WTA Miami: soffre Serena, vincono Errani e Pennetta

WTA

WTA Miami: soffre Serena, vincono Errani e Pennetta

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA PREMIER MIAMI – Angelique Kerber supera la cinese Peng solo al tie break del terzo set. Soffre un set Serena Williams contro un’ottima Shvedova, uscendo solamente alla distanza 7-6 6-2. Vincono comodamente Sara Errani, Flavia Pennetta e Maria Sharapova. ATP/WTA Miam 2014i: le foto di giovedì 21 marzo

S.Williams b. Shvedova 7-6(7) 6-2
Trema la numero uno del mondo, al rientro sui campi da tennis da quel di Dubai, dove uscì a sorpresa contro la Cornet. L’avversaria toccatale in sorte non era sicuramente la più semplice: quella grande lottatrice kazaka della Shvedova, che però già aveva affrontato (3-0 negli scontri diretti), ed anche recentemente agli US Open. Chi si aspettava un netto dominio da parte dell’americana si è dovuto ricredere. Anche se i presupposti vi erano tutti. La kazaka però ha affrontato il primo set in maniera molto spavalda, mettendo in crisi le certezze di Serena, puntando molto sul muoverla da una parte all’altra. Era così che i primi game di inizio partita risultavano molto lottati. Nel quarto game è Serena a breakkare, cercando di imprimere lo sprint decisivo per la conquista del set, ci vogliono però ben 6 tentativi prima di involarsi sul 3-1. La Shvedova, decisa a non fare da comparsa, però torna a sfidare Serena negli scambi lunghi, legittimando il dominio del campo. È così che infila una striscia di 4 game consecutivi per portarsi sul 5-3. Ma, al momento di servire per il primo set, la numero 59 improvvisamente si blocca, forse colpita dal timore reverenziale o dal frastuono del pubblico. Serena infatti sfoga tutta la sua rabbia quando con un rovescio lungolinea riesce a portarsi sul 5-5. Le due si trascinano al tie break, ed ancora è la Shvedova ad avere l’opportunità di chiuderlo. O meglio ne ha 3tra cui una buttata con un doppio fallo. Una volta raggiunto il 6-6, è ovvio che la Williams conquisti il primo set, cosa che accade per 9 punti a 7.

Nel secondo set, Shvedova fa intravedere i piccoli segni di un crollo psicologico dovuto alle troppe occasioni mancate, infatti si fa strappare il servizio in apertura. Però non vuole alzare bandiera bianca e riesce a riagganciare immediatamente l’avversaria. Ora Serena sembra piano piano ritrovarsi, scacciando via le incertezze e le smorfie di tensione che la affliggevano nel primo set. Di lì in poi la kazaka metterà a segno soltanto un altro game, prima di subire la valanga-Williams. L’americana, in pieno controllo, non offrirà nemmeno una palla break nei successivi turni di battuta, cosa che le era successa raramente in questo match. Dal 2-1 per la Shvedova, la campionessa in carica del torneo infila in successione i seguenti 5 game che le permettono di fissare il risultato sul 6-2, chiudendo con un ace che sottolinea la buona prestazione al servizio (14 ace totali). (Giulio Fedele)

Errani b. Mayr Achleitner 6-1, 6-4
Debutto al Sony Open di Miami per la nostra Sara Errani contro la numero 80 del ranking, Patricia Mayr-Achleitner. Le due si erano incontrate già due volte, entrambe a Palermo nel 2009 e nel 2012, con l’azzurra che non aveva mai ceduto un set. Un match che sembra senza storia quello che si disputa sul campo 1, con Sara che si porta già in vantaggio 4-0 in pochi minuti grazie alle 5 palle break concesse dall’austriaca. Bene al servizio con un 70% di prime in campo, ed una sola palla break concessa alla Mayr, che la sfrutta per vincere l’unico game del primo set. Il primo parziale si chiude in poco più di 30 minuti per 6-1.

Il match è più altalenante nel secondo setcon la Errani che concede qualcosa in più. Si porta sull’1-0 su servizio Mayr in apertura, ma regala il game ai vantaggi sulla seconda palla break fino ad ora concessa. Le percentuali soprattutto sulla seconda dell’italiana scendono parecchio, con solo il 44% di prime raccolte, e di match equilibrato non si può certo parlare, con i continui break e contro break a cui assistiamo. Siamo sul 3-2 per la Errani e sul suo servizio la bolognese concede due palle break, e sul 30-40, alla seconda opportunità, la giocatrice di Innsbruck pareggia i conti e ottiene di nuovo la parità sul 3-3. Nell’ottavo gioco l’italiana si complica la vita, portando il game per l’ennesima volta ai vantaggi e cercando per ben due volte di non mandare la Mayr a servire per il set. Sul 4-4, la nostra Sara, sotto 40-0, complice una disastrosa prima di servizio e un doppio fallo della Mayr, recupera il game portandolo ai vantaggi, procurandosi una palla break che non si lascia sfuggire, e va a servire per il match.Anche quest’ultimo game si chiude ai vantaggi. Non è certo una Errani irresistibile quella che accede al terzo turno del torneo di Miami, parente di quella vista ad Indian Wells dove ha ceduto al terzo turno alla canadese Eugenie Bouchard. Al terzo turno l’italiana incontrerà la russa Ekaterina Makarova, numero 24 del ranking, che si è sbarazzata 6-1 6-1 della wildcard svedese Rebecca Peterson. (Chiara Bracco)

Pennetta b. Govortsova 6-3, 6-3
“Non è facile restare concentrata sul nuovo torneo, ma ho fatto del mio meglio e tutto ha funzionato abbastanza bene”. Basta questa frase per riassumere le insidie a cui andava incontro Flavia Pennetta nel suo match d’esordio contro la qualificata bielorussa Olga Govortsova, regolata con un doppio 6-3.Fresca vincitrice del suo decimo titolo WTA sul palcoscenico più importante, ad Indian Wells nel primo torneo Premier della carriera, la brindisina ha confermato l’ottimo momento di forma rimediando ad una partenza con il freno a mano tirato. Dal 2-0 Govortsova, l’equilibrio permane fino al 3-3 del primo parziale prima che Pennetta infili tre game consecutivi. Nel secondo set l’azzurra prende un break di vantaggio ma si fa recuperare e superare sul 3-2 accusando un passaggio a vuoto. La differenza di cilindrata è però notevole e la Pennetta alzato il livello di gioco può piazzare l’accelerazione decisiva conquistando gli ultimi quattro game dell’incontro.

“E’ stata una partita difficile, ma penso che abbiamo giocato un buon tennis”, ha dichiarato la Pennetta balzata al numero 12 del ranking WTA. La brindisina è attesa al terzo turno dal duro confronto contro Ana Ivanovic, sua bestia nera per averci perso in tutti e quattro i loro precedenti confronti riuscendo a strapparle la miseria d’un set. L’ex numero 1 del mondo ha dominato Lauren Davis in 62 minuti di partita conclusasi 6-1, 6-1. (SP)

Kerber b. Peng 6-3, 1-6, 7-6
Esordio complicato sul cemento di Miami per Angelique Kerber che supera la Shuai Peng solo al tie break del terzo set dopo aver dominato il primo e ceduto il secondo quasi senza lottare. La 26enne, con all’attivo due finali perse nel 2014, conferma le difficoltà espresse ad Indian Wells e approda al terzo turno solo grazie alla sua caparbietà e alle sue grandi doti difensive. La tennista di Brema parte forte in avvio di match e conquista subito il break con un paio di accelerazioni sul dritto lungolinea. Un insolito problema all’impianto di amplificazione costringe all’interruzione per una manciata di minuti, senza alterare l’inerzia della gara. La Kerber riduce al minimo gli scambi cercando subito il vincente mentre la sua avversaria gioca sempre in apnea, soprattutto quando è chiamata al controbalzo. La numero 5 del seeding si porta sul 5-2 ma si complica la vita e permette alla cinese di recuperare uno dei due break di svantaggio. Sul 5-3 allunga di nuovo e chiude finalmente il primo parziale, caratterizzato da pochissimi errori gratuiti(solo 3 contro i 17 di Shuai).

Il copione del match sembra del tutto prevedibile ma nel secondo set la Kerber accusa un improvviso e inspiegabile black-out. Nel secondo game, avanti 40-0, la 26enne di Brema si fa recuperare 5 punti consecutivi e perde il servizio. La serie negativa si allunga per un parziale di 12-2, con la Peng che in si ritrova in un attimo sul 4-1. Parte del merito va anche alla n°44 del ranking, brava a limitare le imprecisioni e a elevare il livello del proprio tennis, sfruttando benissimo la palla corta.  Perso il secondo set per 6-1, la Kerber non reagisce e si lascia sopraffare dalle insicurezze, incassando un doppio break nel parziale decisivo. Solo sul 4-1, Angelique sale di livello e si affida alle sue doti difensive ma Shuai sembra tenere a bada i tentativi di rimonta della rivale; quando si ritrova a servire per il match, pero’, trema e con un paio di gravi errori non forzati (compreso un doppio fallo) riapre set e partita. Al tie-break regna l’equilibrio per un finale emozionante e incerto che vede prevalere infine la tedesca per 7 punti a 5. Con uno sforzo eccessivo e difficile da prevedere, la Kerber supera l’ostacolo Peng e si qualifica al terzo turno dove affronterà la Pironkova, vittoriosa sulla Cirstea con il punteggio di 6-3, 6-3. (Oscar Lanti)

Maria Sharapova b. Kurumi Nara 6-3 6-4
Nessun problema per la testa di serie numero 4 del tabellone, Maria Sharapova, che passa il turno superando per 6-3 6-4 Kurumi Nara. C’è stata partita fino al 3 a 3 nel primo set quando la tennista russa ha accelerato vincendo gli ultimi giochi del primo set. Nel secondo parziale la Sharapova si è trovata sotto per 3 a 1, ma ancora una volta ha schiacciato il pedale del gas vincendo 5 giochi consecutivi che le hanno consegnato set e incontro. Ora per lei Lucie Safarova.

Risultati secondo turno:
[1] Serena Williams (U.S.) beat Yaroslava Shvedova (Kazakhstan) 7-6(7) 6-2
Coco Vandeweghe (U.S.) beat [21] Anastasia Pavlyuchenkova (Russia) 7-6(7) 7-5
[9] Sara Errani (Italy) beat Patricia Mayr-Achleitner (Austria) 6-1 6-4
[19] Kirsten Flipkens (Belgium) beat Virginie Razzano (France) 6-1 3-6 6-3
[14] Sabine Lisicki (Germany) beat Nadia Petrova (Russia) 3-6 6-4 6-4
Caroline Garcia (France) beat [27] Klara Zakopalova (Czech Republic) 7-6(3) 7-6(3)
[8] Petra Kvitova (Czech Republic) beat Paula Ormaechea (Argentina) 6-3 6-4
[26] Lucie Safarova (Czech Republic) beat Vania King (U.S.) 6-3 7-6(2)
[20] Flavia Pennetta (Italy) beat Olga Govortsova (Belarus) 6-3 6-3
Donna Vekic (Croatia) beat [28] Svetlana Kuznetsova (Russia) 7-6(5) 7-5
[12] Ana Ivanovic (Serbia) beat Lauren Davis (U.S.) 6-1 6-1
[16] Samantha Stosur (Australia) beat Kiki Bertens (Netherlands) 6-3 6-2
[5] Angelique Kerber (Germany) beat Peng Shuai (China) 6-3 1-6 7-6(5)
Tsvetana Pironkova (Bulgaria) beat [25] Sorana Cirstea (Romania) 6-3 6-3
[23] Ekaterina Makarova (Russia) beat Rebecca Peterson (Sweden) 6-1 6-1
Maria Sharapova b. Kurumi Nara 6-3 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement