ATP Winston-Salem: Rosol annulla due match point a Janowicz e vince il titolo

Flash

ATP Winston-Salem: Rosol annulla due match point a Janowicz e vince il titolo

Pubblicato

il

 

TENNIS- Rocambolesca vittoria di Lukas Rosol che va due volte ad un punto dalla sconfitta e finisce per vincere il secondo titolo in carriera. Lunedì sarà numero 27 del mondo.

Janowicz inizia al servizio. Dopo due game di riscaldamento, Janowicz sbaglia qualche colpo e regala due palle break al ceco. Tira un diritto in corridoio e perde il servizio. Rosol rende il favore, sbagliando un paio di colpi in rete piuttosto facili. 2 pari. Janowicz tiene a zero il turno di battuta e prende il controllo del set. Rosol fa più fatica al servizio: si arriva nuovamente ai vantaggi e un fortunoso recupero del polacco risulta in una palla break, quindi, in un secondo break consecutivo. 4-2. Janowicz si porta avanti e nonostante una palla break salvata, vince il primo set per 6-3 in 33 minuti.

Anche nel secondo set, nonostante il tentativo di Rosol di prendere in mano gli scambi, Janowicz ottiene due palle break. Non riesce a convertirle. Il polacco sembra essere in leggero vantaggio, nei suoi turni di servizio e in quelli dell’avversario che sull’ 1 pari concede l’ennesima opportunità di break, senza fortuna. 2-1. Se Janowicz riesce a tirare il servizio, diventa pressoché ingiocabile con i colpi di rimbalzo. Rosol migliora game dopo game. Si arriva al 5-5.

Qui Rosol rischia sul suo servizio, andando sotto 0-40 ma riesce a recuperare e approfitta del momento positivo che nel tie break lo vede andare avanti sul 3-1, dopo che Janowicz prova l’ennesima palla corta in rete. Si scambiano i punti di mini-break ma il ceco rimane in vantaggio per 5-3. Il polacco tenta ancora una smorzata sbagliata che dà il decisivo 6-3 e il secondo set 7-6 (3) in 51 minuti all’avversario.

Il terzo set propone una situazione di equilibrio secondo i servizi fino al 5-4. Qui un grande rovescio in lungolinea di Janowicz e due errori di Rosol, portano il polacco a match point. Si salva con una prima di servizio potente. Janowicz accelera e arriva ad un secondo championship point salvato.

Sul 5 pari si invertono i fronti: Janowicz sbaglia un paio di colpi che avrebbe potuto chiudere, forse stanco dopo la lunga settimana di torneo (6 partite in 6 giorni) e regala due palle break. Sbaglia nuovamente e manda Rosol a servire per il match sul 6-5.

Il ceco non delude e chiude in due ore e 11 minuti per 3-6, 7-6, 7-5. Vince il primo titolo della stagione, il secondo della carriera.

Qualche rimpianto per il polacco che ha avuto due match point ma non è sembrato incapace di compiere l’ultimo sforzo.

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement