WTA Wuhan: eliminata Sharapova! Avanzano Wozniacki e Kvitova

WTA

WTA Wuhan: eliminata Sharapova! Avanzano Wozniacki e Kvitova

Pubblicato

il

Timea Bacsinszky
 

TENNIS – Al torneo WTA di Wuhan clamorosa eliminazione di Maria Sharapova per mano della svizzera Bacsinszky. Si ritira Muguruza per un problema intestinale. Accedono ai quarti di finale Cornet, Svitolina, Kerber, Garcia, Wozniacki, Kvitova e Bouchard.

Al torneo Premier 5 si sono disputati gli incontri di terzo turno, valevoli per l’accesso ai quarti di finale del torneo dotato di un montepremi di 2.440.070 dollari. La prima notizia della giornata è stato il ritiro di Garbine Muguruza, bloccata da una gastroenterite. Questo ha consentito a Elina Svitolina di passare il turno senza giocare, guadagnando il diritto a sfidare domani per un posto in semifinale la tedesca Angelique Kerber, che si è sbarazzata velocemente con un doppio 6-1 di Barbora Zahalova Strycova.

Ma quello che fa notizia in Cina oggi è un’altra eliminazione clamorosa. Maria Sharapova infatti è stata battuta da Timea Bacsinszky. Classificata al numero 61 WTA, la svizzera ha giocato un match coraggioso, senza paura alcuna al cospetto della più blasonata avversaria. Vinto il primo set al tiebreak per 7 punti a 3, nel secondo set si assisteva al tentativo di rivalsa della tennista russa, che conquistava subito un break di vantaggio. Continuava a faticare però Maria, con Bacsinszky tutt’altro che appagata dalla vittoria del primo set. La russa sul 3 a 2 in suo favore cedeva quindi il servizio e il parziale tornava in parità. Si arrivava quindi sul 6 a 5 in favore della svizzera, la quale giocava un game molto aggressivo in risposta e si procurava sul 30 pari un matchpoint grazie a un diritto di Sharapova che terminava lungo. L’ennesimo errore di Maria, un rovescio a rete, consentiva alla svizzera di cogliere la più importante vittoria della sua carriera, festeggiata lanciando la racchetta e sdraiandosi a terra.

Delle prime quattro teste di serie resta in tabellone solo la numero 3 Petra Kvitova. La campionessa di Wimbledon approda ai quarti regolando 6-3 2-6 6-4 la connazionale Karolina Pliskova, reduce da un buon Us Open nel quale ha eliminato Ana Ivanovic e dal trionfo in Corea di settimana scorsa. Vinto il primo set con il minimo sforzo, Kvitova ha subito il ritorno della Pliskova concreta nello sfruttare le sue occasioni nel secondo (2/3 i break point vinti). Il terzo parziale è cominciato con un break per parte, ma un decisivo secondo break – il terzo del match – ha consegnato la partita nelle mani della Kvitova. Prossima avversaria della ceca sarà la francese Caroline Garcia che, battute faticosamente Venus Williams e Agnieszka Radwanska, ha saputo imporsi 6-2 6-3 sulla meno quotata CoCo Vandeweghe. Vince anche Caroline Wozniacki che ha liquidato l’australiana Casey Dellacqua con un perentorio 6-3 6-0. La tennista danese affronterà nei quarti di finale Timea Bacsinszky.

Pochi problemi anche per la testa di serie numero 6 del torneo, la canadese Eugenie Bouchard. Quest’ultima ha infatti avuto la meglio su Alison Riske, ovvero colei che aveva sconfitto nel turno precedente la Errani, in 1 ora e 18 minuti, con il facile punteggio di 6-2 6-3. Match sempre in controllo della canadese, come dimostrano i 5 break messi da lei a segno, contro i 2 della sua avversaria. Unico momento di rilassatezza sul 6-2 5-1 in suo favore. Al prossimo turno ad aspettarla ci sarà Alize Cornet.

Nel torneo di doppio avanzano Sara Errani e Roberta Vinci, battendo Darjia Jurak e Megan Moulton-Levy per 6-4 6-1. Vincono anche Flavia Pennetta e Martina Hingis, superando per 7-5 6-2 Gajdosova e Tomljanovic.

Tutti i risultati:

Eugenie Bouchard (Canada) beat Alison Riske (U.S.) 6-2 6-3
Caroline Wozniacki (DAN) b. Casey Dellacqua (AUS) 6-0 6-3
Petra Kvitova (CZE) b. Karolina Pliskova (CZE) 6-3 2-6 6-4
Timea Bacsinszky (SUI) b. Maria Sharapova (RUS) 7-6(3) 7-5
Angelique Kerber (GER) b. Barbora Z. Strycova (CZE) 6-1 6-1
Caroline Garcia (FRA) b. CoCo Vandeweghe (USA)  6-3 6-2
Elina Svitolina (UKR) b. Garbine Muguruza (ESP) per ritiro
Alize Cornet (FRA) b. [WC] Kirsten Flipkens (BEL) 7-6(4) 1-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement