Serie A1 2014, squadre e regole: Genova, Prato e Cagliari per gli scudetti

Serie A

Serie A1 2014, squadre e regole: Genova, Prato e Cagliari per gli scudetti

Pubblicato

il

I campioni A1 del 2013 della Società Tennis Bassano
 

TENNIS CAMPIONATI A SQUADRE SERIE A – La Federtennis ha pubblicato regolamento e squadre della nuova serie A, maschile e femminile. Il Tennis Park Genova fra gli uomini e il Tc Genova fra le donne femminile sono le squadre che più si sono rafforzate. 

La FIT ha diramato l’elenco delle squadre che prenderanno parte al massimo campionato nazionale italiano. Permangono le regole del 2013 per quanto riguarda la formazione da schierare in campo (e quindi in vincoli di permanenza nel circolo e del settore giovanile) mentre rivoluzione nel maschile in quanto alla formula di gioco: quattro gironi da quattro squadre che si affronteranno con formula di andata e ritorno.

SERIE A1 MASCHILE
Sedici le squadre al via che saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre ognuno. Si qualificheranno alla fase finale solamente quattro formazioni, le prime classificate di ogni girone. Si giocheranno quindi semifinali in gare di andata e ritorno. Ancora da decidere la sede delle finali. Le squadre seconde classificate nei gironi saranno salve mentre le terze e quarte classificate si giocheranno la salvezza nei play-out, un tabellone a 8 squadre che si disputerà con la formula di andata e ritorno. Chi vincerà il match di quarti di finale potrà disputare la serie A1 anche nel 2015. Tutti gli accoppiamenti, sia dei play-off che dei play-out, saranno sorteggiati.

Queste le date della manifestazione:
Fase a gironi: 5-12-19-26 ottobre, 2-9 novembre
Play off: Semifinale: 16 novembre, 23 novembre;
Finale: 5-6-7 dicembre
Play out: 16 – 23 novembre

SERIE A1 FEMMINILE
Sette le squadre al via nel femminile. La prima classificata del girone unico disputerà la finale per l’assegnazione del titolo contro la vincente del match che vedrà di fronte seconda e terza classificata del raggruppamento. Quest’ultimo incontro si giocherà con la formula dell’eliminazione diretta. La quarta classificata del girone guadagnerà la salvezza mentre l’unico match di play-out vedrà di fronte quinta e sesta classificata del gruppo, per un incontro che varrà la permanenza in serie A1. La settima classificata retrocederà direttamente.

Queste le date della manifestazione:
Fase a gironi: 5-12-19-26 ottobre, 2-9 -16 novembre
Play off: 1° turno 23 novembre; Finale: 5-6-7 dicembre
Play out: 23 novembre

LE REGOLE
Permane l’obbligo di far giocare in ogni incontro un giocatore proveniente dal vivaio e under 30
. A questo obbligo va aggiungo quello di schierare sempre obbligatoriamente un tesserato da almeno otto anni per il club di appartenenza oppure proveniente dal settore giovanile. Due quindi i singolari “liberi” per il capitano. Una competizione quindi che farà svolgere ai capitani metà del proprio lavoro visto che di fatto saranno i regolamenti a decidere metà formazione. Questo non è proprio il massimo per il campionato più importante in Italia. Se il discorso può essere condiviso per i campionati come la Serie A2 o la Serie B – queste sì vetrine dove i giovani potrebbero mettersi in evidenza e fare esperienza senza trovarsi di fronte avversari decisamente fuori portata – applicare queste ristrettezze alla serie A è controproducente dal punto di vista dello spettacolo in campo. Di fatto un circolo allestisce una rosa competitiva ma poi non può schierarla come vorrebbe.

UOMINI, LE SQUADRE
Se prestate attenzione alla formazione del Tennis Park Genova troverete un team capace di dire la sua anche in Coppa Davis. Fognini, Andujar, Seppi, Klizan, Naso, Giannessi e Mager fra gli altri, più gli 8+ (giocatori tesserati da più di 8 anni e quindi schierabili senza limiti). Ma non tutti questi big potranno scendere in campo. Il quarto singolarista andrà pescato fra una rosa che non propone esattamente prime scelte ma almeno il terzo posto sarà occupato da Gianluca Mager (785 ATP) che figura come “giovanile” (proveniente dal vivaio). Dall’altra parte del porto, sempre nel capoluogo ligure, è molto forte anche il Tennis Club Genova che ha arricchito la rosa con gli acquisti di Starace e Cecchinato. In rosa anche il francese Robert mentre anche qui non ci sono scelte di primissimo livello per i singolari “obbligati”.  Ma la campagna acquisti 2014 la vince nettamente il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi che si è assicurato le prestazioni sportive di Viktor Troicki (al rientro nel circuito maggiore dopo la squalifica proprio in questi giorni) e Jean Leonard Struff. Questi faranno compagnia a Volandri, Giorgini e Trusendi per un super team che avrà la possibilità di schierare Matteo Marrai e Davide Bramanti senza vincolo alcuno. La rosa dei campioni in carica del Tennis Club Bassano ha subito diversi cambiamenti. Ceduti Seppi e Huta Galung, hanno acquistato l’olandese Igor Sijsling (72 ATP) e Matteo Donati. In rosa hanno conservato Napolitano e Paolo Lorenzi ma sono un po’ debolucci sul versante del quarto singolarista. C’è poi il Canottieri Aniene di Roma, presieduto da Giovanni Malagò del Coni. Cipolla, Bolelli, Vagnozzi, Panfil e Santopadre. Chi vorrà vincere lo scudetto dovrà vedersela con l’ossatura di questa squadra, finalista lo scorso anno. Attenzione al Tennis Club Prato che ha tesserato Marco Crugnola e Matteo Trevisan e ha in squadra anche Claudio Grassi. Fra le altre squadre menzione per il Tennis Club Parioli di Roma che ha sempre come numero 1 Farrukh Dustov e potrà contare sul trasferito Salvatore Caruso (e sul 8+ Matteo Fago, ora 2.1).  Non gareggerà infine nella massima serie 2014 il Tennis Club Udinese, che non si è iscritto per mancanza di giocatori. Ripartirà dalla serie D3.

DONNE, LE SQUADRE
Le campionesse in carica del Tennis Club Prato punteranno sempre tutto su Corinna Dentoni e Maria Elena Camerin. Si rafforzano le romane del Parioli (che hanno in rosa anche Roberta Vinci che però difficilmente giocherà) grazie al neo acquisto Marina Shamayko prelevata dal Nomentano.  Il circolo romano si è molto indebolito visto che anche Karin Knapp è andata via, accasatasi al Tc Genova (finalista 2013) che conta anche su Alberta Brianti. Il TC Cagliari si è rafforzato con l’acquisto della giovane Gioia Barbieri (e ha in rosa Ungur e Floris). Da menzionare che il CT Albinea, che gioca sul veloce, ha sempre in rosa Sara Errani, ma anche qui vale il discorso fatto pocanzi per Roberta Vinci.

Qui l’elenco completo delle formazioni maschili
Qui l’elenco completo delle formazioni femminili

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement