di stile e nel primo gioco è rimasta quasi intimorita dal penetrante slice di rovescio della numero 49 al mondo, subendo immediatamente un break. Ciononostante, anche aiutata da una prima latente della Rybarikova, Karin si è subito riportata sotto, salvo cedere il servizio nuovamente.
Supportata da un pubblico austriaco amico ed innamorato delle sue accelerazioni da fondo, l’azzurra ha recuperato nuovamente il break di svantaggio, per poi trovare il primo game vinto al servizio.
La slovacca però non si è lasciata intimorire e ha a sua volta aumentato il numero di prime in campo e forzato un’altra parità.
Il settimo gioco si è poi dimostrato fondamentale: Karin ha dovuto lottare per rompere il muro difensivo della sua avversaria, che con solerzia rallentava e accelerava di continuo, ma alla fine è stata la pressione da fondo dell’italiana ad avere la meglio.
Forte di una maggior sicurezza acquisita negli ultimi game, la Knapp ha sferrato l’attacco decisivo nel gioco successivo, trovando due incredibili accelerazioni da fondo che hanno lasciato ferma l’avversaria e fatto esplodere il pubblico.
Su un errore forzato dall’ennesimo colpo penetrante da fondo dell’azzurra, la slovacca ha ceduto il servizio, dando a Karin la chance di chiudere il set. Cosa che puntualmente l’altoatesina ha fatto con precisione chirurgica al servizio.
A quel punto la Rybarikova, che non aveva dato chiari segnali di problemi fisici, ha chiamato il trainer e deciso di non proseguire oltre, ritirandosi anzitempo per il terzo torneo consecutivo.
Per l’azzurra, resta un ottimo primo set e ora la possibilità di giocarsi un posto in semifinale con la Pironkova invece che contro Genie Bouchard.
Infatti, dopo il ritiro di Ana Ivanovic, anche la canadese ha lasciato il WTA di Linz dopo aver disputato un solo incontro. La testa di serie numero uno è scesa in campo nel pomeriggio in tuta da ginnastica solo per scusarsi con il pubblico per l’impossibilità di giocare a causa di un problema fisico, non meglio specificato.
Genie ha annullato la press conference senza fornire ulteriori dettagli per poter farsi visitare da un medico, ma si suppone sia la coscia già fasciata ieri sera ad averla fermata e a costringerla a cancellarsi anche dal torneo di Lussemburgo.
Tsvetlana Pironkova è dunque avanzata ai quarti di finale

Quasi tutto facile per la testa di serie più alta rimasta in tabellone dopo la giornata odierna, Karolina Pliskova. La ceca ha superato in due set la talentuosa tedesca Mona Barthel 6-4 6-2 grazie al solito potente servizio, che tante volte l’ha salvata da situazioni complesse, tra cui una palla break nell’ultimo gioco.
Dal canto suo, troppo falloso il gioco della Barthel, che ha alternato grandi vincenti ad errori dozzinali, finendo poi per subire i colpi piatti e penetranti della Pliskova, che, nonostante una mobilità non eccezionale, ha saputo difendere quando necessario.

La ceca se la vedrà con Madison Brengle nei quarti, dopo che quest’ultima ha tratto vantaggio dal ritiro di Ana Ivanovic.

Nessun problema per la giovane Anna-Lena Friedsam, che, proveniente dalle qualificazioni e dopo il successo sulla terza testa di serie Dominika Cibulkova, ha superato un’altra slovacca, Jana Cepelova per 6-0 6-4.
Un match a senso unico, per cui anche il pubblico ha fatto fatica a scaldarsi, dato un inizio fenomenale per la ventenne tedesca, che in appena 18 minuti ha fatto suo il primo set.
Scossa da un pubblico che ha cercato di ottenere un match, la Cepelova è entrata in partita, ma alla fine è stata la potenza dei colpi da fondo della Friedsam ad avere la meglio.
Per la tedesca, ci sarà Stefanie Voegele per un posto in semifinale

(Da Linz, Giulio Gasparin)

WTA OSAKA

Il secondo turno ad Osaka si è chiuso con ben poche sorprese. Pochi problemi per Samantha Stosur, la campionessa in carica, che ha approfittato del ritiro della connazionale Gajdosova sul 7-6 1-0. Vanno avanti anche le teste di serie numero 5 e numero 8, Zarina Diyas e Lauren Davis, che con punteggi molto simili hanno spazzato via le avversarie: 6-0 6-1 per la kazaka, 6-1 6-1 per la statunitense. Oggi, l’unica testa di serie a salutare il torneo è stata Coco Vandeweghe, che ha lasciato strada alla sedicenne Ana Konjuh. Per la croata, vittoriosa in tre set, è il secondo quarto di finale WTA dopo Istanbul, quando arrivò in semifinale e perse contro Roberta Vinci. Questo il quadro completo dei quarti: Stosur-Putintseva, Svitolina-Davis, Diyas-Konjuh e Kumkhum-Keys.

Risultati:
(8) L. Davis b. (Q) S. Aoyama 6-1 6-1
(5) Z. Diyas b. L. Arruabarrena 6-0 6-1
A. Konjuh b. (4) C. Vandeweghe 6-2 3-6 6-3
(1) S. Stosur b. J. Gajdosova 7-6(4) 1-0 ret.

WTA Tianjin
Mentre Belinda Bencic ha approfittato del ritiro di Romina Oprandi per approdare ai quarti di finale si registra l’ennesima brutta sconfitta per Jelena Jankovic, tsd n. 1, al secondo turno dell’International cinese da 250000$. La serba ha ceduto in due set, contro Saisai Zheng, numero 118 del mondo. Nel primo set la Jankovic ha perso tre volte il servizio, complici quattro doppi falli, mentre nel secondo parziale, indietro di due break, è riuscita almeno ad inscenare una pallida rimonta nel settimo gioco, senza però evitare il tracollo per 6-3 6-3. Match thriller tra Su-Wei Hsieh e la tds. n.5, Shuai Zhang. Dopo due set dall’andamento letteralmente opposto e molto combattuti, nel terzo è stata la cinese di Taipei a spuntarla. Persi due break di vantaggio nel corso del set, Hsieh si è imposta al tie break decisivo per 7 punti a 5: 3-6 6-3 7-6(5).

Risultati:
S. Zheng b. (1) J. Jankovic 6-3 6-3
S.W. Hsieh b. (5) S. Zhang 3-6 6-3 7-6(5)
(2) S. Peng b. Kulichkova 61 62
Bencic b. Oprandi WO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement