ITF Futures: tris per Thomas Fabbiano

Futures

ITF Futures: tris per Thomas Fabbiano

Pubblicato

il

 

Thomas Fabbiano concede il tris in Tunisia. Semifinale per Riccardo Bellotti in Croazia e per Salvatore Caruso in Gran Bretagna e Stefano Napolitano in Bahrain

Tunisia F11 Futures – El Kantaoui

Terzo successo consecutivo per Thomas Fabbiano sul cemento tunisino di El Kantaoui. L’azzurro in finale ha avuto la meglio per la seconda settimana consecutiva sul bulgaro Aleksandar Lazov (tds quattro). A dispetto della passata settimana questa volta facile vittoria dell’azzurro in due set con appena tre games persi. Fabbiano (tds uno) non ha lasciato neanche un set nell’arco dell’intera settimana ed ha sconfitto nell’ordine il tedesco Hoiss, il francese Mitjana, lo spagnolo Vilella Martinez (tds sette) ed in semifinale il qualificato americano Eduardo Nava. Per Fabbiano si tratta del sigillo numero dodici della carriera. Ottimo torneo anche del finalista che nei quarti aveva fatto fuori il francese Hugo Nys (tds sei) ed in semifinale aveva fermato la corsa di Lorenzo Giustino. L’azzurro, quinta testa di serie del seeding, precedentemente aveva sconfitto lo spagnolo Pla Malfeito, il francese Kanar ed il venezuelano Munoz-Abreu. Ottavi di finale invece per Lorenzo Frigerio che, dopo la splendida vittoria all’esordio con il belga Yannick Reuter (tds due), ha ceduto in tre set a Munoz-Abreu. Quarti di finale per il monegasco Benjamin Balleret (tds tre) battuto facilmente da Nava.

Croazia F6 Futures – Rovinj

Secondo successo stagionale e diciottesimo della carriera per Dusan Loja. Sulla terra rossa di Rovinj, il tennista ceco (tds quattro) ha sconfitto in finale il francese Mathias Bourgue (tds due) con il punteggio di 76 16 64. Torneo non semplice per Lojda costretto a cedere un set anche negli ottavi al croato Duje Kekez e nei quarti allo sloveno Mike Urbanija. Più agevole la semifinale con il giovane ceco Zdenek Kolar al secondo piazzamento consecutivo. Semifinale anche per Riccardo Bellotti (tds sei), giustiziere nei quarti di Matteo Trevisan, battuto dal finalista in due set. Ottavi di finale per Federico Gaio (tds tre) che, dopo aver sconfitto il croato Antonio Sancic, ha ceduto molto nettamente nel derby con Trevisan. Quest’ultimo aveva fermato all’esordio la corsa di Nicola Ghedin al termine di un match durissimo e lunghissimo conclusosi solo al dodicesimo gioco del set decisivo. Stop al primo turno invece per Pietro Rondoni che, dopo aver superato le qualificazioni, è stato costretto al ritiro sotto 60 20 con il rumeno Petru-Alexandru Luncanu. Molto male il primo favorito del seeding Andrej Martin sconfitto all’esordio dal lucky loser ceco Brtnicky. Fuori al primo turno anche il serbo Miljan Zekic (tds cinque) battuto dal qualificato olandese Van De Zandschulp. Finale amara nel torneo di doppio per il duo Gaio/Trevisan sconfitti dai croati Marcan e Sancic.

Gran Bretagna F5 Futures – Shrewsbury

In Gran Bretagna sul cemento di Shrewsbury a spuntarla è stato Quentin Halys. Il tennista francese ha sconfitto in finale in tre set il britannico Daniel Cox (tds tre). Cammino piuttosto agevole per Halys che ha ceduto appena un set all’esordio all’inglese Neil Pauffley. Ottime vittorie per il transalpino anche sullo svizzero Adrien Bossel (tds quattro), sull’idolo di casa David Rice ed in semifinale su Salvatore Caruso (tds otto). Grande settimana anche per Caruso con discrete vittorie sul qualificato polacco Majchrowicz, il britannico O’Mara e l’austriaco Neuchrist. Quest’ultimo aveva fermato all’esordio la corsa del favoritissimo ceco Jan Mertl (tds uno). Semifinale anche per il tedesco Jan Choinski bravo ad approfittare di un discreto tabellone. Ottavi di finale fatali per Marcus Willis (tds sei) e per la seconda testa di serie del seeding Antal Van Der Duim sconfitti rispettivamente da Rice e dall’inglese Tom Farquharson. Stop all’esordio invece per il canadese Filip Peliwo (tds cinque) battuto in tre set dal britannico Luke Bambridge.

Bahrain F1 Futures – Manama

E’ Tobias Simon a sorpresa ad aggiudicarsi il primo future del 2015 in Bahrain. Il tennista tedesco ha sconfitto in finale il qualificato olanese Scott Griekspoor in tre set. Per Simon torneo molto duro con vittorie in tre set sul tedesco Peter Heller (tds tre), sullo sloveno Tom Kocevar Desman (tds cinque) ed in semifinale sul belga Jonas Merckx (tds sei). Piazzamento in semifinale anche per Stefano Napolitano (tds quattro), reduce dal successo della scorsa settimana in Israele. L’azzurro aveva fermato nei quarti in un derby tricolore Matteo Marfia (tds sette). Quarti di finale anche per il serbo Marko Tepavac (tds uno) costretto al ritiro nel secondo set della sfida con Merckx. Fuori negli ottavi invece il sudafricano Ruan Roelofse (tds due) battuto dal finalista.

Marocco F2 Futures – Casablanca

Ancora un successo per Lamine Ouahab che riesce sempre a dare il meglio di se sulla terra di casa. Il tennista marocchino questa volta si è imposto in finale sul francese Maxime Hamou (tds tre) in due set. Ouahab (tds cinque) per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine il connazionale Hirs, il tedesco Werner, lo svizzero Henri Laaksonen (tds uno) ed in semifinale sullo spagnolo Marc Giner (tds quattro). Piazzamento in semifinale anche per il portoghese Joao Domingues, giustiziere nei quarti del connazionale Frederico Ferreira Silva (tds due). Stop all’esordio per Philip Davydenko (tds sette) e Maxime Chazal (tds otto). Ottavi di finale invece per Giulio Torroni ed il qualificato Alessandro Luisi sconfitti rispettivamente da Silva e Matic. Semaforo rosso all’esordio per Antonio Campo, battuto da Domingues, e per Alberto Cammarata sconfitto in tre set da Laaksonen.

Francia F7 Futures – Saint Raphael 

Yanais Laurent profeta in patria. Il giovane qualificato francese ha superato in finale il connazionale Constant Lestienne (tds cinque) in due set. Grande torneo per Laurent con ottime vittorie soprattutto nei quarti su Gianluca Mager (quattro) ed in semifinale su Antoine Escoffier. Per Laurent si tratta del primo titolo della carriera. Piazzamento in semifinale anche per il sempreverde Alexandre Sidorenko sconfitto al tiebreak decisivo dal finalista ma dopo sconfitto negli ottavi Erik Crepaldi (tds tre). Molto male Jonathan Eysseric (tds uno) e Yannick Jankovits sconfitti subito rispettivamente dal russo Medvedev e dal connazionale Hoang. Stop all’esordio anche per Theo Fournerie (tds sette) costretto al ritiro dopo pochi games della sfida con il tedesco Haenle. Finale amara nel torneo di doppio per il duo Crepaldi/Mager sconfitti dai francese Jankovits e Sidorenko.

Turchia F12 Futures – Antalya

Sul rosso di Antalya è arrivato il secondo successo stagionale per Dimitar Kuzmanov. In finale il tennista bulgaro, quarta testa di serie del seeding, ha battuto in rimonta il serbo Miki Jankovic (tds sei). Kuzmanov per il resto ha dominato il torneo e non ha ceduto neanche un set nell’arco dell’intera settimana, mettendo in riga tra gli altri in semifinale lo spagnolo Enrique Lopez Perez (tds uno) e nei quarti Filippo Baldi. Quarti di finale, oltre che per Baldi, anche per Gianluca Di Nicola. L’azzurro, dopo aver superato le qualificazioni, ha battuto la wc tedesca Mohs ed il brasiliano Jose Pereira (tds sette) prima di cedere a Lopez Perez. Piazzamento in semifinale anche per il russo Kirill Dmitriev (tds otto) battuto dal finalista. Quarti di finale per il venezuelano Ricardo Rodriguez (tds tre), vincitore la settimana scorsa, ma fermato anche lui da Jankovic. Grande delusione per l’austriaco secondo favorito del seeding Dennis Novak sconfitto al primo turno dal qualificato connazionale Tristan-Samuel Weissborn. Primo turno fatale al polacco Kamil Majchrzak (tds cinque) sconfitto dal qualificato cinese Zhang. Fuori all’esordio il giovane qualificato azzurro Matteo Berrettini sconfitto in due set dal francese Bois. Subito fuori anche Lorenzo Sonego battuto in tre set dallo spagnolo Albert Alcaraz Ivorra. Semaforo rosso all’esordio anche per Edoardo Eremin sconfitto in due set da Jankovic. Finale tutta azzurra nel torneo di doppio con il successo al supertiebreak del duo Baldi/Berrettini su Eremin/Sonego.

Israele F3 Futures – Ramat Hasharon

Isak Arvidsson vince a sorpresa il terzo future stagionale in Israele. Il tennista svedese, fuori dal lotto delle teste di serie, ha sconfitto in finale la wc di casa Noam Okun in tre set in rimonta. Arvidsson ha trovato davvero una grande settimana e sulla strada per la finale ha sconfitto nell’ordine gli israeliani Leshem e Cukierman, l’irlandese Sam Barry (tds quattro) ed in semifinale il britannico Liam Broady (tds uno). Per il giovane di Hjo si stratta del primo successo della stagione e terzo della carriera. Semifinale anche per il polacco Andriej Kapas (tds tre) battuto da Okun. Per Okun, tornato a giocare un torneo dopo più di due anni, la conferma di un tennis di ottima fattura nonostante i quasi 37 anni. Quarti di finale amari per Claudio Fortuna che, dopo aver sconfitto contro pronostico lo svedese Patrick Rosenholm (tds cinque) e la stellina cipriota Petros Chrysochos, ha ceduto al finalista. Male invece il francese Alexis Musialek (tds due) fermato negli ottavi anche lui da Okun. Fuori negli ottavi invece lo slovacco Adrian Sikota (tds sette), che dopo aver eliminato il rientrante israeliano Amir Weintraub, è stato battuto dalla wc di casa Patael.

Egitto F11 Futures – Sharm El Sheikh

Nel replay della finale della scorsa settimana questa volta a spuntarla è stato ceco Jaroslav Pospisil. Il tennista ceco questa volta ha sconfitto al tiebreak decisivo dopo quasi tre ore di gioco l’idolo di casa Mohamed Safwat (tds due) aggiudicandosi così il future numero undici del 2015 in terra egiziana. Sul cemento di Sharm El Sheikh, Pospisil (tds uno) si è aggiudicato così il suo secondo titolo stagionale. Piazzamento in semifinale per gli austriaci Christian Trubrig (td sette) ed il qualificato Lucas Miedler. Quarti di finale per il serbo Danilo Petrovic (tds quattro) e per i cechi Jan Satral (tds tre) e Romain Jebavy (tds otto). Stop negli ottavi invece per l’egiziano Sherif Sabry (tds sei) e per il sudafricano Tucker Vorster (tds cinque). Semaforo rosso all’esordio per la wc italiana Enrico Becuzzi che ha racimolato appena un game contro Jebavy.

USA F11 Futures – Casabasas, CA

Calabasas terra di conquista per Dennis Novikov. Lo statunitense, seconda testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale dopo due tiebreak il giovane 17enne Francis Tiafoe. Novikov torna così a vincere un titolo che mancava da parecchi mesi. Per Tiafoe altra ottima settimana dopo il successo di sette giorni fa e la conferma di un tennis davvero di altissimo livello. Piazzamento in semifinale per il qualificato Mackenzie McDonald e per Jason Jung (tds sei). Quarti di finale per l’ecuadoregno Giovanni Lapentti e per Mitchell Krueger (tds otto) sconfitti dai due finalisti. Fuori negli ottavi invece il brasiliano Fabiano De Paula (tds uno) battuto dalla wc di casa Taylor Fritz. Secondo turno fatale anche a Stefan Kozlov che, dopo aver battuto la wc Keanu Ellen, è stato sconfitto dalla wc Clay Thompson. Quest’ultimo aveva battuto all’esordio il francese Gianni Mina (tds tre).

Argentina F3 Futures – Olavarria

Anche il terzo future del 2015 sul rosso argentino è andato ad Jose Hernandez. Il giocatore dominicano, testa di serie numero uno del seeding, ha demolito in finale Federico Coria (tds tre). Altra ottima settimana per Hernandez che in semifinale aveva fermato la corsa di Tomas Lipovsek Puches (tds sei). Per il tennista di Santo Domingo si tratta del secondo successo consecutivo e sesto della carriera. Piazzamento in semifinale anche per Nicolas Kicker (tds due) battuto da Coria. Quarti di finale per Mateo Nicolas Martinez (tds quattro) sconfitto dal vincitore. Fuori negli ottavi invece l’uruguaiano Martin Cuevas (tds cinque) ed il brasiliano Thales Turini (tds sette) battuti rispettivamente dai qualificati argentini Agamenone e Villanueva.

India F4 Futures – Chennai

Sul cemento di Chennai è arrivato il primo successo consecutivo per N. Vijay Sundar Prashanth. Il tennista indiano, quarta testa di serie, ha sconfitto in finale il russo Ivan Gakhov (tds cinque). Piazzamento in semifinale per gli indiani Ranjeet Virali Murugesan (tds sette) e per N. Sriram Balaji (tds due). Quarti di finale per Saketh Myneni (tds uno) sconfitto in due set dal finalista. Fuori al secondo turno invece Jeevan Nedunchezyan (tds tre) battuto dal qualificato svizzero Alexeev. Stop negli ottavi anche per Karanuday Singh (tds sei) sconfitto dall’argentino Descotte.

Giappone F3 Futures – Kofu

Yong-Kyu Lim vince in Giapponese. Il tennista koreano ha superato in finale il giapponese Yasutaka Uchiyama (tds uno) in due set. Torneo dominato dal giocatore koreano che non ha ceduto neanche un set nell’arco dell’intera settimana e ha battuto per raggiungere la finale il giapponese Moritani, il connazionale Hong, il caldissimo Takuto Niki (tds due) ed in semifinale il qualificato nipponico Santillan. Piazzamento in semifinale anche per il cinese Di Wu fermato dal finalista. Fuori all’esordio Luca Pancaldi sconfitto in due set da Hiroyasu Ehara. Fuori all’esordio Zhe Li (tds quattro), Yuya Kibi (tds cinque), Toshihide Matsui (tds sette) e Kento Takeuchi (tds otto).

Australia F4 Futures – Melbourne

Jordan Thompson profeta in patria. Sulla terra rossa di Melbourne, il giovane tennista australiano (tds uno) ha superato in finale il neozelandese Jose Statham in due set. Torneo dominato dall’aussie che ha ceduto appena un set all’esordio alla wc Jack Jaede. Thompson rompe così un digiuno di due anni e per lui si tratta del terzo titolo della carriera. Piazzamento in semifinale per il rumeno Victor Crivoi (tds quattro) e per l’australiano Dane Propoggia (tds tre). Fuori nei quarti invece il tedesco Peter Torebko (tds due) battuto dal finalista. Fuori all’esordio Riccardo Stiglich che, dopo aver superato le qualificazioni, ha ceduto in due set ad O’Connell.

Grecia F1 Futures – Heraklion

Vladyslav Manafov vince il primo future stagionale in Grecia. Sul cemento di Heraklion, il tennista ucraino ha battuto in finale in tre set il ceco Vaclav Safranek (tds otto). Ottima settimana per Manafov (tds tre) che negli ottavi aveva fermato la corsa della giovanissima promessa greca Stefanos Tsitsipas, nei quarti del francese Jerome Inzerillo (tds sette) ed in semifinale del serbo Denis Bejtulahi. Piazzamento in semifinale anche per il redivivo greco Konstantinos Economidis che a 37 anni suonati si è preso il lusso di superare le qualificazioni e spingersi così avanti. Fuori nei quarti Alessandro Bega (tds sei) battuto da Bejtulahi in due set. Nel turno precedente Bega aveva sconfitto Francesco Vilardo in tre set. Fuori all’esordio invece Giacomo Miccini e Flavio De Lucia battuti rispettivamente dal brasiliano Wilson Leite (tds cinque) e da Tsitsipas. Quarti di finale per il serbo primo favorito del seeding Nikola Milojevic battuto dal finalista.

Spagna F4 Futures – Madrid

Dopo aver vinto la settimana scorsa in Gran Bretagna, Yannick Mertens trionfa anche in Spagna. Il belga ha rispettavo i favori del pronostico di prima testa di serie ed ha sconfitto in finale in rimonta lo spagnolo Jaime Pulgar Garcia (tds quattro). Piazzamento in semifinale per gli iberici Oriol Roca Batalla (tds due) e Roberto Ortega Olmedo (tds tre). Stop nei quarti invece per Ivan Arenas Gualda (tds sei), Juan Samuel Arauzo-Martinez (tds sette) ed Jose Checa Calvo (tds otto). Fuori al primo turno invece David Vega Hernandez (tds cinque) sconfitto dal giovane Jaume Munar ed unica testa di serie a mancare l’appuntamento con i quarti di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement