Victoria Mboko non ha ancora compiuto 19 anni, ma in questo 2025 è una di quelle giocatrici da tenere sotto la lente d’ingrandimento. La crescita che sta vivendo in questi ultimi mesi la consacra come una delle giovani dal futuro luminoso e i risultati di queste settimane non stanno che confermando tutto ciò. Alla sua prima qualificazione al main draw di uno Slam, senza aver lasciato per strada neppure un set in tre match del tabellone cadetto, ha ottenuto anche la prima vittoria in un major a scapito di Lulu Sun, numero 45 del mondo e capace di spingersi fino ai quarti di finale a Wimbledon lo scorso anno.
“È il mio primo Grande Slam di sempre e sono molto emozionata. Sono veramente contenta di essere qui, di essermi qualificata e di aver ottenuto la vittoria al primo turno” ha dichiarato sorridendo in conferenza stampa. “Sono soddisfatta di come ho giocato, spero di continuare così”. La canadese giocherà il suo secondo turno contro Eva Lys.
Victoria Mboko è nata in Canada e ha origini congolesi. Cresciuta nel mito di Serena Williams – “un modello da seguire per me e molte altre ragazze” – oggi è al best ranking, alla posizione 120 (ma ora è n. 101 live) e, dopo un 2024 travagliato da punto di vista fisico, la 19enne si sente pronta per rappresentare il tennis canadese nel circuito maggiore. “Lo scorso hanno ho lottato molto con gli infortuni, senza potermi allenare e partecipare ai tornei con costanza” ha ammesso quando le hanno chiesto se è sorpresa dei risultati che sta ottenendo. “Ora sto facendo quello che pensavo avrei potuto fare lo scorso anno e sono felice di questo, soprattutto di giocare senza dolore, dopo i problemi al ginocchio”.
E, a proposito di infortuni, Victoria ha riservato parole di grande stima per Bianca Andreescu, vincitrice degli US Open 2019, che sta cercando di ricostruirsi una carriera dopo che i problemi fisici le hanno impedito di potersi confermare a quei livelli. “La vittoria di Bianca a New York è stata la svolta per il tennis canadese e ha cambiato in positivo il funzionamento di molte cose”.
Negli ultimi tempi il tennis canadese ha potuto contare su una nuova spinta propulsiva, sia in campo femminile che maschile, ma tutte le speranze si sono poi spente sul più bello. Toccherà forse a Victoria Mboko provare a invertire la rotta. Senza fretta e senza pressioni, però. Anche se il primo approccio al circuito maggiore si è rivelato decisamente incoraggiante.
A Miami gli organizzatori del torneo le hanno conferito una wild card che ha permesso a Mboko di ottenere la prima vittoria nel circuito WTA. In Florida si è arresa solamente al tie-break del terzo a Paula Badosa, testa di serie numero 10. E anche a Roma, da qualificata, ha superato il primo turno per poi far tremare la futura finalista degli Internazionali d’Italia Coco Gauff. Le aspettative su di lei sono molto alte, e forse si sono addirittura impennate negli ultimi tempi, ma Victoria non sembra distrarsi davanti a una popolarità crescente e destinata alle alte quote. “È bello avere il pubblico che mi sostiene e viene a vedere le mie partite. Io rimango concentrata sul match, però. So che più giocherò a livelli alti, più persone verranno a vedermi”.
(di Beatrice Becattini)