ATP Valencia: Ferrer in semifinale

Flash

ATP Valencia: Ferrer in semifinale

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP VALENCIA- Nei quarti di finale lo spagnolo David Ferrer si è imposto in tre set sul polacco Jerzy Janowicz.

D. Ferrer b. J. Janowicz 6-4 4-6 6-0

Si erano incontrati una sola volta prima di questa e a Parigi-Bercy esattamente un anno fa s’impose lo spagnolo Ferrer con un perentorio 6-4 6-3.

Un anno dopo il polacco Jerzy Janowicz, nel frattempo salito dalla posizione 26 alla 15 nel ranking mondiale, riesce a fare poco meglio strappando solo un set al più quotato avversario che vince 6-4 4-6 6-0.

Primi due set sostanzialmente in equilibrio dove la costante è la bassa percentuale di punti in risposta fatta registrare dai contendenti: tra 20% e 30% Ferrer, tra 20% e 26% il polacco.

Probabilmente Ferrer avrebbe potuto far suo anche il secondo set se non si fosse talvolta intestardito e se Janowicz non si fosse deciso ad alzare la percentuale di prime al servizio tra primo e secondo set, dato che quando gli entrava la prima la percentuale di successo è stata sempre superiore all’80%.

Il terzo set si è però rivelato una vera mattanza per lo spagnolo che si è imposto con un secco 6-0 senza appelli mentre il polacco è mancato di testa ancora prima che di fisico e probabilmente questo spiega il pessimo rendimento al servizio.

Si potrebbe opinare che il cemento di Valencia è meno veloce di quello di Parigi-Bercy ma a riguardo le disquisizioni sarebbero molte e prenderebbero in esame ben altrettanti aspetti tecnici; piuttosto Janowicz dopo un veloce exploit sta facendo i conti con le difficoltà dell’alta classifica.

Andrea Pagnozzi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement