Happy Ending a sorpresa: Eurosport resta su SKY!

Rubriche

Happy Ending a sorpresa: Eurosport resta su SKY!

Pubblicato

il

TENNIS – Dopo un lungo travaglio nella giornata di oggi è stato trovato l’accordo per la permanenza di Eurosport sulla piattaforma satellitare di Murdoch; a breve i dettagli dell’accordo. Luca De GaspariAGGIORNAMENTO 29/1: Sembrava impossibile fino a poche ore fa, ma alla fine il buon senso di entrambe le parti ha prevalso. SKY ha trovato oggi l’accordo con il gruppo Eurosport dopo una serie infinita di tira e molla. Le indiscrezioni giungono dall’autorevole Digital-Forum. Non si conosce ancora la durata dell’accordo (qualcuno parla di un accordo di un anno con opzione per il secondo) ma non mancheremo di aggiornarvi non appena verranno resi noti ulteriori dettagli.

———————————————————————————————————————————————–

Questo l’articolo di ieri che presumeva il mancato accordo tra le parti:

L’avevamo detto e ridetto ma stavolta ci siamo; il rapporto tra il gruppo Eurosport e Sky Italia si interromperà tra 4 giorni; una perdita storica per la piattaforma satellitare ma anche per l’emittente stessa se si considera che il canale è visibile via satellite in Italia dal 1° Settembre 1997 quando entrò a far parte dell’offerta dell’allora Telepiù Digitale.

Dopo 17 anni, passando anche per Stream e poi su SKY dal 1° Luglio 2003, Eurosport non farà più parte dell’offerta della principale pay-tv italiana. Rimarrà visibile su Mediaset Premium sul DTT con cui ha firmato un accordo nell’Agosto scorso cominciando a trasmettere da Novembre.

Una perdita di quantità e qualità enorme, dato il numero spropositato di eventi coperti, discipline bistrattate da tutto il resto della TV italiana con una qualità dell’immagine ottima nella versione HD. Rimarrà certo il salvagente di Eurosport Player in streaming a prezzi popolari, ma gli abbonati SKY si aspettano di vedere colmate le grandi lacune nell’offerta sport che questa scelta, di natura economica e commerciale, comporterà.

La più grande di queste e anche quella che ovviamente ci interessa di più è quello dei tornei del Grande Slam di Tennis, ormai fiore all’occhiello dei diritti acquisiti dall’emittente pan-europea. Come ben sapete, 3 delle 4 prove dello Slam sono trasmesse da Eurosport che è distributore principale in Europa di Australian Open, Roland Garros e US Open.

Notate bene il termine “distributore“, perché in realtà nulla vieta a qualsiasi altra pay-tv di acquistarne i diritti almeno dei due Slam extra-europei. La verità è che molte pay-tv evitano di fare il doppio acquisto in quanto Eurosport fa già parte delle principali piattaforme europee. Discorso un pochino diverso per il Roland Garros, slam di casa per Eurosport (che ha sede a Parigi): dal 2015 infatti è stato firmato un contratto di esclusiva per molti Paesi, Italia inclusa.

Cosa aspettarsi allora da parte di SKY e come spiegare questa scelta? I motivi di questa scelta partono certamente da una scelta economica e dalla perdità dell’esclusiva come è logico che sia; ma c’è di più…

L’arrivo ad Agosto in Italia (e in Europa) di Fox Sports, marchio di Fox International Channels, come SKY facente parte del gruppo 21st Century Fox sta cambiando la geografia dei diritti TV sportivi nel Vecchio Continente. L’obbiettivo di Fox Sports è molto semplice: prendere una posizione di dominio, acquistando quanti più diritti sportivi possibile e fare questo significa toglierli alla concorrenza: e indovinate un po’ qual è il primo concorrente di Fox Sports in Europa? Sì proprio Eurosport…

SKY e Fox sono in pratica “sorelle” essendo parte dello stesso gruppo editoriale con budget però completamente separati; questo permette a SKY di risparmiare soldi e a Fox di prendere sempre più spazio nel panorama sportivo europeo. Bisogna ricordare infatti che stiamo parlando di uno dei colossi della televisione mondiale.

Perché tutta questa premessa? Perché il tennis è lo sport più seguito su SKY dopo Calcio e Formula 1, le “malattie” per eccellenza degli italiani. E’ quindi presumibile pensare che SKY chiederà a Fox di intervenire per recuperare gli Slam perduti con la dipartita di Eurosport; Dopo le Olimpiadi invernali di Sochi (esclusiva SKY), potrebbe partire già un terzo canale Fox Sports dedicato agli altri sport dopo che il 20 Dicembre è partito il primo canale extra-calcistico, Fox Sports 2.

Con la conclusione degli Australian Open, ci sono 4 mesi di tempo per acquisire il Roland Garros(che nel 2014 è ancora “libero”) e poi lo US Open che scatta ad Agosto.

Non sarebbe per nulla sorprendente se ciò accaddesse, mentre sarebbe un autentico autogol di SKY, lasciare all’asciutto gli appassionati che da più di 10 anni sono abbonati e che hanno trovato nella piattaforma di Murdoch, la casa del Grande Tennis.

Speriamo dunque di avere presto buone notizie, da condividere con voi, fino ad allora rimane l’amaro in bocca a chi ha vissuto pagine di grande sport e di grande tennis sui canali Eurosport.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement