WTA Linz: Semifinale tutta italiana, Karin Knapp sfida Camila Giorgi!

WTA

WTA Linz: Semifinale tutta italiana, Karin Knapp sfida Camila Giorgi!

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA LINZ – La giocatrice azzurra prosegue il suo momento magico raggiungendo la semifinale nel torneo indoor austriaco. Karin vince in 3 set contro la bulgara Pironkova dopo 2h30. La Giorgi batte invece più facilmente la neozelandese Erakovic con il suo tennis che, indoor, torna ad essere efficace.
Da Linz Giulio Gasparin

Ascolta la gioia di Karin a fine match:


Camila Giorgi commenta la sua vittoria:

 

Una grandissima Karin Knapp è approdata alle semifinali del WTA di Linz dopo un’estenuante battaglia di nervi e grandi colpi contro la bulgara Tsvetana Pironkova, chiusasi solamente dopo due ore e mezza con un punteggio di 6-4 4-6 6-4.

L’azzurra ha così dimostrato nuovamente l’ottimo stato di forma, dopo le belle vittorie su Sabine Lisicki e Magdalena Rybarikova –seppur quest’ultima anche grazie al ritiro dell’avversaria.

Sostenuta anche da un pubblico che ha imparato ad apprezzare la forza e la bellezza dei suoi colpi, la Knapp ha saputo fare suo un match in cui ha faticato a scavare il divario con la sua avversaria e che a momenti non le sfuggiva di mano.

Ciononostante, la tennista di Brunico è riuscita a ribaltare il pronostico e i precedenti, vendicando soprattutto la brutta sconfitta di poche settimane fa agli US Open, soprattutto grazie ad una ottima solidità da fondo, anche se in completa accelerazione.

Forse anche condizionata da diverse chiamate arbitrali dubbie, l’altoatesina ha fatto fatica a liberarsi completamente da un nervosismo che ha, a tratti, fattole tremare il braccio; ad esempio, quando sul tre pari aveva sprecato un vantaggio di 40-0 sul suo servizio, consegnando il break all’avversaria con due doppi falli consecutivi. La sua reazione è però arrivata puntuale, tanto da infilare l’allungo decisivo proprio nel momento cruciale del primo parziale.

La Pironkova però non si è data per sconfitta e, anche complice un leggero calo dell’azzurra, ha saputo rimanere incollata all’incontro, tanto da forzare il match al terzo, dopo uno scambio di break e contro-break in finale di secondo set.

La tenacia della bulgara, assieme alle sue ottime difese e variazioni di ritmo, non hanno mai cessato di mettere sotto pressione la Knapp, nemmeno sul 5-2 nel terzo set, quando la sua reazione la portò ad una sola palla dalla parità in un game finale da cardiopalma sul 5-4.

Con il momento della partita tutto a suo vantaggio, la bulgara ha dimostrato grande carattere nel trovare quattro dei suoi migliori vincenti per salvare altrettanti match point. Ma se su un quinto è stata la Knapp a regalare, nulla ha lasciato al caso sul sesto e definitivo, con cui ha piegato il dritto della bulgara per prendersi un posto in semifinale, dove troverà un’altra azzurra, Camila Giorgi.

La giocatrice di Macerata supera in due set la neozelandese Marina Erakovic col punteggio di 6-3 7-5 dopo 1h16 minuti. Dopo un primo set impeccabile in cui non ha concesso nulla al servizio e ha ottenuto due break, la Giorgi ha dovuto lottare per far suo il secondo parziale dove ha annullato un set point sul 5-4 40-30 in favore della Erakovic che aveva conquistato un break nel terzo gioco.
Da quel momento in poi Camila ha firmato un parziale di 11 punti a 1 finendo per chiudere al dodecisimo gioco. Favorita dalle condizioni di gioco indoor ideali per il suo tennis brillante, Camila dunque potrà giocarsi la finale in un derby davvero interessante e che si prospetta lottatissimo.

Non si è fermata invece la favola di Anna-Lena Friedsam, che partita dalle qualificazioni non si vuole più fermare. Così dopo gli scalpi di Dominika Cibulkova e Jana Cepelova, ha piegato anche Stefanie Voegele recuperando da un set di svantaggio: 4-6 6-2 6-3 il risultato finale.

Dopo un primo set in cui la svizzera ha servito con numeri da capogiro (86% di prime in campo, sette ace, di cui tre consecutivi per salire a set point), la tedesca ha preso le contromisure e facendo perno sul punto debole della sua avversaria, il dritto, ha ribaltato le sorti del match. Infatti, una volta issatasi avanti nel punteggio nel secondo set, la qualificata non ha più dato segni di cedimento, facendo prevalere il suo tennis di potenza.

Nella prima semifinale in carriera, la Friedsam affronterà Karolina Pliskova, l’unica testa di serie che aveva raggiunto i quarti di finale e che oggi ha superato di misura Madison Brengle con un doppio 6-4.
La ceca, davanti ad un pubblico ormai sparuto data la tarda ora, ha dominato i propri turni al servizio nel primo set, ma ha faticato in risposta, salvo poi trovare il break nel decimo gioco e quindi chiudere il set. Più complesso è stato invece il secondo set, in cui per due volte ha dovuto recuperare da un break di svantaggio, ma proprio come nel primo parziale, è riuscita a trovare il break decisivo proprio nell’ultimo gioco.

RISULTATI:

C . Giorgi (ITA) b. M . Erakovic (NZL) 6-3 7-5
A . Friedsam (GER) b. S . Voegele (SUI) 4-6 6-2 6-3
K . Knapp (ITA) b. T . Pironkova (BUL) 6-4 4-6 6-4
(7) K . Pliskova (CZE) b. M . Brengle (USA) 6-4 6-4

Da Linz Giulio Gasparin

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement