Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: WTA Roma, Paolini dopo Errani una decade dopo: Jasmine torna a far sognare il Foro Italico
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Personaggi

WTA Roma, Paolini dopo Errani una decade dopo: Jasmine torna a far sognare il Foro Italico

La corsa di Sara Errani si fermò solo in finale davanti a Serena Williams nel 2014. Jasmine riporta un'italiana ai quarti undici anni dopo e non ha intenzione di fermarsi: il tabellone può aiutare?

Last updated: 14/05/2025 13:50
By Manuel Ventriglia Published 13/05/2025
Share
4 Min Read
Sara Errani e Jasmine Paolini – WTA Roma 2025 (foto via Twitter @federtennis)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

Maggio 2014. Da lì a poco l’Italia avrebbe giocato il suo ultimo Mondiale di calcio e la triste illusione è che non sia cambiato niente, che il tempo si sia fermato. Invece le lancette corrono, e se il pallone del Bel Paese fa fatica a togliersi questo neo, in una sorta di effetto di inversa proporzionalità tra le due discipline, il rinascimento del tennis tricolore continua a scrivere grandi pagine e rinverdire la propria storia. Sara e Jasmine, Jasmine e Sara: 11 anni dopo. Siamo abituati a vederle una affianco all’altra: più di una decade dopo, oltre a giocare nella stessa metà campo, Errani passa il testimone a Paolini come detentrice dei sogni: quelli di tutto il Foro Italico che riabbraccia una beniamina del pubblico ai quarti di finale.

Ai tempi fu Petra Cetkovska, ora è stata la volta di Jelena Ostapenko. Sono loro le pedine a cadere nel tentativo di fare scacco matto agli Internazionali per una giocatrice di casa. Se gli ottavi di quell’annata 2014 volsero a favore di Sara Errani con un lottato tie break nel secondo set che sbarrò la strada ai tentativi di rimonta della ceca, la vittoria di Jasmine Paolini sulla lettone assume ancora più valore considerando i precedenti ostili e il palmares dell’avversaria battuta: Cetkovska è sprovvista di un Roland Garros in bacheca. La straordinaria corsa di Sarita la vede mietere altre vittime illustri come Li Na, quell’anno campione in carica a Melbourne, e Jelena Jankovic, curiosamente ex numero uno al mondo ma sprovvista di titoli Major, prima di arrendersi in finale a sua maestà Serena Williams 6-3 6-0.

Un bagel e un infortunio alla gamba non furono propriamente un lieto fine, ma non da sminuire l’affetto e il calore che il pubblico romano tributò sul Centrale alla veterana classe 1987. Tornando ai giorni nostri, un primo passo verso l’emulazione è stato fatto con il tabellone che non mette Paolini in discesa verso l’epilogo, ma potrebbe essere un sibilino alleato. Il tris di regine formato da Sabalenka, Gauff e Andreeva (una tra la statunitense e la russa andrà fuori al prossimo turno) se la giocheranno tra di loro nella parte alta mentre la nativa di Casalnuovo della Garfagnana è attesa dall’esame Diana Shnaider, unico precedente a favore della toscana in quel di Melbourne lo scorso anno.

L’incrocio alle semifinali sarebbe con Peyton Stearn o con Elina Svitolina, due volte campionessa a Roma particolarmente in palla, ma tutt’altra pasta rispetto alla parte alta. L’obiettivo di Jasmine è navigare a vista e non guardare troppo in là del proprio naso, ma tra lei e l’eguagliare l’amica Sara ci sono solo due partite. Proibitive o alla portata che esse siano, lo vedremo a breve. Ma sognare non costa nulla e l’effervescenza di questo movimento tennistico italiano ci sta portando oltre limiti che qualche anno fa sembravano invalicabili.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Jasmine PaoliniSara Erraniwta roma 2025
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
ATP Almaty: Medvedev e Khachanov guidano il main draw, ci sono Cobolli e Darderi
ATP
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?