ITF Futures: Mektic vince a Trento.

ITF

ITF Futures: Mektic vince a Trento.

Pubblicato

il

 

TENNIS FUTURES – Aggiornamento su tutti i tornei futures della settimana. Nessuna vittoria italiana in giro per il mondo questa settimana. Andrea Di Rienzo

Mektic

Trento (Italia F3, carpet, 15mila)
Dopo la finale raggiunta la settimana scorsa in Croazia questa volta il croato Nikola Mektic è riuscito ad alzare il trofeo.
Sul cemento indoor di Trento Mektic ha superato in finale in tre set il ceco Roman Jebavy.
Per raggiungere la finale il giocatore di Zagabria ha superato nell’ordine la WC Jacopo Stefanini, il tedesco Schonenberg, il qualificato azzurro Andrea Basso e il solido mancio tedesco Moritz Baumann.
Male la folta pattuglia azzurra con il migliore che è stato Riccardo Bellotti sconfitto in semifinale dal finalista.
Fuori nei quarti Matteo Trevisan, costretto al ritiro durante il primo set contro Baumann, e Filippo Leonardi, superato da Bellotti nel derby.
Out al primo turno invece Stefano Travaglia che, accreditato della seconda testa di serie, ha lasciato strada al ceco Michalicka in due comodi set.

Port Pirie (Australia F2, cemento, 15mila)
Dopo la finale della settimana scorsa ad Happy Valley è arrivato il titolo per Luke Saville.
Il giovane australiano ha superato in finale il connazionale Jordan Thompson costretto a ritirarsi sotto di un set e di un break.
In semifinale l’australiano Alex Bolt e la testa di serie numero due del seeding, il nipponico Uchiyama.
Fuori a sorpresa al primo turno Jarmere Jenkins, primo favorito del seeding e vincitore del future della settima scorsa.

Lille (Francia F4, cemento, 15mila)
Il belga Yannick Mertens ha fatto suo il future di Lille. Torneo dominato dall’inizio alla fine dal 26enne di Andelercht che non ha lasciato per strada neanche un set.
Vittoria in finale su Mathieu Rodrigues con un netto 6-2 6-1. Piazzamento in semifinale lo spagnolo Arenas Gualda e la wild card e seconda testa serie Jonathan Eysseric.
Fuori nei quarti il sempreverde Olivier Rochus costretto al ritiro ad inizio terzo set contro Rodrigues.
Presente in tabellone anche Roberto Marcora che, accreditato della sesta testa di serie, ha ceduto all’esordio al francese Lestienne.

Aktobe (Kazakhstan F1, cemento, 10mila)
Sul cemento indoor di Aktobe è arrivato il terzo successo della carriera a livello ITF per il russo Alexey Vatutin.
Il russo, accreditato della terza testa di serie, ha battuto in finale il giocatore di casa Korolev al termine di un bell’incontro vinto in rimonta per 6-7 6-4 6-3.
Fuori in semifinale il primo favorito Adrian Sikora superato dal vincitore e il giovanissimo Andrey Rublev, russo classe 1996.
Quarti di finale per Matteo Donato superato in due set da Korolev mentre il qualificato Edoardo Eremin è stato costretto al ritiro durante il terzo set del suo match di ottavi di finale contro Vatutin.

Yoshkar Ola (Russia F2, cemento, 15mila)
In un tabellone pieno di giocatori russi è stato Denys Molchanov ad alzare il trofeo. L’ucraino ha battuto in finale il secondo favorito del tabellone, il russo Mikhail Biryukov.
Molchanov non ha perso neanche un set nell’arco del torneo ed ha spento in semifinale i sogni di vittoria dell’idolo di casa Aslan Karatsev, testa di serie numero uno.
Per Molchanov trionfo anche nel torneo di doppio dove, in coppia con l’avversario della finale del singolare Biryukov, ha sconfitto il duo russo Matsukevitch/Vovk.

Sharm El Sheikh (Egitto F7, terra battuta, 10mila)
L’ennesimo future egiziano giocato a Sharm El Sheikh registra il successo di Hans Podlipnik-Castillo che ha superato in finale il tedesco Steven Moneke in tre set.
Dopo la delusione dello scorsa settimana è arrivato il primo titolo del 2014 per il cileno che, grazie a questo successo, torna tra i primi trecento del ranking.
Presente in tabellone Francesco Garzelli che, come la settimana scorsa, ha ceduto al serbo Ciric.

Chandigarh (India F1, cemento, 10mila)
L’olandese Antal Van Der Duim ha fatto suo il future giocato in India a Chandigarah. Sul cemento indiano il “tulipano” ha battuto in finale il giocatore di casa Vishnu Vardhan.
Fuori in semifinale altri due indiani, Balaji(tds tre) e Singh (tds 2).
I tifosi indiani sono rimasti molto delusi dal primo favorito del seeding Jeevan Nedunchezyan sconfitto negli ottavi dal finalista.

Shrewsbury (Gran Bretagna F6, cemento, 10mila)
Lo svedese Isak Arvidsson si è aggiudicato l’Aegon GB Pro-Series di Shrewsbury. La testa di serie numero otto ha superato in finale il terzo favorito del seeding Kontinen con il punteggio di 6-3 7-5.
Piazzamento in semifinale per il francese Sakharov e l’inglese Joshua Milton. Fuori nei quarti Cox, Hewitt, Broady ed Ymer.
Semafaro rosso all’esordio per Francesco Vilardo che, dopo aver superato le qualificazioni, ha ceduto al primo turno al futuro vincitore in due set.

Kish (Iran F1, terra battuta, 10mila)
Sulla terra rossa di Kish c’è stata la seconda affermazione di questo 2014 per Victor Crivoi.
Il rumeno ha battuto nell’atto conclusivo del torneo il fil croato Toni Androic grazie a due tiebreak.
In semifinale l’austriaco Linzer e il rumeno Ciorcila.
Fuori al primo turno il qualificato azzurro Sasha Merzetti sconfitto dal brasiliano Silva dopo aver avuto anche match point.

Cartagena (Spagna F4, terra battuta, 10mila)
Il 18enne polacco Kamil Majchrzak ha sorpreso tutti e, partendo dalle qualificazioni, ha fatto suo il future di Cartagine.
In finale il giovane polacco ha superato la testa di serie numero tre Roberto Carballes Baena.
Fuori in semifinale Lorenzo Giustino che, accreditato della prima testa di serie, ha ceduto in tre set al finalista dopo aver avuto anche alcuni match point nel corso del tiebreak del secondo.
Presenti per i colori azzurri anche Picco e Burzi sconfitti negli ottavi di finale rispettivamente da Giustino e Werner.

Antalya-Belconti (Turchia F5, cemento, 10mila)
Il bosniaco Tomislav Brkic ha trionfato nel future turco superando in finale il connazionale Aldin Sektic.
Finale ben giocata da entrambi i giocatori e che ha visto Brkic spuntarla solo al dodicesimo gioco del set decisivo.
Out negli ottavi Claudio Fortuna (tds quattro) sconfitto dal belga Merckx mente fuori al primo turno Erik Crepaldi (tds sei) sconfitto dal semifinalista tedesco Nekic, giustiziere anche del favoritissimo belga Kimmer Coppejans.

Nonthaburi (Thailandia F2, cemento, 10mila)
Sul cemento thailandese di Nonthaburi è stato Hyeong Chung ad alzare il trofeo dopo aver superato in finale il britannico Marcus Willis (tds due) con il punteggio di 6-2 6-4. Per il giovanissimo koreano di tratta del terzo titolo in questo inizio di 2014 e l’ennesima conferma di un tennis di ottimo livello.
Piazzamento in semifinale per lo slovacco e primo favorito del tabellone Ivo Klec e il giapponese Saito.

Sunrise (USA F7, terra battuta, 10mila)
Sulla terra rossa americana di Sunrise è Darian King a fare suo il torneo.
La testa di serie numero tre del seeding ha superato in finale l’austriaco Marc Rath (tds uno) in tre set. Il 21enne delle isole Barbabdos è stato ad un passo dalla sconfitta ma alla fine è riuscito a spuntarla in rimonta.
Semifinale per il brasiliano Laranja e lo svedese Lindell (tds sei).

Andrea Di Rienzo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement