Qualificazioni Roma: Impresa Travaglia, Barbieri che peccato

ATP

Qualificazioni Roma: Impresa Travaglia, Barbieri che peccato

Pubblicato

il

 

TENNIS MASTERS SERIES ROMA – Impresa del giovane azzurro che da nr. 296 del mondo supera in due set lo spagnolo Montanes nelle qualificazioni. L’italiana invece spreca un break di vantaggio con la Razzano. Da Roma

Iniziano benissimo per i colori italiani le qualificazioni del torneo maschile al Foro Italico.
Il 22enne Stefano Travaglia, nr. 296 del ranking, ha eliminato nel 1° turno delle qualificazioni maschili lo spagnolo Albert Montanes, oggi nr. 58 del mondo, ma anche nr.22 nel 2010.

Il tennista nativo di Ascoli Piceno si è imposto con il punteggio di 76(3) 64 dopo un’ora e 30 minuti di gioco.
Nessun break nel 1° set, deciso al tie break, due invece le volte le quali nel secondo set l’azzurro ha strappato il suo servizio all’avversario, cedendo una sola volta la battuta.

Eliminati invece nel prosieguo del programma il giovane Salvatore Caruso, battuto in due set dall’americano Sam Querrey e Corinna Dentoni, superata agevolmente dalla svizzera Voegele.

Caruso ha disputato una partita dignitosa contro il suo avversario, cedendo 6-2 6-3.
Il tennista siracusano, nr. 354 delle attuali classifiche, è subito andato sotto di un break ad inizio match (1-3), ha avuto 4 palle del controbreak nel quinto gioco (su 3 bravissimo Querrey con il servizio) prima di cedere nuovamente il servizio nell’ottavo game per il 6-2 finale.
Nel secondo set il tennista italiano ha avuto una palla break per mettere la testa avanti sull’1 pari, ma Querrey l’ha salvata con un provvidenziale ace, prima di operare l’allungo decisivo sul 4-2 e poi chiudere 6-3.
La differenza l’hanno fatta, al di là dell’esperienza, le prime palle di Querrey e soprattutto la mancanza di costanza di Caruso nel saper mantenere lunghi e profondi i colpi. Non appena l’azzurro rallentava il suo avversario era prontissimo a picchiare, soprattutto con le accelerazioni di diritto.

Mai in partita invece Corinna Dentoni, la svizzera Voegele dopo l’1-1 iniziale ha infilato 5 giochi consecutivi per il 6-1 del primo set.
Nel secondo parziale equilibrio effimero nei primi giochi, poi la Voegele chiudeva senza problemi 6-3.

Esce anche Matteo Donati, battuto in due set dall’emergente colombiano Gonzalez con un doppio 6-4, ma il tennista alessandrino ha fatto un’ottima impressione.
Il colombiano che quest’anno ha raggiunto il 3° turno a Indian Wells ed i quarti a Houston è un ottimo interprete della terra rossa e lo dimostra sin dai primi giochi. Ma il 19enne azzurro non si spaventa, recupera così immediatamente un break e tiene botta fino al 4 pari, prima dell’allungo dell’avversario che chiude il primo parziale 6-4.
Nel secondo set Donati parte alla grandissima, sale prima 3-0 e poi 4-1, mostrando un collaudatissimo schema servizio/diritto che mette in difficoltà il colombiano.
Gonzalez però non si perde d’animo, recupera il break, pareggia i conti sul 4 pari ed alla fine vince anche gli ultimi due game, approfittando di un calo fisico ed anche emotivo del giovane tennista italiano.
Donati ha mostrato un ottimo diritto ed anche un buon servizio, meno forte sul lato del rovescio e soprattutto meno incisivo, ma le premesse per fare bene onestamente ci sono tutte.

Ottima prova, seppur con esito negativo, per Gioia Barbieri. La 23enne di Forlimpopoli con allieva di Giorgio Galimberti serve per il primo set sul 5-3 contro la Razzano prima di perderlo 7-5 e poi spreca un break di vantaggio nel set decisivo.
La Barbieri gioca sempre a tutto braccio, sia il diritto che il rovescio (nel suo caso bimane), nel primo set va subito avanti di un break e se lo porta dietro fino al 5-3.
La Razzano rientra in partita sul più bello, infila 4 game di seguito e chiude il parziale 7-5.
La reazione della Barbieri è rabbiosa, il secondo set è un assolo della tennista italiana, netto 6-1 ed il match va al terzo.
La Razzano si prende una lunghissima pausa fisiologica ed al rientro in campo è fischiata dal pubblico, la musica però in campo non sembra cambiare, la Barbieri ha grinta da vendere e va subito avanti sul 2-0.
Nel quarto game gira la partita, la Barbieri ha due palle per il 3-1 sul 40-15 ma le spreca, la Razzano centra il controbreak e torna a far male con i suoi colpi, mentre aumentano i gratuiti della nostra tennista.
Dal possibile 1-3 la Razzano va avanti 4-2 e con un altro break nel nono game chiude set e incontro 6-3.
Davvero peccato, una grossa occasione sprecata.

Eliminata anche Anastasia Grymalska, opposta all’argentina Ormaechea, sicuramente a suo agio sulla terra rossa.
La tennista romana va sotto 6-2 5-1 poi sfiora una rimonta clamorosa. La Ormaechea le annulla tre palle del 5 pari e chiude nel decimo gioco

Negli altri match sin qui disputati, segnaliamo la dura battaglia tra lo spagnolo Riba e l’americano Sock, chiusa dallo spagnolo al tie break del terzo set, così come quella tra lo sloveno Rola e l’altro spagnolo Gimeno-Traver, vinta dal primo 6-4 nel set decisivo.
Lotta dura anche tra l’iberico Ramos e l’argentino Berlocq, la spunta Ramos 6-2 al terzo.

In campo femminile avanzano senza problemi Niculescu, Scheepers e McHale, la Goerges batte in due set combattuti la Erakovic, la Cetkovska elimina la Cepelova, la Barthel surclassa la spagnola Torro-Flor, testa di serie nr.1

Risultati qualificazioni maschili – 1°turno

(wc) Travaglia – (3) Montanes 76(3) 64
Rola – (8) Gimeno Traver 67(6) 75 64
(7) Querrey – (wc) Caruso 62 63
Riba – (9) Sock 64 26 76(3)
(2) Ramos – Berlocq 63 46 62
(14) Robert – Kamke 64 64
(13) Lajovic – Bogomolov 62 61
(6) Falla – Donskoy 64 36 62
(12) Gonzalez – (wc) Donati 64 64
Mannarino – (10) Kubot 75 64
(5) Carreno Busta – Berrer 64 64

 

Risultati qualificazioni femminili – 1° turno

Cetkovska – (2) Cepelova 64 63
(16) Niculescu – Peer 63 60
(4) McHale – Glushko 63 64
(12) Voegele – (wc) Dentoni 61 63
Goerges – (5) Erakovic 75 75
(10) Davis – Lucic Baroni 75 06 62
Scheepers – (7) Zheng 62 61
(15) Tomljanovic – Piter 60 61
Barthel – (1) Torro Flor 61 62
(3) Dellacqua – (wc) Shamayko 64 75
(14) Razzano – (wc) Barbieri 75 16 63
(13) Radwanska U. – Diyas 76(6) 62
(8) Puig – Pereira 62 61
(11) Ormaechea – (wc) Grymalska 62 64
Mladenovic – (9) King 76(5) 76(5)

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement