Ubaldo Scanagatta intervistato da Luigi Galluzzo su TG Com sul caso Sinner si è espresso così [VIDEO ⤵]
https://www.youtube.com/watch?v=PLhaZJAMqOg
Il Direttore sta commentando in diretta, non perdetevelo!
MATCH MUSETTI!
Lorenzo la spunta al terzo match point, chiude con un ace. E per il secondo anno consecutivo giocherà le semifinali di Vienna: le ATP Finals sono sempre più vicine.
BREAK MUSETTI!
Break probabilmente decisivo. Musetti spinge da fondo, con il dritto mette quasi fuori gioco Moutet e ne spezza definitivamente le difese. Servirà per chiudere.
4-3 Moutet
Due game interlocutori e rapidi, con entrambi attenti al servizio. Musetti bada al sodo, Moutet prova anche a variare sul tema.
3-2 Moutet
Tante palle corte e discese a rete, anche un servizio da sotto, da parte del francese. Che evita in qualsiasi modo così di dare ritmo a Musetti, rimanendo in vantaggio nel secondo.
2-1 Moutet
Nessun break nei primi tre game. Moutet quando può gioca palla corta e lob o passante, così da variare e provare a tenere in questo modo in piedi la partita.
SET MUSETTI!
Il primo set parla azzurro. Non sono mancati bei punti e lotta, ma il pallino del gioco è sempre stato tra le mani di Lorenzo, che chiude meritatamente in suo favore per 6-3 il primo parziale. Arriva a set point con una bella volée di rovescio, chiude al secondo dopo che Moutet dà l’anima con una prima vincente.
5-2 Musetti
Che bel Lorenzo! Comanda lo scambio da fondo con cinismo e concretezza, specie con il dritto. Moutet si difende come può, lo spettacolo c’è, ma i binari sembrano prendere strade italiane.
4-1 Musetti
Break confermato abbastanza agilmente da Musetti. Moutet si prende qualche rischio di troppo, va fuori giri e permette all’azzurro di mettere la freccia.
Break Musetti
Lorenzo piazza una partenza molto solida, e nel quarto game riesce a trovare il primo break.
Musetti-Moutet 2-1
Tre game che mostrano già un buon tennis, ma senza pericoli per chi serve.
Inizia Musetti
Primo game tenuto con solidità da Lorenzo, che subito si mette avanti nella contesa.
MATCH SINNER!
Come sempre, Sinner non trema. Chiude con un doppio 6-4 una partita a tratti godibile, ma mai davvero in dubbio. In semifinale troverà de Minaur.
5-4 Sinner
Jannik servirà per chiudere il match al cambio campo.
5-3 Sinner
Jannik tiene con cinismo l’ottavo game e si porta a un gioco dalla vittoria. È stato intoccabile al servizio.
4-3 Sinner
Bublik tiene il settimo game ai vantaggi. Il servizio funziona ancora, ma gli errori da fondo iniziano a diventare un po’ troppi. E così, da 40-30, permette il rientro a Jannik. Annulla una palla break e in qualche modo prova a rimanere al passo.
4-2 Sinner
Break confermato a 0 dal n.2 del mondo. Che appare in pieno controllo del match.
Break Sinner! 3-2
La prima chance del parziale è quella buona. Sinner spinge da fondo è trova un gran vincente di dritto per procurarsela. Bublik non regge lo scambio e si concede.
Sinner-Bublik 6-4, 1-2
Bublik continua a ricorrere, con buon margine di successo, alle palle corte. Un doppio fallo gli complica la vita portando il terzo game sul 40-40. Bravo ad avere la lucidità di chiudere poi con il servizio, un ace punto finale.
Sinner-Bublik 6-4, 0-1
Il kazako tiene il primo game del secondo set al servizio. Continua a macinare ottimi numeri alla battuta.
Set Sinner, 6-4
Occasioni di break in tre game per Jannik che ne piazza uno e se lo fa bastare. Per Bublik, 187 km/h di media con la seconda battuta.
Sinner – Bublik 5-4
Sasha fa ace da sotto, ma Jannik servirà per il set dopo il cambio campo.
Break Sinner, 4-3
Buona la sesta (palla break) per Jannik, grazie alla smorzata in rete di Bublik.
Sinner – Bublik 3-3
Finalmente (ma anche no) un turno tranquillo per il kazako.
Sinner – Bublik 2-2
Bublik rischia tutto e risale da 0-40. Zero su cinque sulle palle break per Jan che finora ha lasciato un “15” alla risposta.
Sinner – Bublik 2-1
Bublik rischia tutto e risale da 0-40. Zero su cinque per Jan sulle palle break…
Sinner – Bublik 1-1
Due palle break in apertura per Jannik, Sasha mette sempre la prima e si salva. Nessun problema per l’azzurro sul proprio turno.
De Minaur b. Berrettini 6-1 7-6(4)
Onore a Matteo che ci ha provato fino all’ultimo, ma l’ottima prestazione dell’avversario e la stanchezza del turno precedente hanno avuto la meglio.
De Minaur – Berrettini 6-1 6-6
Tie-break, niente panico: si vince questo e si domina atleticamente il terzo. Ok, panico.
Contro-break Berrettini in extremis, 1-6 5-5
Sbagliare le palle facili è un gioco che si può fare in due, così Alex affossa una volée bella comoda e concede il controbreak. Facce scure nel suo angolo.
De Minaur – Berrettini 6-1 5-4
Berretto salva un match point, ma dopo il cambio campo De Minaur servirà per andare in semifinale: ultima chance per rientrare… Comunque, la prossima volta allenamento sulle palle facilissime (che si chiamano così perché sono facilissime da sbagliare).
De Minaur – Berrettini 6-1 5-3
Tornato solidissimo, AdM si assicura la possibilità di servire per il match. Matteo accusa le fatiche della maratona con Norrie (avrebbe dovuto chiuderla in due, ma, di nuovo, lo sa meglio di noi).
Break De Minaur, 6-1 4-3
Piccola sciocchezza di Matteo nei pressi della rete. Vabbè, diciamo piccola perché ci è simpatico e soprattutto fa più male a lui che a noi, ma gli costa il servizio al settimo gioco. Chi aveva detto che era ben dentro il match?
Berrettini – De Minaur 1-6 3-3
Matteo tiene in battuta e, anche se non sfrutta lo 0-30 al sesto game, ora è ben dentro il match.
Contro-break Berrettini, 1-6 2-2
Matteo tira fuori la grinta, non ci sta a perdere. Se lo scambio si allunga non è più tutta roba australiana e piazza in contro-break. In ogni caso, Berretto sta servendo la prima a una media di 10 km/h in meno rispetto al primo set con Norrie.
Break De Minaur, 6-1 2-1
Con un AdM in grande spolvero, Matteone nostro non può permettersi la minima sbavatura, figuriamoci tre dritti fuori bersaglio: break per Alex.
De Minaur – Berrettini 6-1 0-1
L’azzurro deve salvare tre palle break, ma tiene la battuta in apertura di secondo set.
De Minaur – Berrettini 6-1
Alex aggressivo come non mai. Pareggia gli scambi brevi e fa 14-2 oltre i quattro colpi. 79% di prime in campo per Matteo…
De Minaur – Berrettini 5-1
Matteo muove il punteggio al sesto game. De Minaur sta dominando qualsiasi scambio sopra i quattro colpi.
Break De Minaur, 2-0
Un nastro australiano vincente tiene aperto il game, Alex che si butta avanti come se non ci fosse un domani e strappa il servizio a Berrettini.
De Minaur – Berrettini 1-0
C’è stata subito una palla break per Matteone, ma Alex si è salvato con un difesa un po’ fortunella…
Berrettini e De Minaur in campo
Si comincia. Matteo ha vinto il sorteggio e scelto di rispondere.
Amici ed amiche di Ubitennis, buongiorno e benvenuti/e alla diretta LIVE dei quarti di finale dell’Erste Bank Open 2025 di Vienna. Il primo azzurro a scendere in campo sarà Matteo Berrettini, contro Alex de Minaur, mentre in serata l’accoppiata Jannik Sinner–Lorenzo Musetti.
