Wawrinka: "Federer è sempre molto felice per me quando vinco". E su Twitter...

Flash

Wawrinka: “Federer è sempre molto felice per me quando vinco”. E su Twitter…

Stan Wawrinka racconta della chiamata persa di Roger Federer e dei grandi meriti di Magnus Norman nei suoi successi

Pubblicato

il

 

Preso com’era dalle conferenze stampa, Wawrinka non è riuscito a rispondere alla chiamata post-match di congratulazioni fatta dal suo buon amico Roger Federer, suo compagno di squadra svizzero alle Olimpiadi e in Coppa Davis, ma è riuscito comunque a leggere un suo messaggio. Qual è quindi il suo rapporto con Federer?  E’ sempre molto contento per me. E’ una felicità sincera”, ha detto Wawrinka. “Lui è sempre con me, e gli piace quando vinco.”

Per anni Wawrinka ha lottato nell’ombra del suo connazionale. Era un top 20 che poteva vincere occasionalmente qualche torneo minore, o arrivare al massimo ai quarti in un major – mentre Federer era da tempo al primo posto della classifica e collezionava più trofei del Grande Slam rispetto ad ogni altro uomo nella storia. Poi hanno fatto coppia e hanno vinto una medaglia d’oro in doppio alle Olimpiadi di Pechino del 2008, e hanno regalato alla Svizzera la sua prima Coppa Davis lo scorso Novembre. Questi successi hanno aiutato Wawrinka a crescere in fiducia. Decisiva poi è stata la decisione di prendere come coach Magnus Norman, finalista agli Open di Francia nel 2000. Dopo la loro prima sessione di allenamento, nel 2013, hanno iniziato a programmare il calendario dei tornei, e Norman ha inserito in questo anche le ATP World Tour Finals, che ammette solo i migliori otto giocatori in classifica. A quel tempo Wawrinka non era neanche tra i top 15. “Gli ho detto: Cosa? Le ATP Finals?” ha raccontato il tennista trentenne. Ma la profezia si è avverata. “Alcuni coach provano a darti fiducia, a spingerti sempre, dicendoti che sei grande, che questo è un incontro di boxe e che devi colpire forte il tuo avversario”, ha detto Wawrinka. Lui semplicemente mi dice piccole cose, ma che fanno una grande differenza”.

Norman ha aiutato Wawrinka a migliorare alcuni aspetti del suo gioco, come ad esempio il diritto. Il suo rovescio a una mano invece, così pulito, non aveva bisogno di correzioni. La partnership ha dato i suoi frutti. Wawrinka ha raggiunto la prima semifinale in un major agli US Open nel 2013, e ha vinto il suo primo Grande Slam agli Australian Open nel 2014. Poi Wawrinka è apparso al French Open del 2014 e ha perso al primo turno. “Ci siamo mangiati un hamburger al McDonald’s”, ha detto Norman. Questa volta invece hanno festeggiato il trionfo di domenica sera con una tranquilla cena in hotel insieme alla famiglia e amici. Non credevo di poter vincere il Roland Garros”, ha affermato Wawrinka. “Adesso che ce l’ho fatta, posso dire di esserci riuscito”.

Adesso lo svizzero si rilasserà un po’ a casa, prima di affrontare il torneo sull’erba del Queen’s. Wimbledon inizierà il 29 giugno. Ma qualsiasi cosa accada nel prossimo torneo, e in quelli successivi, lui adesso è, e sempre lo sarà, plurivincitore Slam. “E’ strano da dire, e da vedere”, ha detto Wawrinka. E’ una sensazione strana, ma è una sensazione grandiosa”.

I big del tennis si congratulano con Wawrinka su Twitter:

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement