RG uomini, day 2: in campo Nadal, Djokovic e Wawrinka

Roland Garros

RG uomini, day 2: in campo Nadal, Djokovic e Wawrinka

Pubblicato

il

 

TENNIS – Nella seconda giornata del Roland Garros scendono in campo i primi tre giocatori del mondo. Rafa Nadal sarà impegnato contro l’americano Robby Ginepri, Novak Djokovic contro il portoghese Sousa, mentre Stan Wawrinka sfiderà lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez. Debutto anche per Fabio Fognini che se la vedrà contro il qualificato Beck.

Le foto della prima giornata

Le pillole dal Roland Garros

Head to head: 1-0

Avversario piuttosto agevole per il numero 1 del mondo, Rafael Nadal, che al primo turno del Roland Garros sfida l’americano Robby Ginepri, ex numero 15 del mondo, ma che attualmente ricopre la posizione 279 del ranking Atp. Nadal, vincitore quest’anno di due titoli su terra battuta (Rio de Janeiro e Madrid) è il grande favorito insieme a Novak Djokovic per la vittoria finale. Qualora il tennista maiorchino riuscisse a conquistare la Coppa dei Moschettieri, diventerebbe il primo tennista della storia a vincere cinque edizioni consecutive del Roland Garros. Per Ginepri, che negli ultimi anni ha giocato pochissimo a causa di una serie di infortuni, non sarà quindi un’impresa facile contrastare il campione in carica, che di solito proprio a Parigi gioca il suo miglior tennis. Nell’unico scontro diretto, nel 2005, a Madrid, si è imposto Nadal in due combattutissimi set: 75, 76 il punteggio finale.

 

Novak Djokovic (2) – Joao Sousa

Head to head: 1-0

E’ tempo di primo turno anche per il numero 2 del mondo, Novak Djokovic, che dopo aver vinto gli Internazionali d’Italia, proverà a trionfare anche al Roland Garros, unico torneo dello Slam che gli manca. Nel match d’esordio l’avversario del serbo sarà il portoghese Joao Sousa, attualmente numero 44 del mondo, che come miglior risultato a Parigi vanta il secondo turno raggiunto lo scorso anno. La sua migliore prestazione però in un torneo dello Slam è il terzo turno degli US Open 2013. Djokovic, vincitore quest’anno di tre tornei (Indian Wells, Miami e Roma), è alla sua decima apparizione al Roland Garros. Il serbo, che lo scorso anno è stato sconfitto da Nadal in semifinale, a Parigi non ha mai perso al primo turno. Ha vinto inoltre l’unico precedente contro Sousa, agli US Open dello scorso anno, con un netto 60, 62, 62.

 

Stan Wawrinka (3) – Guillermo Garcia-Lopez

Head to head: 4-2

Il campione degli Australian Open, Stan Wawrinka, che lo scorso anno sulla terra rossa parigina ha raggiunto i quarti di finale, fa il suo debutto quest’anno contro lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, ex numero 23 della classifica mondiale. Anche se lo svizzero è indubbiamente favorito per il passaggio del turno, Garcia-Lopez è un avversario da non sottovalutare anche perché in passato ha dimostrato di avere le armi per poterlo battere. Lo spagnolo, proprio su terra battuta (ad Amburgo nel 2009 e a Madrid nel 2011), ha vinto 2 dei 6 confronti diretti. Wawrinka, che quest’anno ha già trionfato a Chennai, a Melbourne e a Montecarlo, qualora vincesse anche a Parigi diventerebbe il primo tennista, dopo Jim Courier nel 1992, a vincere Australian Open e Roland Garros nello stesso anno.

 

Fabio Fognini (14) – Andreas Beck (Q)

Head to head: 1-0

Dopo aver incredibilmente perso al primo turno degli Internazionali d’Italia contro il non irresistibile (almeno su terra battuta) Lukas Rosol, la testa di serie numero 14 e numero 1 azzurro, Fabio Fognini, proverà a riscattarsi al Roland Garros. Per Fognini si tratta della venticinquesima partecipazione ad un torneo dello Slam. Lo scorso anno si è arreso al terzo turno a Rafael Nadal, ma nel 2011 è arrivato sino ai quarti di finale. Al primo turno il tennista ligure se la vedrà contro il qualificato tedesco Andreas Beck, numero 123 del ranking Atp, che nel 2009 e nel 2010 è arrivato sino al secondo turno. Nei confronti diretti conduce Fognini per 1 a 0. I due si sono affrontati proprio a Parigi, lo scorso anno: 63, 75, 63 il punteggio finale.

 

Kei Nishikori (9) – Martin Klizan

Head to Head: 0-0

Il ventiquattrenne giapponese Kei Nishikori, trionfatore quest’anno a Memphis e Barcellona e finalista a Madrid, affronta per la prima volta in carriera lo slovacco Martin Klizan. Attualmente numero 59 del mondo, Klizan, nel marzo dello scorso anno, ha raggiunto il suo best ranking (numero 26 del ranking Atp). Dopo gli US Open, a causa di un infortunio al polso, è stato costretto a sei settimane di stop. Ha chiuso la stagione alla posizione numero 111. Nishikori, che è alla sua quarta partecipazione al Roland Garros, ha sempre raggiunto almeno il secondo turno. Il suo miglior risultato a Parigi è il quarto turno dello scorso anno. Attualmente numero 10 della classifica mondiale e vincitore di 5 tornei Atp, Nishikori è diventato il tennista giapponese ad aver raggiunto la più alta posizione in classifica dal 1973.

 

Gli altri match più interessanti:

Tommy Robredo (17) – James Ward (Q)

Ernest Gulbis (18) – Lukas Kubot

Gilles Simon (29) – Ante Pavic (Q)

Facundo Bagnis (Q) – Julien Benneteau

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement