WTA Finals. Serena quasi fuori, la matematica non condanna ancora la Bouchard

Flash

WTA Finals. Serena quasi fuori, la matematica non condanna ancora la Bouchard

Pubblicato

il

 

TENNIS – Terribilmente complicata la situazione di Serena. La Bouchard in teoria può ancora farcela, ma forse non è una buona idea scommetterci sopraDopo la seconda giornata del gruppo rosso i giochi sembrano praticamente fatti. A meno di sorprese, che a questo punto sarebbero clamorose, la Halep e la Ivanovic dovrebbero essere le due qualificate alle semifinali a spese di Serena. Ricordiamo che a parità di partite vinte entra in gioco la “differenza game”. Le tre ragazze arriverebbero a pari merito in caso di vittoria di Serena e di Ana.

A questo punto alla Halep si aggiungerebbero ai 24 game vinti, quelli racimolati contro la serba. Ai 7 game fin qui persi (5 contro la Bouchard e 2 contro Serena) si agigungerebbero i 12 game persi contro Ana.  Quindi il bilancio della rumena sarebbe 24+x game vinti e 19 game persi. Se perdesse 6-0 6-0 sarebbe a +5

Vediamo la Ivanovic. Lei aggiungerebbe ai suoi 20 game vinti i 12 contro la Halep e quindi si porterebbe a 32. Ai 16 persi (12 con la Williams e 4 con la Bouchard) dovrebbe aggiungere quelli persi contro la Halep. Risultato? +16 (a cui sottrarre quelli persi con la rumena.

Andiamo alla Williams  poniamo che batta per 6-0 6-0 la Bouchard (meglio non può fare).  Il suo bilancio sarebbe a questo punto di 26 game vinti contro 20 persi (i 12 con la Halep e gli 8 contro la Ivanovic): +6. Solo un game in più di quelli della Halep, che nel peggiore dei casi (cioè perdendo 6-0 6-0 come abbiamo visto) arriverebbe a +5.

Tutto questo per dire che se la Halep ottiene un paio di game arriverebbe a + 7 irrangiungibile per Serena. E la Ivanovic scenderebbe appena a +14 lontanissima da entrambe.

L’unica vera speranza di Serena è che domani la Halep si danni l’anima per cercare almeno di vincere un set contro la serba. Quanto sia verosimile questa ipotesi lo lasciamo decidere a chi legge.

Paradossalmente la Bouchard è ancora in corsa. Nel caso infatti vincesse lei con un duplice 6-0 si porterebbe a 21 game vinti (12 + i 9 racimolati nei primi due turni) e 24 persi, cioè a -3. Serena sarebbe a -18 (14 game vinti e 32 persi). E la Ivanovic? In questo momento come abbiamo visto ha 20 game vinti e 16 persi, cioè +4. Ma se perdesse anche con un duplice 6-2 andrebbe a -4! Questo quindi qualificherebbe la Bouchard.

Fate i vostri conti….

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement