Un buon Gulbis non basta Nadal in semifinale a Doha

ATP

Un buon Gulbis non basta Nadal in semifinale a Doha

Pubblicato

il

 

TENNIS – Il lettone gioca un buon match ma lo spagnolo nei momenti chiave fa la differenza. Il maiorchino vince per la 7a volta su 7 contro Gulbis e approda in semifinale( 7-5 6-4). Affronterà il qualificato tedesco Gojowczyk. L’altra semifinale sarà Monfils-Mayer.

Dopo Giove Pluvio, scendono finalmente in campo sul centrale di Doha il n. 1 del mondo Rafa Nadal e il talentuoso genio e sregolatezza Ernest Gulbis, attuale n. 24 del ranking.

Nei loro 6 precedenti incontri la vittoria è sempre stata di Rafa. Ce la farà oggi Gulbis ad impensierirlo? Certo, dovrà dar prova di grande equilibrio e tenuta, soprattutto mentale, nonché avere il tempo di eseguire al meglio i suoi ampi movimenti, cosa non facile con il Toro di Manacor.

Il campione maiorchino ha subito a disposizione 2 palle break, grazie soprattutto a errori evitabili da parte del lettone. Rafa si trova dunque in vantaggio e servizio. Il campo però è ancora molto scivoloso e il gioco viene interrotto nell’attesa che si asciughi.

Dopo circa 7 minuti si riprende e, non solo il lettone fa il controbreak, ma si porta in vantaggio 3-2. Rafa non si lascia sorprendere e pareggia 3-3. I due giocano alla pari, deliziando pubblico e telespettatori con prodezze sopraffini come, per esempio, un pallonetto calibratissimo di Rafa.

Nonostante ciò, Ernest sale ancora in vantaggio 4-3, tenendo testa a Nadal negli scambi accelerati e vertiginosi; ma il campione spagnolo non gli permette di prendere il largo e pareggia di nuovo. Il lettone sembra però in stato di grazia e vince il proprio turno di servizio a zero, chiudendo con un ace.

Durerà?

Per ora il tennis di Gulbis sembra funzionare alla grande.
Il n. 24 del mondo spinge all’impazzata. Butta in rete però una palla corta permettendo così a Nadal di restargli ancora attaccato sul 5-5. Ma Gulbis continua con un pressing davvero inarrestabile e costringe Rafa a perdere campo. La differenza però, almeno per adesso, la fa Nadal che, appena può, va verso la rete per rubare il tempo all’avversario. Ma questi non si scompone e continua a martellare all’impazzata da fondo. Ma ecco che arriva la palla break per lo spagnolo dopo un rovescio fuori giri di Ernest.

E c’è la svolta.

Il lettone cerca di sorprendere il n. 1 con una smorzata di dritto che però esce di poco in corridoio, permettendo a Rafael di salire in vantaggio 6-5 e servizio per tentare di portare a casa la prima frazione. Il n. 1 del mondo continua ad essere estremamente aggressivo, chiudendo a rete appena possibile, procurandosi così 3 setpoint. Ernest annulla il primo pressandolo ancora ma poi Rafa non fallisce e si aggiudica il primo parziale per 7/5.

Nella seconda frazione il tennista di Riga non ci sta a subire e, non solo vince subito il primo gioco, ma strappa poi il servizio a Rafa allungando il vantaggio sul 2-0, per poi allontanarsi ancora sorprendendolo con il 3-0.

Le bordate di Gulbis non risparmiano Nadal che, nonostante tutto, a fatica, tiene la battuta e fa un passo in avanti portandosi sull’1-3. Ernest sembra davvero concentratissimo e determinato a non dar tregua all’avversario, mettendo a segno il terzo ace del secondo set. Il suo servizio è devastante. Sul 40-40 Gulbis si decide a prendere la rete dopo essersi aperto benissimo il campo con il rovescio bimane davvero profondo e incisivo e si porta in vantaggio. È di nuovo parità ma poi ha nuovamente una palla per il 4-1. Ma Rafa gli annulla il vantaggio in maniera magistrale e tempestandolo con le sue uncinate velenosissime.

Ed ora è lui ad essere in vantaggio con una palla per il controbreak. Il 12esimo punto però è a favore di Ernest dopo che Rafa mette fuori un rovescio. Il gioco è combattutissimo e Gulbis cede una seconda palla break sbagliando malamente una palla di controbalzo a rete. Alla fine, dopo aver annullato 4 vantaggi all’avversario, Rafa si avvicina e si porta sul 2-3. Ma il campionissimo di Manacor non si accontenta e riesce a recuperare tutto lo svantaggio pareggiando 3-3.

Il “turbillon” degli scambi non diminuisce ma ora Gulbis controlla di meno i colpi, “offrendo” così una palla break allo spagnolo. Il servizio lo aiuta riuscendo però a pareggiare. Con un passante in corsa calibratissimo che cade all’incrocio delle righe, Nadal si procura un altro break point ; Gulbis estrae dal cilindro una pregevolissima volé di rovescio salvandosi ancora. Ma il game alla fine è spagnolo : Rafa sale 4-3 dopo aver intascato 4 giochi consecutivi dallo 0-3. Con una bella volé sul matchpoint lo spagnolo chiude un match davvero combattuto con lo score di 7/5 6/4 e approda così alla semifinale di Doha, dove affronterà il qualificato tedesco Peter Gojowczyk.

P. Gojowczyk b. D. Brown 6/3 3/6 7/6

Il match di apertura di questo giovedì a Doha, è il derby tedesco tra Dustin Brown, n. 111 del ranking e Peter Gojowczyk, n. 162. I due danno vita ad un match equilibrato e ricco di emozioni vinto però alla fine da Gojowczyk 6/3 3/6 7/6 che dà prova di tenacia e grande grinta.

Il simpatico tennista di origine giamaicana soffre parecchio perdendo il primo set 6/3. Recupera poi con il suo tennis rocambolesco e vince la seconda frazione anche lui per 6/3. Ma l’avversario conferma grande concentrazione e tenacia e si porta avanti sul 5-3 avendo un matchpoint a disposizione. Dustin riesce ad annullare la palla match e pareggia i conti sul 5-5 con scambi al fulmicotone. Non solo. Strappa il servizio all’avversario ma non approfitta poi del vantaggio.

Alla fine, dopo un finale combattutissimo al tie-break, è Peter ad uscire vincitore dal match, felicissimo per la sua prima semifinale Atp.

Mayer-Hanescu 64 67(7) 64

Florian Mayer è il secondo tedesco a raggiungere la semifinale a Doha.

Il tedesco batte dopo 2 ore e 15 minuti il rumeno Victor Hanescu in un match dalle mille emozioni con il punteggio di 6-4 6-7(8) 6-4 ed affronterà il francese Gael Monfils.

Primo set dominato dai servizi, c’è una sola palla break in tutto il parziale e la sfrutta Mayer che poi conferma il break e si aggiudica il primo set 6-4.

Nel secondo set cambia totalmente la scena, i servizi perdono efficacia ed i break si susseguono.

Mayer allunga un paio di volte ma Hanescu gli torna sempre sotto, si arriva al tie break dove il rumeno annulla un match point e poi chiude al secondo set point con il punteggio di 10-8.
Il set finale vede ancora una volta dominare i servizi, Mayer non sfrutta una palla break sul 4-3, ma nel decimo gioco al quarto match point chiude la sfida.

Monfils-Brands 62 61

Gael Monfils si trova a suo agio in Qatar.
Per la 4° volta in carriera infatti il tennista francese giunge in semifinale (nel 2006 e nel 2012 ha anche raggiunto la finale, battuto nella prima occasione da Federer e nella seconda da Tsonga) a Doha battendo al 4° tentativo (un numero che ricorre nella circostanza) la sua bestia nera, il tedesco Daniel Brands, sommerso 6-2 6-1.

Partita perfetta quella di Monfils, che quando scende in campo in ottime condizioni fisiche, deciso a non mollare una palle e ben concentrato sulla tattica da adottare, lascia ben poco agli avversari.

Come detto Brands l’aveva battuto 3 volte su 3 (una delle quali proprio l’anno scorso nei quarti a Doha), ma stasera per il nr. 54 del ranking non c’è stato nulla da fare. Il tedesco ha provato a fare la sua partita, ma il suo gioco imperniato su scambi veloci ha trovato un ostacolo insormontabile nel suo avversario, oggi perfetto alla risposta, sontuoso nel servizio e soprattutto disposto a rimandare dall’altra parte della rete quante più palle possibili per far stancare Brands.

Tattica perfettamente riuscita, il tedesco infatti dopo aver retto 4/5 colpi lo scambio provava il più delle volte il vincente trovando raramente il campo, ubriacato dai continui recuperi di Monfils.
La partita per il tennista transalpino è andata via facile, break nel terzo game del primo set, allungo sino al 4-1 e poi nuovo break per il 6-2 in 20 minuti.

Brands prova a resistere ad inizio secondo set, ma Monfils dall’ 1-1 infila 5 giochi di seguito (nessuna palla break concessa nel match) e raggiunge la semifinale dove affronterà Florian Mayer (4-0 i precedenti per il francese, i due non si sono mai affrontati sul veloce).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement