Atp Umag : Andreas Seppi prevale su Cecchinato. Montanes batte Zverev

ATP

Atp Umag : Andreas Seppi prevale su Cecchinato. Montanes batte Zverev

Pubblicato

il

 

TENNIS – Nel derby azzurro con Marco Cecchinato, Andreas Seppi soffre ma, alla fine, intasca la partita al terzo con lo score di 6-2 6-7(2) 6-1. Sul centrale, Alexander Zverev nulla può contro l’esperienza e la dimestichezza con la terra di Albert Montanes che si impone con un doppio 6-4 e sarà domani il primo avversario di Fognini.

A. Seppi b. M. Cecchinato 6-2 6-7(2) 6-1 (Da Umag, Laura Guidobaldi)

Strano ma vero. Il sole splendente che di solito riscalda e fa brillare ancora di più la pittoresca cittadina di Umag oggi ha deciso di non mostrarsi per niente. Anzi. Ha ceduto il passo a un Giove Pluvio però alquanto pigro perché, comunque la giornata è statà sì grigia ma appena bagnata da una pioggerella innocua. Eh già, le condizioni meteo non sono delle migliori in questi giorni in Istria e il martedì del 25° Vegeta Croazia Open ha risentito di un’atmosfera alquanto plumbea.

Lo splendido complesso che ospita il torneo infatti ha visto oggi un’affluenza nettamente minore di tifosi sugli spalti e le spiagge che lo circondano, di solito gremite di bagnanti e vacanzieri, erano deserte. Tuttavia non sono mancati gli appassionati che hanno comunque assistito ai match, anche se, di sera, alquanto infreddoliti e avvolti dai giubbotti.

Forse avrà risentito un po’ del clima uggioso anche il nostro Andreas Seppi che, opposto oggi a Marco Cecchinato (n. 136), ha faticato non poco per portare a casa il match.

L’altoatesino parte benissimo e, scongiurata la palla break per il 21enne palermitano nel primo gioco, fa sua la prima frazione per 6-2. Marco, dotato di un pregevole rovescio ad una mano in effetti mette a segno spesso ottime soluzioni (smorzate misurate e lob) ma, nello stesso tempo, le annulla con numerosi gratuiti.

Nel secondo set però la musica cambia. Cecchinato resta attaccato a Seppi che, progressivamente, si disunisce, perde in precisione e forse anche un po’ in concentrazione.

Si arriva al tie-break.

Il tennista siciliano gestisce benissimo i 7 punti decisivi tant’è che si aggiudica il secondo set per 7 punti a 2.

Ma non sarà sufficiente.

Il terzo parziale scivola via in un soffio per il tennista di Caldaro che se lo aggiudica per 6-1. Cecchinato non è più riuscito a mantenere la precisione e la concentrazione necessarie per continuare ad impensierire Andreas. Al contrario, appare estremamente teso, nervoso e alquanto irascibile.  Già nel primo set, l’arbitro è costretto ad assegnargli un warning per un lancio di palla fuori dal campo. Ora il n. 136 se la prende anche con l’asciugamano, strappandolo malamente di mano al raccattapalle che gentilmente glielo sta porgendo. Insomma, tanti gli scatti di nervi da parte di Marco che pare faccia ancora fatica a mantenere costanza, calma e concentrazione.

Ora Andreas dovrà vedersela con l’uruguayano Pablo Cuevas, vittorioso sul croato Mate Delic.

A. Montanes b. A. Zverev 6-4 6-4

Ci sono 16 anni di differenza tar Albert e Alexander. Ma oggi, l’esperienza, e probabilmente il riposo, hanno prevalso sulla giovinezza e le ultime forti emozioni. Il tennista di Barcellona, 33 anni e attuale n. 113 della classifica, ha liquidato la giovane stella tedesca Alexander Zverev, 17 anni e n. 161 Atp, fresco semifinalista del torneo di casa ad Amburgo.

Ripresosi dall’ infortunio alla caviglia, Montanes torna a Umag dopo parecchie settimane d’inattività e irretisce nel suo tennis regolare e sfiancante il giovanissimo  tedesco che, forse, stanco e svuotato dopo il grande exploit sul rosso tedesco, oggi non riesce mai a prendere il sopravvento nello score. Il match si conclude con un doppio 6-4 per lo spagnolo che domani affronterà Fabio Fognini.

Gli altri risultati :
H. Zeballos    defeats        A Pavic    64 67(2) 61
A Montanes    defeats        A Zverev    64 64
P Cuevas    defeats        M Delic    46 64 64
(6) A Seppi    defeats        M Cecchinato    62 67(2) 61           A  Ramos-Vinolas    defeats        B Paire    75 63
T Gabashvili    defeats        D Lajovic    64 63

L Rosol    defeats        D Schwartzman    63 36 76(2)
(8)    C Berlocq    defeats        A Martin    76(4) 63

I Sijsling    defeats        J Reister    76(2) 67(3) 62

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement