Federer facile su Matosevic, è in semifinale

ATP

Federer facile su Matosevic, è in semifinale

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP BRISBANE – Roger Federer a Brisbane batte Matosevic e vola facilmente in semifinale. Ha giocato bene e ora dovra vedersela con il francese Jeremy Chardy. L’altra semifinale sarà Hewitt-Nishikori. 

Una passeggiata di salute. Quando s’incontrano il n° 6 del mondo e il n° 61 di solito il pronostico è nettamente a favore del primo ma se poi il n° 6 è un ex n° 1 che ha vinto 17 Slam mentre l’altro è un tennista bosniaco naturalizzato australiano che non ha praticamente mai vinto nulla, allora probabilmente il rischio di assistere a una mattanza è decisamente consistente.

Roger Federer e Marinko Matosevic non si sono mai incontrati, ma le prime apparizioni del basilese in questo 2014 confermano che sta ritrovando la forma migliore e dopo aver dato spettacolo nel doppio con Mahut, oggi ha fornito una prestazione davvero convincente per solidità e determinazione.

All’inizio praticamente non si gioca. In 21 minuti Federer è già avanti 5-0 e la tattica più efficace mostrata con continuità d’esecuzione è certamente il binomio rovescio slice/dritto accelerato; con il primo lo svizzero fa andare fuori giro l’australiano e con il secondo accelera prepotentemente facendo subito il punto.
In tutto il primo parziale Matosevic riesce a distinguersi  solo nel sesto gioco dove dopo aver fatto un punto con un dritto in contropiede in seguito ad una risposta aggressiva, chiude con un ace. Ed è sempre con un ace risolutivo, il settimo del primo set, che lo svizzero chiude in 28 minuti un set dominato sul punteggio di 6-1. Unico neo i 3 break points salvati in apertura anche se in ogni caso non ha mai dato la sensazione di poter essere breccato.

Nel secondo set l’australiano inizia vincendo il game d’apertura ma in poco tempo Federer gli strappa il servizio e  passa a condurre 2-1. Per la verità il terzo gioco è quello più avvincente dei primi 45 minuti; Federer va largo con il dritto e va sotto 30-15 ma Matosevic commette due doppi falli, trova un punto fortunoso e manda fuori un lob rischioso e inopportuno. Ai vantaggi  due colpi da applausi: un serve & volley per l’australiano che conquista un ottimo punto; uno splendido rovescio lungo linea per Federer che chiude però qualche minuto più tardi dopo una serie di errori da ambo le parti.

Successivamente Matosevic esce definitivamente dal campo, si mostra dolorante, non riesce a colpire bene di rovescio e dà la sensazione che potrebbe anche ritirarsi. Roger  ovviamente aumenta la percentuale di punti vinti con la prima di servizio dal 76% del primo set  al 100%,  prende il largo  e sale sul 4-1 in 25 minuti . Da notare che in una simile giornata di grazia , persino il falco gli dà ragione .
Il finale è in scioltezza e Roger Federer chiude con un doppio 6-1 in 57 minuti; ora affronterà Jeremy Chardy, che ha sconfitto Samuel Groth 7-5, 6-4 e sarà il primo vero banco di prova per confermare i notevoli progressi atletici.

Nell’altra semifinale del torneo si affronteranno Lleyton Hewitt e Kei Nishikori in un altro match avvincente; la speranza degli organizzatori a questo punto è quella di vedere una finale tra l’idolo di casa Hewitt e il pluricampione svizzero Federer.

Dopo la speranza, una certezza: Federer sta bene e ha iniziato alla grande. Non sono questi gli avversari che possono dargli fastidio ma per ora va bene così.

Andrea Pagnozzi

———————————————————————————————-

In semifinale a Brisbane anche Jeremy Chardy, Lleyton Hewitt e Kei Nishikori. Chardy  (che se la vedrà domani con il vincente dell’incontro fra Federer e Matosevic) ha battuto Groth per 7-5 6-4 mentre Kei Nishikori ha superato, nel match più bello della giornata fino a questo momento, il croato Marin Cilic per 6-4 5-7 6-2. Il match è stato molto tirato e ha visto Cilic servire ben 14 aces, servendo però inoltre ben 11 doppi falli, davvero troppi.
In semifinale Nishikori affronterà il beniamino di casa Lleyton Hewitt che ha superato agevolmente per 6-4 6-2 Marius Copil, protagonista del torneo per aver raggiunto i quarti di finale proveniente dalle gare di qualificazione.
“Ho colpito molto bene, mi sono trovato molto in palla specie con la risposta al servizio – ha dichiarato Hewitt al termine del match – e non vedo l’ora di affrontare Nishikori, ecco perchè sono ancora nel giro, per confrontarmi con i migliori”.

Claudio Giuliani

I risultati

Chardy b Groth 7-5 6-4

Nishikori b Cilic 6-4 5-7 6-2

Hewitt b Copil 6-4 6-2

Federer b Matosevic 6-1 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement