Pagelle: Nishikori sano va lontano, papà Murray distratto

Pagelle

Pagelle: Nishikori sano va lontano, papà Murray distratto

È la settimana che passerà alla storia per la radiazione di Bracciali e Starace con una sentenza che parla poco di tennis. Un Nishikori in apparente buona salute batte Isner a Washington, mentre Kyrgios comincia a vestire bene, Nadal pensa agli affari e Murray all’imminente paternità

Pubblicato

il

 

Daniele Bracciali e Potito Starace S.V.
Si, perché fino a sentenza definitiva sono tutti innocenti, ricordiamolo. Per carità, nessuno scommetterebbe (ehm…) sulla loro innocenza ma facciamo molta attenzione a distinguere giustizia sportiva e giustizia penale. Nessuno nega lo squallore che emerge dalle chat e l’inquietudine nel vedere due giocatori che hanno vestito la maglia azzurra così compromessi. Qui però a leggere la sentenza del Tribunale Fit vengono i brividi. Chi ha redatto la sentenza (tre esimi colleghi – e per colleghi si intendono gli avvocati senza che nessun non collega giornalista si inalberi eh!) è innanzi tutto qualcuno che non ha mai giocato a tennis, nè ha mai visto un match in tv. Nelle motivazioni che portano alla colpevolezza dei due azzurri si legge: Starace non può perdere un set 6-1 contro Gimeno Traver perché i due hanno più o meno lo stesso ranking, Starace non può perdere da Andujar perché lo ha battuto sempre nei precedenti, Starace non può essere stanco in finale per il duro match della semifinale perché di professione fa il globe-trotter abituato a giocare tutti i giorni in giro per il mondo. Questa la perla: “Il primo set è stato giocato anche se il risultato di ogni singolo game (4 games conclusi 40-15, 3 game conclusi 40-0, 1 game concluso 40-30, due games conclusi ai vantaggi) – ma lo sanno che i game non si concludono a 40? – può far pensare ad un accordo fra i giocatori per non farsi del male”.
Questi avvocati prestati al tennis…

Nick Kyrgios 7
Perde i bagagli in aeroporto e si allena indossando capi di fortuna: il miglioramento è evidente.

Marin Cilic 5
Prima della semifinale di Washington gli speaker parlano di rivincita della finale degli Us Open 2014. E lui “Per un attimo ho pensato che si trattasse di un errore dello speaker poi mi sono ricordato che un mio omonimo ha vinto il torneo lo scorso anno”.

Kei Nishikori 8
Non si è rotto per una settimana (ci ha provato ovviamente) e dunque è arrivato fino in fondo. Speriamo che finalmente sia sano così l’ottimo Salerno non avrà più scuse per smettere di scrivere di tennis.

Eugenie Bouchard 9
“Non sto bene con me stessa”. In parecchi pronti a prendere il posto del “me stessa”.

Rafa Nadal Academy 10
56.000 euro per un anno di allenamento. Ma le spese sanitarie saranno comprese?

Andy Murray 6
In un modo o nell’altro ha trovato il modo di eguagliare (per ora) Djokovic. Ebbro di felicità per la notizia riesce a perdere con Gabashvili. Lo scaltro georgiano ci riprova al turno successivo “Ho messo in giro la voce che la fidanzata di Berankis fosse incinta ma non sapevo che avesse fatto voto di castità fino a quando non entrerà nei top-10”.

Sloane Stephens 8
Non sarà Serena ma si rasserenerà per aver finalmente vinto il primo titolo Wta.

Angelique Kerber 8
Quarto titolo in quattro finali del 2015: vorrà pur dire qualcosa e forse anche gli irriducibili come me prima o poi si arrenderanno all’evidenza.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement