WTA Roma, Errani ai quarti contro Na Li. Fuori Schiavone e Pennetta

WTA

WTA Roma, Errani ai quarti contro Na Li. Fuori Schiavone e Pennetta

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA ROMA – Convincente vittoria della numero uno azzurra che approda ai quarti battendo una coriacea Petra Cetkovska 6-4 7-6(3). Ai quarti c’è Li Na (la cinese è avanti 6-0 negli H2H). La Schiavone non riesce a opporsi alla Radwanska (6-4, 6-1). Pennetta ko con la Jankovic

 [10] S. Errani b. P. Cetkovska 6-4 7-6(3)

Finalmente Sara Errani sfata il tabù. Petra Cetkovska era la sua bestia nera: ci aveva perso due volte su due, a Palermo e a Pechino, mancando alcuni matchpoint. Stavolta, sotto il caldo sole romano, la romagnola si prende una gustosa rivincita imponendosi 6-4 7-6 al termine di una sfida molto lottata, staccando il pass per i quarti di finale agli Internazionali d’Italia. Adesso l’asticella delle difficoltà si alza: all’orizzonte c’è Na Li, un altra bestia nera (0-6 nei precedenti).

Come d’abitudine, il Pietrangeli è stracolmo ancora prima dell’inizio del match; è ancora una giornata ventosa, anche se in misura minore rispetto a ieri. Primo punto e primo boato per un passante di dritto di Sara: il pubblico non smette un attimo di incitare la nostra giocatrice.

Fin dall’inizio si capisce subito che sarà una battaglia; gli scambi da fondocampo sono lunghi e combattuti. E il servizio non è un fattore determinante, dato che nel primo set si verificano ben sette break in dieci game, due dei quali nei primi due giochi.

La Errani dà il primo strappo volando sul 4-1 con un doppio break. La Cetkovska cerca di spostarla utilizzando spesso la palla corta: Sara se l’aspettava questa, alla vigilia ricordava che anche nel match di Palermo la ceca l’aveva fatta impazzire con questa mossa tattica. Adesso l’azzurra è più preparata: spesso legge i dropshot in anticipo e infila la Cetkovska con precisi passanti, come sulla palla che le dà il 4-1.

Il set sembra in discesa, però la Errani ha un passaggio a vuoto e la ceca la raggiunge sul 4-4. Il pubblico incoraggia Sara, che si rimette a pedalare e ottiene il break del 5-4 con uno stupendo pallonetto, sottolineato da una standing ovation.

Pathos al momento di servire per il set. Sara ha due setpoint, annullati da altrettanti dritti della ceca. Ne arriva un terzo, ma il suo pallonetto esce di poco. Finalmente il quarto è quello buono: la Cetkovska sbaglia una risposta ed è 6-4.

Il secondo set inizia in salita. Una palla corta in rete della romagnola consegna il 2-4 alla Cetkovska, ma subito dopo arriva il controbreak. “Dai Sara che è cotta!”, urla uno spettatore, ma il match è ancora combattuto. Indietro 3-4, Sara annulla due delicate palle break grazie ad altrettante risposte sbagliate dell’avversaria.

Il break sul 5-5 sembra quello decisivo: Sara serve per il match sul 6-5, ma è costretta a cedere la battuta e si va così al tiebreak. Aumentano i decibel sul Pietrangeli (“Sara! Sara!”) e la Errani parte forte portandosi sul 3-0. Una volée lunga della ceca e un bel dritto le valgono il 6-2. Il primo matchpoint viene annullato da uno smash della Cetkovska, ma il secondo è quello giusto: il dritto della ceca è lungo e la Errani può finalmente esultare.

A. Radwanska b. F. Schiavone 6-4 6-1 (Giulio Fedele)

Ha fatto molto male vedere Francesca Schiavone uscire sconfitta contro la Radwanska. Dopo le vittorie, brillante quella contro la Bouchard, durissima quella contro la Muguruza, nessuno si sarebbe aspettato che la leonessa perdesse con un punteggio così netto, seppure giocasse contro una tennista con cui aveva perso gli ultimi cinque incontri. Gli spettatori del Pietrangeli volevano poter gioire una seconda volta della vittoria di una beniamina di casa, dopo quella di Errani, ma sono rimasti delusi e molti hanno abbandonato il campo anche prima della fine dell’incontro. Per poter battere la numero 3 del mondo sarebbe servita una Schiavone centrata e decisa, così non è stato. Troppo deconcentrata e fallosa, Francesca ha regalato costantemente punti all’avversaria, soprattutto nei punti focali del match. Altro punto nevralgico della sconfitta dell’italiana è stata la mancanza di estro che aveva tanto stupito il pubblico di Roma nei giorni precedenti: non è entrato (quasi) nessun passante, pochissime discese a rete in contro tempo. Lo slice corto a chiamare a rete l’avversaria è mancato, ma contro una giocatrice come la Radwanska non sarebbe stato così incisivo come contro Bouchard e Muguruza.

Insomma la leonessa oggi è parsa più un gattino, vuoi l’emozione, vuoi il timore reverenziale verso una top3, vuoi l’appagamento di aver già raggiunto gli ottavi di un torneo importante come quello di Roma, vuoi il leggero vento che ci è stato, oggi Francesca è apparsa meno Francesca del solito. Durante il match con la Muguruza una turista mi disse, con tanto di accento inglese: “è più brava lei (Francesca), ma sbaglia troppo”; tanto semplicistico quanto azzeccato. Oggi, quando l’italiana ha trovato una tennista brava (almeno, se non più) di lei, e la sua fallosità è invece rimasta, non c’è stato niente da fare.

La Schiavone è partita sotto nel punteggio 2-0, subendo il break nel secondo gioco. Un po’ di timore reverenziale deve averla bloccata alla partenza, ma la Radwanska la ha aiutata regalando qualcosa anche lei e rimettendola in pista 2-2. Il momento positivo è durato veramente poco; Agniezska ha divertito il pubblico con le sue palle corte, il suo rovescio “alla Radwanska” e quello in salto, gli spettatori facevano veramente fatica a non applaudirla. La polacca passava avanti 3-2 tenendo il servizio. Quando meno ce lo saremmo aspettato poi, la Schiavone ha regalato il game successivo, commettendo due errori consecutivi. Dopo il 4-2 Radwanska ha mantenuto agevolmente il servizio, grazie ancora ai gratuiti dell’italiana, ben 3. Sul 5-2 si temeva il peggio, ma, con la spinta del Pietrangeli, la leonessa è tornata a ruggire d’orgoglio, tenendo prima il servizio a zero, poi strappando il break all’avversaria, per tornare in partita sul 5-4. In concomitanza con il break è riuscito il primo passante della Schiavone. Ma ancora, quando l’italiana poteva riagganciare la polacca, è lì che Francesca ha tremato, mentre la Radwanska è riuscita ad infilare due risposte vincenti e a conquistare il set e la possibilità di servire nel secondo.

Un dato che fa riflettere è che Agniezska ha 7 punti in più di Francesca all’attivo; se quindi Francesca avesse infilato i 5 passanti non riusciti che ho contato, come ha saputo fare con Bouchard e Muguruza, a quest’ora forse staremmo celebrando la sua vittoria nel primo parziale.

Il secondo set è iniziato male come il primo, ma è finito peggio. Nel primo game Francesca non ha potuto far niente per evitare che la polacca tenesse il servizio, ma nel secondo ha sprecato una palla game ed ha invece regalato il break con un erroraccio di rovescio. Il terzo game è stato però quello cruciale: la Schiavone ha annullato 6 palle game alla Radwanska prima di ottenere una seconda palla break mandando in visibilio il Pietrangeli con un recupero pazzesco di un dropshot; purtroppo Francesca ha spedito in corridoio una volée di chiusura con il campo aperto e l’avversaria impotente. Dal possibile 2-1 si è invece passati rapidamente al 3-0. Probabilmente è stato quello il colpo di grazia per la nostra tennista, che da lì in poi ha gettato la spugna. La leonessa ha emesso un ultimo ruggito quando, servendo sul 5-0 0-40, ha annullato le tre palle break consecutive ed ha conquistato così il suo primo game del set. Una magra consolazione prima della inevitabile vittoria della Radwanska. A Francesca non si può rimproverare un torneo al di sotto delle sue capacità, anzi ha stupito tutti raggiungendo gli ottavi, ma proprio per questo su di lei, ex vincitrice del Roland Garros, si erano create delle aspettative, che oggi un po’ sono state disattese, per il modo in cui è maturata la sconfitta. A fine partita mini giro di campo per la leonessa, che ha ricevuto gli applausi dell’intera arena per le emozioni che ha regalato in questa edizione.

J. Jankovic (SRB) b. F. Pennetta 62 63

Brutta sconfitta agli ottavi per Flavia Pennetta che in appena un’ora e diciannove minuti esce di scena agli Internazionali BNL d’Italia 2014 rimediando con un secco 62 63 dalla Jankovic apparsa in grandissima forma sin dai primi scambi al contrario della Pennetta che invece a volte è sembrata troppo rinunciataria.

L’ultima azzurra a scendere in campo quest’oggi sul Grandstand (ex supertennis arena)  è stata Flavia Pennetta opposta alla Serba Jelena Jankovic ex numero uno del mondo nel 2008 e vincitrice a Roma nel 2007 e nel 2008. La Pennetta tornata alla grande alla fine dello scorso anno dopo un lungo infortunio con la vittoria ad Indian Wells e la Semi agli US Open oltre che con i quarti in Australia, non è riuscita ad eguagliare il suo miglior risultato dei quarti al Foro del 2006 e del 2010. Le due giocatrici si conoscevano molto bene essendo quella di oggi la decima volta che si fronteggiavano con la serba che era in vantaggio di 7 a 2 (l’ultima vittoria è di qualche settimana fa a Stoccarda al terzo set).

Primo set

Inizio da incubo per la Pennetta con la Jankovic che scappa due a zero ma Flavia reagisce e si riprende il break. Nel quinto game viene fuori il vero livello di gioco delle due giocatrici e dopo diversi minuti con scambi pazzeschi se lo aggiudica l’italiana che si riporta sotto sul 2 a 3 e servizio.
La serba sembra essere tornata quella di qualche anno fa. Gioca veramente bene, tira forte sulle righe e Flavia non riesce ad infastidirla con il drittone alto incrociato. 62 in soli 34 minuti con la “Penna” ferma al 45 percento di prime palle.

Secondo set

Stesso copione del primo con la Jankovic che scappa 2 a 0 ma Flavia inizia ha sbagliare di meno e prima si riporta in parità e poi in vantaggio sul 3 a 2 e servizio. Sul 3 pari 30 15, servizio serbo, va in scena un siparietto con l’angolo della serba che infiamma il pubblico romano. Flavia li guarda, prima di rispondere, ed urla “hai rotto” ed  i tifosi azzurri iniziano a fischiarli pesantemente. Jelena non si distrae e continua a giocare alla grande e scappa via fin troppo facilmente prima sul 5 a 3 per poi andare a chiudere sul 6 a 3. Grande prestazione della giocatrice Serba che domani nei quarti se la vedrà con la Radwanska che in mattinata aveva eliminato la nostra Schiavone. Se la Jankovic continua a giocare come oggi potrebbe anche tornare a vincere al Foro per la terza volta.

DF (AGL)

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement