WTA, la corsa al numero uno non è ancora finita

Flash

WTA, la corsa al numero uno non è ancora finita

Pubblicato

il

 

TENNIS – Nonostante due sconfitte in due partite, Maria è ancora in corsa per il numero uno. Ma è sempre più difficile e dipende in gran parte da Serena Williams

 

Sharapova non è ancora eliminata dal gruppo bianco per cui le sue chance di salire al numero uno a fine anno non sono ancora terminate. Certo, con due sconfitte e la qualificazione quasi compromessa, il numero uno non sarà certo in cima alle sue priorità, al momento. Vediamo nel dettaglio la situazione.

Secondo il regolamento WTA (pag. 169), nel caso di due tenniste con classifica parimerito, conta l’head-to-head per determinare la seconda semifinalista, mentre nel caso di tre contendenti si valutano i set vinti. Nel caso anche i set siano perfettamente pari per tutte e tre le giocatrice, allora si conteggia la percentuale di game vinti.

La chance della russa in ottica qualificazione è una sola: se Sharapova vince in due set e Wozniacki supera Kvitova sempre in due set, risulterebbe qualificata. In ogni altro caso la russa è eliminata.

Anche le chance di Sharapova in ottica numero uno si riassumono facilmente: deve vincere obbligatoriamente il torneo e potrebbe comunque non bastare. Se Sharapova vince il torneo sale infatti a 7860 punti. Serena attualmente è a 7516, quindi alla statunitense basterebbe qualificarsi alla finale, in modo da raggiungere i 7876 punti che le garantirebbero la prima posizione.

Insomma, la corsa non è finita ma oramai dipende tutto da Serena. Se la statunitense raggiunge la finale, il discorso è chiuso.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement