ATP Ranking: classifica ferma, ma Federer compie gli anni

ATP

ATP Ranking: classifica ferma, ma Federer compie gli anni

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP RANKING – Settimana di stasi per la classifica mondiale con le prime 16 posizioni immutate: ne guadagna una Nishikori ai danni di Almagro. Italiani stabili mentre Federer festeggia il compleanno del ranking, ma non più da numero 1.

Weekend dedicato alla Coppa Davis, con l’Italia sugli allori e con la classifica ATP praticamente ferma, con i big praticamente tutti a riposo sia dai tornei che dalle gare a squadre tranne poche eccezioni. Anche lo stesso Wawrinka, il tennista dell’anno fino a questo momento, è sceso in campo per fare della Svizzera un team super assieme a Federer, ma ha denotato una grande necessità di ricaricare le energie mentali – non a caso si è cancellato immediatamente dal torneo ATP di Montpellier.

Proprio Federer, 10 anni e un giorno fa, precisamente il 2 febbraio 2004, diventò numero 1 del mondo superando nella semifinale dell’allora Australian Open il suo rivale Juan Carlos Ferrero. Avrebbe vinto poi il titolo battendo Safin e suggellando poi la sua classifica negli anni a venire, classifica che non sarebbe mai cambiata nelle successive 237 settimane, e precisamente fino al 16 agosto 2008.

Ad ogni modo questa settimana tranne i primi della classe saranno tanti i tennisti di livello in campo in terra francese, a Zagabria e in Cile a Vina del Mar, torneo dove un anno fa rientrò Rafael Nadal dopo i postumi dell’infortunio perdendo poi in finale da Zeballos. Tornando al ranking attuale, Hewitt sale di una posizione e raggiunge il gradino numero 40 della classifica, Mikhail Kukishkin ne guadagna 8 e si riavvicina al suo best ranking, più 5 anche per Robiin Haase, olandese che sale al numero 41 mentre continua a scendere Troicki, ora numero 96 (-10 per lui questa settimana). Per il resto classifiche come detto praticamente immutate in attesa dei tornei di questa settimana ma per i big, almeno nel breve, sarà difficile che cambi qualcosa in graduatoria. 

NATION RANKING
Tutto fermo anche qui con la sola eccezione della Serbia che si fa scavalcare dall’Australia per via delle 10 posizione perse da Troicki.

1. Spagna 22
2. Francia 39
3. Germania 68
4. Argentina 91
5. Russia 102
6. Repubblica Ceca 104
7. Italia 120
8. Stati Uniti 145
9. Australia156
10. Serbia 165

ITALIAN RANKING
Fabio Fognini e Andreas Seppi impegnati in Davis e sempre stabili in classifica. Perde una posizione Volandri  mentre per notare qualche spostamento bisogna andare oltre la trecentesima posizione.

ATP TOP 50

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement