ITF Bagnatica: Assegnate le Wild-Card

ITF

ITF Bagnatica: Assegnate le Wild-Card

Pubblicato

il

 

TENNIS – Tre giovani azzurre hanno ricevuto gli inviti per l’ITF che si gioca in Provincia di Bergamo dal 23 al 31 Agosto sulla terra battuta del club orobico del Tennis Club Bagnatica.

Alice Moroni, Martina Trevisan e Ludmilla Samsonova: nomi che nel taccuino dei veri appassionati non possono mancare. Lo sanno bene al Tennis Club Bagnatica, in provincia di Bergamo, dove i tre talenti hanno ricevuto una wild card per il tabellone principale del Trofeo Cpz, torneo internazionale del circuito Itf da 15 mila dollari di montepremi, in programma da domani a domenica 31 agosto sulla terra battuta del club orobico.

Fa piacere la presenza della 23enne bergamasca Alice Moroni, ex numero 377 del mondo e semifinalista nella prima edizione del torneo, che dopo due anni di assenza tornerà a competere a livello internazionale. “Il suo allenatore Andrea Biffi ci ha chiesto una wild card – spiega Gianluigi Terzi, presidente del circolo e direttore del torneo – e noi abbiamo deciso di concedergliela”. Chissà che un buon risultato non le faccia venire voglia di riprovarci sul serio col professionismo, accantonato per dare la priorità agli studi.

Altra grande promessa scomparsa a lungo dai radar è la toscana Martina Trevisan, classe 1993 e sorella minore di Matteo, numero 340 del ranking Atp e come lei dotato di un talento fuori dal comune. Già capace di farsi notare fra le grandi ad appena 15 anni, per vari motivi la mancina di Firenze ha mollato la racchetta nel 2009, ma cinque anni più tardi si è riscoperta in grado di giocare ad alti livelli, e a Bagnatica sarà la vera osservata speciale.

Per un baby fenomeno del passato che sta provando a ripartire, ce n’è invece uno del presente che arriva in Bergamasca in rampa di lancio. Si tratta di Ludmilla Samsonova, russa classe 1998, di passaporto italiano e base a Bordighera, da anni seguita dal team di Riccardo Piatti. Malgrado la giovane età, il baby fenomeno dell’Est ha già vinto (a giugno, a Roma) il suo primo torneo fra le ‘pro’, mostrando qualità comuni a pochissime quindicenni. In attesa dell’assegnazione dell’ultimo invito a disposizione degli organizzatori, il terzetto di wild card andrà a fare concorrenza alle altre sei azzurre già certe di un posto nel main draw, al via nella mattinata di lunedì.

A guidarle l’abruzzese di origini ucraine Anastasia Grymalska, reduce dalle qualificazioni degli Us Open di New York, seguita dall’ex top 40 e campionessa del 2012 Maria Elena Camerin. Dietro di loro le due bergamasche d’adozione Alice Balducci e Giulia Remondina, la promettente 18enne pescarese Alice Matteucci e la toscana Corinna Dentoni. Altre azzurre usciranno dalle qualificazioni, previste fra domani e domenica, con trentadue partecipanti a caccia degli ultimi otto posti liberi per il tabellone principale. Dal circolo, inviti per la bergamasca Imolesi e le giovanissime Ciaccia e Catini, dalla Fit per Bonometti, Gai e Pratesi. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.

ENTRY LIST AL 22 AGOSTO

Anastasia Grymalska (Ita, 238), Maria Elena Camerin (Ita, 261), Zuzana Zlochova (Svk, 290), Conny Perrin (Sui, 336), Ekaterine Gorgodze (Geo, 339), Xenia Knoll (Sui, 348), Isabella Shinikova (Bul, 383), Alice Matteucci (Ita, 401), Manon Arcangioli (Fra, 431), Iva Mekovec (Cro, 434), Giulia Remondina (Ita, 436), Alyona Sotnikova (Ukr, 453), Alice Balducci (Ita, 469), Vanda Lukacs (Hun, 483), Sofia Kvatsabaia (Geo, 497), Julia Stamatova (Bul, 521), Marina Kachar (Srb, 527), Francesca Segarelli (Dom, 543), Corinna Dentoni (Ita, 619), Margalita Chakhnashvili (Geo, 630), Dunja Stamenkovic (Sbr, 735). WILD CARD: Ludmilla Samsonova (Ita, 905), Alice Moroni (Ita), Martina Trevisan (Ita).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement