Dal nostro inviato a Vienna
[2] A. De Minaur b. F. Cobolli 7-6(2) 3-1 rit.
Flavio Cobolli cercava oggi la rivincita del match giocato in Australia contro Alex De Minaur, ma purtroppo non ha potuto giocarsela come avrebbe voluto. A inizio del secondo set il tennista romano si è dovuto ritirare. Rimane comunque la soddisfazione di aver tenuto testa a un top player come De Minaur.
Primo set – Flavio parte male ma la riprende, peccato per il tie break.
Match che parte subito in salita per Cobolli. Nel terzo game, Cobolli si disunisce e con 4 errori non forzati regala il break a De Minaur. Un vero peccato una partenza ad handicap del genere. Rispetto a ieri contro Struff invece De Minaur è partito molto più deciso: palle più tese e voleci, palleggi interlocutori ridotti al minimo. In più l’australiano sta utilizzando lo slice in modo molto intelligente.
Alex nei propri turni di servizio sembra deciso a giocare lo stesso tipo di partita che aveva giocato in Australia contro Flavio quest’anno. Scambi il più possibile brevi sul proprio servizio e ricerca costante della rete.
Sembra che il piano funzioni per l’australiano ma nel sesto gioco si fa risucchiare da 40-0 a causa di alcuni banali errori. Flavio ringrazia e con 4 punti consecutivi va a palla break. L’azzurro è bravo a contenere la pressione di De Minaur ma poi è sfortunato: la sua accelerazione di rovescio si spegne sul nastro. Occasione che svaisce e Alex mette la freccia. Cob 2-4 DeM.
Nei successivi game di servizio poi Flavio continua a soffrire. Il ragazzo di Roma non riesce a trovare la misura giusta per aggredire de Minaur, la cui capacità è quella di applicare una pressione costante su ogni palla. Soprattutto quando Cobolli si trova a dover recuperare dal lato del rovescio si intravedono delle difficoltà. Flavio comunque non ha nessuna intenzione di cedere le armi senza lottare e annulla con merito 3 palle break e chiude con un bello scambio a rete, dopo aver attirato a rete De Minaur con una palla corta deliziosa. Cob 3-4 DeM
Continua però a fare la differenza il break conquistato dall’australiano nel terzo gioco, ma Flavio sta salendo di livello. Buone soluzioni inrisposta gli consentono di prendere il comando del punto come raramente gli era capitato sul servizio di De Minaur. Nuova palla break per Flavio che stavolta passa all’incasso con un gran rovescio in lungolinea. BREAK COBOLLI. Cob 5-5 DeM.
Buon momento per Flavio che sull’onda del controbreak mantiene anche il successivo turno di servizio e si assicura il tie break. Cob 6-5 Dim.
Tie break che si annuncia molto interessante. Il match è salito di livello, con Flavio che adesso impatta molto bene la palla e De Minaur riprende come suo solito l’impossibile.
Prima spallata a favore dell’australiano, con un rovescio che scappa via a Flavio e con l’australiano che consolida i sue due turni di servizio. Cob 0-3 DeM.
Manca veramente poco a Flavio per far girare il tie break, ma in un paio di occasioni in cui poteva attaccare, la sua soluzione lungolinea trova il nastro. Cob 2-5 DeM.
In pratica il tie break finisce qua, con Cobolli che alza bandiera bianca con un doppio fallo. SET DE MINAUR. Cob 2-7 DeM.
Primo set nel quale De Minaur è stato quesi impeccabile sulla prima di servizio, mentre Flavio ha pagato il fatto di mettere meno del 50% di prime in campo.
Purtroppo però la notizia peggiore è che al cambio di campo viene richiesto l’intervento del fisio per Flavio, problemi alla spalla destra
Secondo set – Delusione per Cobolli
Si riparte con De Minaur al servizio che parte subito bene, tenendo il servizio a 0. Per Flavio adesso sarà fondamentale tenere le sensazioni positive di fine primo set e ripartire da quelle. Contro questo De Minaur difficile portare a casa punti facili ma non era difficile immaginarlo. Toccherà a questo punto vedere quanto sia severo il problema per Flavio. Il body language però non lascia pensare a niente di buono; Cobolli cerca di giocare il più decontratto possibile, andando però incontro a qualche inevitabile errore.
Nel quarto game De Minaur arriva a palla break: le prime due sono salvate con delle belle accelerazioni di rovescio. Ma sulla terza chance di break la risposta di De Minaur è vincente.
Purtroppo il match si chiude qua, Flavio non se la sente di continuare e De Minaur ha strada libera. Per l’australiano domani saranno quarti di finale con il sorprendente Jakub Mensik il teenager ceco che sta destando scalpore in questi ultimi mesi.