ATP Roma interviste, Murray: "I campi del Roland Garros sono migliori di Roma"

Interviste

ATP Roma interviste, Murray: “I campi del Roland Garros sono migliori di Roma”

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP MASTER 1000 ROMA – Incontro di secondo turno: A. Murray b. M. Granollers 6-2 7-5. Intervista del dopo partita ad Andy Murray.

In quelle condizioni è facile perdere la calma, come ti sei adattato?
Sono soddisfatto, ho fatto un ottimo lavoro, erano condizioni difficili, condizionano molto il tuo gioco e le tue idee, sono una grande sfida.

Ti sei allenato due volte ieri, a che punto è la tua preparazione per il torneo?
Mi sono allenato due volte lunedì, ieri soltanto una. Sono arrivato qui presto, domenica già palleggiavo per un’oretta; ho dovuto accorciare le sessioni, per prendere meglio il ritmo.

È un periodo difficile della stagione. Hai modificato o alterato l’allenamento dopo l’operazione?
L’anno scorso dopo Montecarlo feci moltissimo lavoro sul campo, poi Madrid e Roma in sequenza senza pausa, e il mio corpo ovviamente ne ha risentito. A volte devi fare errori durante la preparazione, per comprendere quali siano le soluzioni migliori e adottarle in futuro. Quest’anno ho saltato Montecarlo e mi sono preso un lungo break dopo la Davis, spero di sentirmi meglio.

Qual è stata la cosa più importante da fare in campo, per gestire al meglio le condizioni atmosferiche?
Ho cercato di mantenere alte le percentuali al servizio, non è facile con il vento, a volte cerchi di lanciarla in un punto e finisci per impattarla in un altro; devi riuscire ad addomesticarlo, e oggi penso di aver fatto un ottimo  lavoro.

Hai un fisioterapista con te al momento?
No, sto approfittando di quello dell’ATP.

Non sei sembrato convinto quando hanno innaffiato il campo nel primo set.
Dicevo all’arbitro di non lasciare che mettessero troppa acqua, avrebbero finito per inzupparla e ci sarebbero voluti svariati minuti perché si assorbisse, e nel mezzo di un set non è la cosa migliore. Sono condizioni dure per i giocatori e per il campo stesso, è molto ruvido quando ci scivoli.

Che differenza c’è tra questa terra e quella del Roland Garros?
Il Roland Garros probabilmente ha i campi in terra migliori del mondo, i migliori su cui abbia mai giocato o fatto allenamento. Li rinnovano tutti ogni anno. L’anno scorso faceva freddissimo nella prima settimana, sono sicuro avranno adottato un trattamento diverso per i campi quest’anno; i rimbalzi sono sempre alti e molto dipende anche dalle palline, ma i campi del Roland Garros sono probabilmente i migliori.

Qualche piano particolare per il tuo ventisettesimo compleanno?
No, i compleanni non sono più come quando avevo dodici anni. Al momento non ho idee, ma quando tornerò a casa per un paio di giorni organizzerò qualcosa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement