50° Torneo Avvenire - Gli ottavi di finale

Flash

50° Torneo Avvenire – Gli ottavi di finale

Pubblicato

il

 

TENNIS – I risultati degli ottavi di finale del 50° Torneo Avvenire.Tabellone principale maschile

Continua senza problemi la marcia del coreano Chan-Yeong Oh verso la finale. Si è liberato nel suo ottavo dell’austriaco Huber con un duplice 6-3, dando sempre l’impressione di non mettere in campo più del necessario per prevalere. Sta mettendo in mostra un gioco pulito, non entusiasmante, ma ricco di geometrie. Troverà nei quarti Filippo Mora, classe ’98 che ha eliminato con un punteggio che non ammette recriminazioni il paraguaiano Bruno Britez (61 – 60).

Proprio nella stessa parte di tabellone, ecco un derby tutto italiano, garanzia di un azzurro già in semifinale. A contendersi lo ‘spot’, saranno Mattia Bedolo ed Enrico Dalla Valle: il primo uscito da un altro derby tricolore (6-0 7-5 a Luigi Sorrentino) e l’altro capace di infliggere una chiara sconfitta al n.3 del seeding, il macedone Bojan Jankulovski, per 6-3 6-1. Prosegue la sua marcia anche Riccardo Balzerani, reduce dal successo nel torneo internazionale di Foligno della scorsa settimana e capace di arrivare alle fasi calde anche a Milano. L’ennesima vittoria della sua ottima estate arriva di fronte al turco Kirkin, eliminato con un doppio 6-2. E così anche nella parte bassa del tabellone, ci sarà un azzurro per ogni quarto di finale, perché Corrado Summaria ha superato il partenopeo Giovanni Calvano e affronterà l’argentino Ugo Carabelli

Sono pertanto cinque i tennisti italiani approdati ai quarti di finale ed almeno uno disputerà la semifinale.

I risultati del Tabellone maschile, ottavi di finale:

M. Bedolo (ITA) [8] b. L. Sorrentino (ITA) [WC] 6-0 7-5, E. Dalla Valle (ITA) b. B. Jankulovski (MKD) [3] 6-3 6-1, C.Y. Oh (KOR) [1] b. G. Huber (AUT) 6-3 6-3, C. Summaria (ITA) [9] b. G. Calvano (ITA) 6-4 6-1, C. Ugo Carabelli (ARG) [13] b. R. Cungu (MNE) [4] 6-4 6-3, R. Balzerani (ITA) [12] b. E. Kirkin (TUR) 6-2 6-2, M. Valkusz (HUN) [2] b. A. Guerrieri (ITA) 6-3 6-2, F. Mora (ITA) [WC] b. B. Britez (PAR) 6-1 6-0.

Tabellone principale femminile

Due le nostre ragazze che disputeranno gli ottavi: Lucrezia Stefanini e Federica Bilardo, che saranno impegnate contro due russe, Anastasia Potapova per Lucrezia Stefanini e Ludmilla Samsonova per Federica Bilardo.

Saranno due incontri molto difficili, contro due serie pretendenti al titolo. La Potapova, l’altro, ha eliminato senza affanni una delle azzurre più attese della vigilia Tatiana Pieri. Lucrezia dal canto suo ha mostrato ancora tanta grinta e gioco dominando la bielorussa Yemelyanenka e perdendo soltanto due giochi, dei 13 totali lasciati per strada lungo il suo percorso milanese. Successo in due set anche per la Bilardo, sulla toscana Martina Pratesi per 6-2 6-3.

Si è aperta una voragine nella parte alta del tabellone femminile dove è saltata inopinatamente di scena la testa di serie n.1, Ksenia Kuznetsova. Avevamo definito “non semplice, ma abbordabile” l’incontro per la russa Kuznetsova, alla fine è prevalsa la ceca Magdalena Pantuckova e lo ha fatto con un risultato estremamente chiaro e meritato (6-2 6-0), contro una Kuznetsova che non si è mai espressa ai suoi livelli e non è mai stata in situazioni tali da poter impensierire la ceca, sempre padrona del punteggio e del gioco.

Vittoriose anche spagnola Julia Payola che ha prima lottato per un set contro l’azzurra Lucia Bronzetti prima di trovare il bandolo della matassa è chiudere 60 il secondo parziale, la serba Olga Danilovic, che ha avuto la meglio sull’iberica Eva Guerrero Alvarez nell’unico match di giornata finito al terzo set.

I risultati del tabellone femminile, ottavi di finale:

A. Potapova (RUS) [7] b. T. Pieri (ITA) [9 / WC] 6-4 6-3, M. Pantuckova (CZE) [16] b. K. Kuznetsova (RUS) [1] 6-2 6-0, L. Stefanini (ITA) b. K. Yemelyanenka (BLR) [14] 6-2 6-0, J. Payola (ESP) [10 / WC] b. L. Bronzetti (ITA) 7-5 6-0, L. Samsonova (RUS) [15] b. E. Omirou (CYP) [2] 6-1 6-4, D. Yastremska (UKR) [3] b. L.C. Chileno (PAR) 6-3 6-1, O. Danilovic (SRB) [12] b. E. Guerrero Alvarez (ESP) 6-2 4-6 6-1, F. Bilardo (ITA) b. M. Pratesi (ITA) 6-2 6-3.

Nella giornata di giovedì 12 giugno, partenza mattino ore 10.30 inizieranno i quarti, ne parleremo domattina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement