WTA Indian Wells, Sharapova: "Camila non ti dà ritmo nel match"

Interviste

WTA Indian Wells, Sharapova: “Camila non ti dà ritmo nel match”

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA PREMIER INDIAN WELLS – Incontro di terzo turno, C. Giorgi b. M. Sharapova   6-3, 4-6, 7-5

D. È stato difficile trovare il ritmo in questa partita. Ci stati tanti break. Puoi farci l’esempio di qualcosa che non sei riuscita a fare? C’era qualcosa che lei faceva che ti ha causato dei problemi?
R. Credo sia stata una combinazione di fattori. Non ho giocato una buona partita, ho iniziato male. Non ho mai giocato contro di lei, ma non ti dà mai ritmo nel match. È abbastanza aggressiva, e ti porta a scambi lunghi. A volte vanno male. Ma sai, se devo parlare del mio livello, sono vicina a dove volevo essere.

D. Quali pensi sia stata la causa? Una cattiva giornata o qualcosa che ti ha infastidito?
R. No, nulla mi ha infastidito, credo solo sia stata una brutta giornata.

D. Verso la fine c’è stata una discussione con l’arbitro. Di cosa si trattava?
R. Solo perché ho sentito una chiamata dal suo box prima che dal giudice di linea, che all’inizio non era giusta. Quindi ho chiesto cosa fosse successo e lei ha pensato che io stessi chiamando il punto, ma non avrei avuto alcun problema ad ammetterlo se lo avessi fatto. Quindi lei ha pensato questo quando io non avevo chiesto alcun challenge. Non è successo niente di particolare, ma io non avrei avuto alcun problema ad ammetterlo. Non so perché non voleva credermi.

D. A distanza di qualche mese, come valuti la tua collaborazione con Sven?
R. Bene, parlando di risultati sicuramente non sono dove vorrei essere. Penso che quando fai un cambiamento, alcuni cambiamenti nella tua squadra,  c’è sempre… beh, non sono il tipo di persona che va fuori e vince subito il primo torneo con un nuova collaborazione. C’è voluto un po’ quando ho iniziato a lavorare con Thomas. Non ho fatto raggiunto subito i risultati che volevo nemmeno quando ho iniziato con Michael. Penso sia sempre un processo e devi conoscerti. Ci vuole solo un po’ di tempo.

D. Cosa ne pensi di Camila come giocatrice? È venuta fuori velocemente. Hai detto che ha molti alti e bassi. Come valuti lei e in generale la sua presenza nel circuito?
R. Penso che se dovesse giocare a questo livello per un periodo consistente, non credo passerebbe dalle qualificazioni. Credo sia abbastanza chiaro a tutti qui dentro. Ma questo è il problema del tennis, l’ho detto molte volte, devi mantenere lo stesso livello quando giochi sul centrale o quando sei sul campo 18. E specialmente quando il tuo livello si sta alzando e inizi ad acquisire fiducia, quando inizi a giocare bene negli Slam, devi mantenere questo livello. E’ una grande sfida. Davvero. La costanza è un grande fattore. Ma se lei lo mantiene, voglio dire, se riesce a giocare così con costanza, sarà un ottima giocatrice.

D. Hai visto giocatori tornare dopo un lungo periodo da un infortunio, e serve del tempo per riacquisire la forma fisica e il gioco sul campo. A che punto pensi di essere fisicamente, in termini di percentuale?
R. Beh credo che la parte fisica sia quella che mi infastidisce di più, soprattutto quando giochiamo partite da tre set. Non è un segreto per nessuno. Quando superi questi mesi, non c’è nulla che ti riporti il ritmo di gioco che andare fuori e giocare. Puoi allenarti per ore ma alla fine nulla è uguale ad andare in campo durante un torneo. Ovviamente non aiuta il fatto che hai giocato solo un paio di partite nel torneo. Bisogna continuare, cosa che ti aiuterà poi nel corso della stagione.

D. Parli di presenza fisica e ritmo o parli di fatica?
R. Credo sia un po’ un insieme di fattori, il ritmo, ma anche la concentrazione, il mantenere la concentrazione per tre ore. Ancora non sei capace di mantenerla a lungo, e io sono sempre stata capace di farlo, ma quando perdi questo feeling per un lungo periodo, è qualcosa sulla quale devi lavorare, non viene automaticamente.

D. Dentro di te, pensi che riuscirai a vincere un altro Slam o due?
R. Dentro di me? Credo che non potrei fare tutto questo se non lo pensassi (ride)

D. Cosa pensi di fare durante la settimana? Starai qui in giro? Molti giocatori amano girare nei dintorni,è un posto molto carino. O pensi di andare subito in Florida?
R. Credo che andrò in Florida. Mi piace. Ho una casa li, quindi sarà un buon allenamento, cercherò di abituarmi all’umidità.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement