50° torneo Avvenire: Dalla Valle e Pieri a tutto gas

Flash

50° torneo Avvenire: Dalla Valle e Pieri a tutto gas

Pubblicato

il

 

TENNIS – Giornata di secondo turno al torneo Avvenire: nel maschile spiccano le vittorie del coreano Oh e dell’azzurro Enrico Dalla Valle; nel femminile piazziamo cinque italiane al terzo turno.

Il caldo continua a non concedere tregua, ma non impedisce al torneo di crescere ogni giorno per qualità e spettacolo offerto, oggi gli ottavi…

Tabellone principale maschile
Due incontri spiccano su tutti: quello tra il koreano Oh e l’italiano Luca Prevosto, con il coreano che passa nel primo parziale per 6-0. Sul campo scendono cattivi presagi, ma Luca Prevosto alza il livello del suo tennis in maniera impressionante rispetto al primo parziale e pareggia i conti vincendo 6-4. L’incontro è duro, giocato nelle ore più calde della giornata, i due giovani tennisti giocano ogni palla come fosse l’ultimo punto anche nel terzo parziale. Luca Prevosto arriva un break avanti e palla del 4-2, purtroppo rompe una corda e perde l’opportunità nel terzo. Il coreano si porta 3 pari e da quel momento non lo molla più, sempre in pressione, sempre a muovere l’avversario, sempre usando la clava recupera il break e vincendo altri 2 games filati arriva sul 5-3. Luca Prevosto ha giocato un grande match, ma non ne ha più e non può opporsi per tentare di allungare il match, anche il terzo parziale è del koreano; 6-0 4-6 6-3.

Il secondo è il match di Enrico Dalla Valle, che ha sofferto solo nel secondo parziale contro il croato Divkovic. Volato via il primo set (6-1), nella seconda frazione il match si è trascinato al tie-break, nel quale ha saputo recuperare dal 5-3 e infilare una serie di quattro punti consecutivi staccando il biglietto per gli ottavi. Dove affronterà il macedone Bojan Jankulovski, n.3 del seeding. Un impegno duro, che rivelerà molto sulle ambizioni di titolo dell’azzurro.

I risultati del Tabellone maschile, secondo turno:
C.Y. Oh (KOR) [1] b. L. Prevosto (ITA) 6-0 4-6 6-3
G. Huber (AUT) b. F. Bertuccioli (ITA) [15] 6-2 6-2
G. Calvano (ITA) b. E. Neos (CYP) [7] 6-2 6-0
C. Summaria (ITA) [9] b. F. Forti (ITA) [WC] 6-4 4-6 6-4
R. Cungu (MNE) [4] b. D. Iamunno (ITA) 4-6 6-1 6-3
E. Kirkin (TUR) b. S. Zukic (BIH) [5] 1-6 6-4 7-6(3)
A. Guerrieri (ITA) b. J. Paul (SUI) 6-1 6-2
B. Britez (PAR) b. T. Vaise (LTU) [6] 6-3 6-1
M. Valkusz (HUN) [2] b. A.G. Ciurletti (ARG) 6-1 6-3
M. Bedolo (ITA) [8] b. A. Chepelev (RUS) 7-5 6-3
C. Ugo Carabelli (ARG) [13] b. G. Fonio (ITA) 6-7(2) 6-3 rit.
E. Dalla Valle (ITA) b. K. Divkovic (CRO) [16] 6-1 7-6(5)
R. Balzerani (ITA) [12] b. A. Delmas (FRA) [Q] 6-0 4-0 rit.
F. Mora (ITA) [WC] b. J. Berrettini (ITA) [Q] 7-5 6-1
B. Jankulovski (MKD) [3] b. B. Butulija (SRB) 6-1 6-3
L. Sorrentino (ITA) [WC] b. P. Zahraj (GER) 7-5 6-3.

Tabellone principale femminile
Andiamo a visitare il tabellone principale femminile, che tra conferme e qualche sorpresa sta proponendo incontri di buon livello.

Si confermano le prime due teste di serie, la russa Kuznetsova e la cipriota Omiru: passano entrambe con autorevolezza, dopo un primo turno forse un po’ macchinoso, che le ha viste “utilizzare” il terzo set in incontri che sulla carta non prevedevano tale ipotesi.

Domani un turno “sentinella” per loro: non semplice l’incontro della Kuznetsova con la ceca Pantuckova (no. 16 del seeding), incontro però più agevole nelle premesse. Nel basso del tabellone, i valori ad oggi espressi dal campo lasciano plausibile prevedere che Ludmilla Samsonova abbia tutti i mezzi tecnici, tattici e fisici per creare serie difficoltà alla Omiru. Ludmilla, testa di serie no. 15, ha disputato un match ineccepibile contro Giorgia Pigato. Ha trovato immediatamente la giusta concentrazione e tutti i suoi colpi, ha mantenuto sempre a distanza tecnico-tattica e di punteggio una Pigato che ha davvero giocato un buon incontro ed ha creato talune situazioni di gioco interessanti, che non sono bastate a far breccia nella sicurezza dell’allieva di Riccardo Piatti, sempre in grado di riprendere il controllo della situazione senza affanni.

Da Lucrezia Stefanini è arrivata la migliore prestazione della giornata del tabellone femminile: la ragazza pratese si è trovata dinnanzi alla testa di serie no. 4, Zinovia Vaneva, non ha impiegato troppo tempo a prendere confidenza con il tennis della bulgara e a leggere il suo buon tennis in anticipo. La Stefanini è andata avanti nel primo parziale, ha contenuto l’avversaria ed ha chiuso 6-3. Nel secondo set la Vaneva ha tentato di rientrare nel match, aiutata nella sua azione da un calo dell’italiana, è passata avanti, ma la Stefanini ha sofferto giusto fino al cambio di campo senza troppi affanni; una volta ricevuti gli integratori e le bevande si è presto ripresa, è tornata avanti e dopo una serie di 4 palle match ha chiuso 6–4 alla quinta. Buona la personalità di Lucrezia Stefanini in campo, rapida nel leggere l’evolversi delle situazioni di gioco e a prendere il controllo dello scambio, buona la pressione che riesce a mettere con i suoi colpi bimani (entrambi), non lesina qualcosa allo spettacolo utilizzando con intelligenza il suo buon tocco per mettere a segno alcune palle corte di ottima fattura. Da rivedere un po’ nel servizio, non è ancora padrona di una prima palla lavorata e fastidiosa, mette in gioco una prima che svolge la sua funzione essenziale: evitare all’avversaria di mettere subito pressione. La seconda è un po’ troppo tenera e quando scendono le percentuali delle prime e la Stefanini è costretta ad usare la seconda spesso si trova l’avversaria che le salta addosso e le mette subito pressione. Quello del servizio è comunque problema risolvibile con il suo allenatore, fuori dal campo di gioco. Oggi se la giocherà con la bulgara Yemelyanenka, che ci è parsa avversaria alla sua portata.

Buon match anche per Martina Pratesi contro Martina Kudelova, testa di serie no. 5, superata per 6–3, 7–5.

Buono il match di Lucia Bronzetti opposta alla svizzera Tamara Arnold, testa di serie no. 6. Bronzetti ha sofferto nel primo parziale fino a concederlo alla Arnold per 6-3. Nel secondo e nel terzo gioca bene la Bronzetti, che con la complicità di qualche problema della Arnold dovuto alla gestione della situazione climatica si è presa senza respirare il secondo ed il terzo set con lo stesso punteggio: 6-1.

Un discorso particolare merita Tatiana Pieri, testa di serie no. 9, che nel match di secondo turno ha dato dimostrazione di saper giocare un tennis essenziale, maturo, caparbio: molti gli scambi che si sono allungati portati a casa da Tatiana; molti i games duri e difficili, ma alla fine era sempre lei, la Pieri, a inanellare una serie di games. Il risultato? Un ineccepibile 6-2, 6-2. Oggi sarà opposta alla russa Potapova, (no 7 del seeding), un match che vede le due protagoniste non distanti nel livello delle prestazioni.

I risultati del tabellone femminile, secondo turno:
D. Yastremska (UKR) [3] b. C. Furak (HUN) 6-3 6-1
O. Danilovic (SRB) [12] b. I. Cretti (ITA) [Q] 6-1 6-2
L.C. Chileno (PAR) b. A. Kulik Aleksandra (RUS) [13] 1-6 7-5 6-3
A. Potapova (RUS) [7] b. C. Romero (ECU) 6-1 6-3
T. Pieri (ITA) [9 / WC] b. R. Maffei (ITA) 6-2 6-2
M. Pantuckova (CZE) [16] b. D.A. La Fuente Strassburger (BOL) 6-3 6-1
K. Yemelyanenka (BLR) [14] b. G. Turconi (ITA) 6-3 6-4
F. Bilardo (ITA) b. I. Ogut (TUR) 6-3 2-6 6-0
M. Pratesi (ITA) b. M. Kudelova (CZE) [5] 6-3 7-5
L. Stefanini (ITA) b. Z. Vaneva (BUL) [4] 6-3 6-4
L. Bronzetti (ITA) b. T. Arnold (SUI) [6] 3-6 6-1 6-1
L. Samsonova (RUS) [15] b. G. Pigato (ITA) 6-2 6-0
E. Omirou (CYP) [2] b. A. Capogrosso (ITA) 6-4 6-4
J. Payola (ESP) [10 / WC] b. F. Pannarale (ITA) 6-2 6-1
E. Guerrero Alvarez (ESP) b. A. Simonelli (ITA) [8] 6-2 6-3
K. Kuznetsova (RUS) [1] b. B. Vitale (ITA) [Q] 6-4 6-0.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement