ATP Ranking: Nishikori vede i top10, Djokovic pressa Nadal. Fognini cala

Ranking

ATP Ranking: Nishikori vede i top10, Djokovic pressa Nadal. Fognini cala

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP RANKING – La sorpresa della settimana, ovvero la vittoria di Nishikori per la prima volta sul “rosso”, lo consacra anche in classifica. Djokovic accorcia su Nadal. Stabili i top 10. Scende Fabio Fognini.

Il protagonista della settimana nella consueta analisi del ranking è senza dubbio alcuno Kei Nishikori. Il giapponese, vincendo il titolo a Barcellona, torna a far parlare prepotentemente di sé, tentando l’assalto alla top 10 della classifica ora davvero a un passo. Sono anni che si parla del talento nipponico come uno dei papabili per il ricambio nei piani alti della classifica; Nick Bollettieri lo disse diversi anni fa che Kei è in grado di farcela ma è ora, con Michael Chang a ricoprire il ruolo di mentore, che il sogno può diventare realtà. John Isner, numero 10 al mondo, dista solamente 115 punti, praticamente un’inezia. Già nel prossimo torneo di Madrid potrebbero esserci sviluppi in tal senso. Madrid è inoltre –  non dimenticando i tornei della settimana che comunque non vedranno impegnati i primi della classifica – il primo torneo dove Novak Djokovic potrebbe tornare numero 1 al mondo nel caso che Nadal esca ai quarti e Nole vinca il torneo. Sembra ieri che Nadal aveva 4000 punti di vantaggio su Djokovic, ora sono meno di 2000.

Grigor Dimitrov torna a ricoprire la sua migliore posizione di sempre, la numero 14, e quindi Fabio Fognini scala di due posizioni alla numero 15. Si rifà sotto Gulbis, numero 20 quest’oggi, mentre scende Almagro di 4 posizioni (n. 24). Il finalista di Barcellona, Santiago Giraldo, scala 18 gradini e va a ricoprire il numero 47 del ranking. L’austriaco Thiem con il secondo turno guadagnato in Spana provenendo dalle qualificazioni coglie un più 10. Bene anche l’americano Sock che sale alla posizione numero 74 grazie alla finale conquistata nel torneo Challenger di Savannah, dove si è arreso all’australiano Nick Kyrgios, vincitore del secondo torneo consecutivo sempre in Usa e che ora grazie al +19 di questa settimana va a ricoprire la posizione numero 152. Un ragazzo da tenere d’occhio questo Kyrgios. Fra le cadute importanti da segnalare che Tipsarevic è fuori dalla top 100.

NATION RANKING
La classifica per nazioni, che somma il ranking dei primi tre giocatori di ogni Paese, vede la Russia scavalcare l’Argentina (destinata a perdere posizioni vista l’assenza di Del Potro, ancora n.7 del mondo a oggi) grazie al +2 in ranking personale di Tursunov e al +3 di Gabashvili. L’Australia scavalca la Serbia, che alza il suo coefficiente, per via della caduta libera in classifica personale di Tipsarevic, ora fuori dalla top 100.

1. Spagna 24
2. Francia 47
3. Germania 77
4. Repubblica Ceca 98
5. Russia 101
6. Argentina 105
7. Italia 132
8. Stati Uniti 144
9. Australia174
10. Serbia 185

ITALIAN RANKING
Con Fognini in leggero calo, Seppi risale di due posizioni. Volandri e Lorenzi sono sempre stabilmente nella top 100. Quinzi galleggia attorno alla posizione numero 340.

rankingATP-ITA-28-4-2014

ATP TOP 50

rankingATP-28-4-2014

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement