[LL] L. Siegemund b. L. Bronzetti 6-2 6-2
La lucky loser Laura Siegemund (37 anni, numero 101 del ranking mondiale), subentrata nel tabellone principale grazie al forfait dell’ultimo momento di Karolina Muchova, gioca una partita perfetta, pesca il jolly della stagione e si qualifica per la prima volta in carriera al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia dopo aver perso nel tabellone delle qualificazioni: la veterana nata a Filderstadt ha battuto nettamente (e a sorpresa) la numero 2 d’Italia Lucia Bronzetti (26 anni, numero 58 della classifica WTA) con il punteggio di 6-2 6-2 in un’ora e 12 minuti di gioco. Siegemund, che martedì era stata battuta da Ruse nel secondo e decisivo turno del tabellone cadetto, al prossimo ostacolo se la vedrà con la testa di serie numero 17 Jelena Ostapenko.
Bronzetti è stata travolta dal tennis aggressivo e brillante dell’avversaria e soprattutto dalla responsabilità di una serata “da favorita” sul Campo Centrale del torneo di casa: Lucia – che aveva preparato un match completamente diverso – ha scoperto del forfait di Muchova solamente pochi minuti prima di entrare in campo e questo fattore ha verosimilmente influenzato la sua prestazione e i suoi pensieri, ribaltando i ruoli e le carte in tavola.
LA PARTITA- Il monologo di Siegemund è stato un monologo spettacolare: Laura non ha mai perso la battuta nell’arco di tutto l’incontro, lasciando per strada appena quattro punti con la prima di servizio in campo. La tedesca ha disegnato tutti gli angoli del campo, attaccando la rete con la classe del controtempo e irretendo l’avversaria con le rotazioni di colpi ormai più unici che rari, specialmente a livello WTA: Bronzetti nel primo parziale – nonostante lo svantaggio iniziale – ha provato a rimanere aggrappata al punteggio (2-3) ma Siegemund è scappata definitivamente conquistando un altro break e vincendo gli ultimi tre game (6-2). Nel secondo set l’azzurra non è riuscita a reagire e Laura è rapidamente scappata sul 4-0, per poi controllare con freddezza la volata finale: la veterana ha messo in mostra tutti i trucchi del suo talento, togliendo qualsiasi tipo di riferimento tattico a una Bronzetti molto spenta. Siegemund ha dunque chiuso la pratica per 6-2 6-2 in un’ora e 12 minuti di gioco, guadagnandosi così la gioia del terzo turno.