WTA Baku: Karin Knapp non si ferma più, batte anche la Panova e va in semifinale

WTA

WTA Baku: Karin Knapp non si ferma più, batte anche la Panova e va in semifinale

Servono due ore all’azzurra Karin Knapp per avere la meglio della russa Alexandra Panova nei quarti di finale del torneo WTA di Baku. Knapp incontrerà al prossimo turno la russa Gasparyan

Pubblicato

il

 

Dopo Norimberga e Bad Gastein, Karin Knapp raggiunge la sua terza semifinale della stagione a Baku, superando col punteggio di 6-2 7-6 la 26enne russa Alexandra Panova, n.144 del ranking WTA. Nel silenzio delle tribune praticamente deserte del campo centrale, l’altoatesina, n.2 del tabellone in Azerbaijan mette in mostra un tennis piuttosto solido e molta grinta contro un’avversaria più ostica di quello che si direbbe vista la sua classifica.

Nel primo set l’azzurra scappa sul 3-1 grazie ad un break nel secondo gioco. Karin, mantenendo alta la percentuale di prime palle in campo, non concede nulla nei propri turni di battuta e continua ad essere aggressiva in risposta. Così arriva un altro break sul 4-2 che manda la giocatrice italiana a servire per il set. Il parziale si conclude con un chirurgico lob di rovescio della Knapp. Il secondo set si apre con la nostra portacolori che strappa ancora il servizio alla Panova. Ma la nativa di Krasnodar è più convinta e rimette immediatamente le cose a posto con un controbreak. Dopo aver salvato 4 palle break in un interminabile sesto gioco (27 punti totali), la 28enne tennista di Brunico prende ancora il largo, salendo 5-3. Tuttavia Karin non chiude il match sul proprio turno di battuta e, con qualche difficoltà e un po’ di nervosismo, riesce ad aggrapparsi al tiebreak. La Panova però nel momento topico si squaglia, esibendosi in alcune discese a rete abbastanza velleitarie. Ne approfitta l’attuale n.38 del ranking che con un dritto in avanzamento porta a casa l’incontro in poco più di due ore di gioco.

Ora la Knapp si contenderà il pass per la sua seconda finale in due settimane contro un’altra russa, la 20enne Margarita Gasparyan, n.112 del ranking WTA, uscita vincitrice dal derby contro Evgeniya Rodina. Non ci sono precedenti tra le due.

La seconda semifinale vedrà opposte la testa di serie n.1 del seeding, Anastasia Pavlyuchenkova e la qualificata rumena Patricia Maria Tig. Pavlyuchenkova si sbarazza con impressionante facilità dell’insidiosa veterana belga Kirsten Filpkens per 6-1 6-3, candidandosi come principale favorita per il titolo nella capitale azera. La 21enne Tig invece prosegue la sua sorprendente cavalcata sconfiggendo con il nettissimo punteggio di 6-3 6-2 la promettente e avvenente croata Donna Vekic, la quale fatica a trovare continuità di rendimento. Anche l‘incontro tra Pavlyuchenkova e Tig è un inedito a livello di circuito maggiore.

Risultati:

[2] K. Knapp b. A. Panova 6-2 7-6(4)
M. Gasparyan b. E. Rodina 6-3 6-2
[Q] P. M. Tig b. D. Vekic 6-3 6-2
[1] A. Pavlyuchenkova b. K. Flipkens 6-1 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement