Esclusiva, Flavia Pennetta da Sofia: “ Un risultato bugiardo...”

Interviste

Esclusiva, Flavia Pennetta da Sofia: “ Un risultato bugiardo…”

Pubblicato

il

 

TENNIS – Flavia Pennetta, impegnata nel Masters Wta (International Series) di Sofia, parla con Ubitennis, dopo la sconfitta di ieri contro Garbiñe Muguruza. L’azzurra, che aveva iniziato bene il suo match rifilando un 6-0 alla spagnola, ha poi ceduto nei successivi set per 6-1, “ma è un risultato bugiardo, i game sono stati tutti combattuti”. (da Sofia, Ivan Mrankov)

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

Flavia Pennetta sta disputando un ottimo torneo a Sofia. Quest’oggi dovrà affrontare nell’ultimo match di giornata Karolina Pliskova, che ha sostituito Ekaterina Makarova; la russa si è ritirata dopo la sconfitta con Alizé Cornet per un problema alla schiena. Pliskova entra in gioco con il fardello dei due netti ko subiti da Makarova, e non ha speranza di raggiungere la semifinale. Flavia affronterà la ceca conoscendo già il risultato di Muguruza – Cornet. Con una vittoria della spagnola, l’azzurra sarebbe comunque avvantaggiata dagli h2h con Cornet, che aveva battuto all’esordio. Se a vincere sarà Cornet, Flavia dovrà battere la ceca. Ecco l’intervista concessa in esclusiva al nostro inviato a Sofia.

Cosa è successo nel secondo e nel terzo set?
Il tennis è così. Nel secondo set lei ha iniziato a giocare molto meglio e sono arrivati questi 6-1 6-1 per lei. Ma e’ un risultato assolutamente bugiardo come lo era anche il mio 6-0. Quasi tutti i game sono stati combattutissimi con parità e vantaggi. Anche nell’ultimo game ho annullato diversi match-point. Penso comunque di aver giocato una buona partita.

Eri stanca nel terzo set?
Un po’, ma non troppo.

Qual è stato il gioco più importante del terzo set? I primi tre sono stati durissimi, col primo che e’ durato da solo oltre 10 minuti.
Il primo e’ stato durissimo e anche il secondo e il quinto. Fino al 4-1 sono stati game molto tirati con tantissime occasioni da una parte e dall’altra. Anche l’ultimo game è stato molto lottato e lungo.

E’ difficile rimanere concentrata dopo aver vinto un set per sei a zero?
No, in realtà no. Ero concentrata su me stessa e sul mio gioco. E’ vero che nel primo game del secondo set ho fatto 3 errori dove può sembrare che stavo esagerando, ma stavo cercando di fare una certa cosa, non ero poco concentrata. Inoltre lei ha alzato il livello del suo gioco, ha servito meglio di me ed e’ stata più costante.

Sei contenta di chiudere la tua stagione qui a Sofia?
Sì. E’ stata una sorpresa ricevere una wild card all’ultimo momento. Questo e’ l’ultimo torneo e poi si va in vacanza! Tutti sono cortesi con noi e tutto è ben organizzato.

Il tuo terzo match domani e’ con la Makarova. Tu l’hai sconfitta a Mosca nel 2008 e lei ti ha battuto a Eastbourn nel 2010…Cosa ti aspetti per domani?
A Eastbourne poi vinse il torneo. Sarà un match molto duro, ma in questi giorni sto giocando bene e mi aspetto di giocare bene anche domani.

(si saprà solo alla fine dell’intervista che Makarova è stata costretta al ritiro a causa di problemi alla schiena, ndr.)
Hai vinto 10 tornei in carriera. Sei arrivata in finale in altri 14 tornei ma solo una volta sei arrivata in finale in un torneo indoor, nel 2008. E’ chiaro che non ami giocare indoor, ma qui la superficie e’ molto lenta; pensi che questo ti dia chance maggiori di vincere questo torneo?
Io amo giocare indoor. Veramente. E’ vero che la superficie e’ lenta. Io non amo campi troppo lenti ma mi piace veramente giocare indoor. Penso il tennis indoor sia il migliore, per tutti!

Da come giochi sembra tu abbia bene in mente ogni statistica e ogni punto forte e debole delle tue avversarie.
Beh, non e’ proprio così. Cerchi sempre di giocare nella maniera più appropriata a secondo dell’avversaria. Non so tutte le statistiche ma anche se non ricordo tutto, ricordo comunque molto della mia carriera.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement