Il gioco di Roger Federer può migliorare? L’opinione autorevole di Tim Henman

Flash

Il gioco di Roger Federer può migliorare? L’opinione autorevole di Tim Henman

Pubblicato

il

 

TENNIS FLASH – Il parere dell’ex quasi campione inglese non può passare inosservato se si parla di gioco di volo

Tim Henman parla di Roger Federer e si lancia nel solito peana a cui il fenomeno svizzero è ormai banalmente abituato. Ci sono parole già sentite da mille altri giocatori: ” Federer è il migliore giocatore che abbia affrontato in carriera. Il suo gioco è completo sotto ogni aspetto.” Oppure osservazioni non esattamente originali: “All’inizio della sua carriera, Roger poteva attaccare di più perché i campi erano più rapidi, soprattutto l’erba”.
Ma quando si parla di gioco di volo, allora ci si mette sull’attenti e si ascolta un professore vero in materia. E il vecchio Tim, lodando il lavoro di Stefan Edberg, se ne esce con questa dichiarazione: “Ha avuto su Roger un effetto positivo, gli è servito a migliorare, ancora di più, il gioco al volo. Prima non era solito eseguire le volèe in maniera perfetta mentre adesso i suoi movimenti sono molto migliorati.
Forse molti appassionati non se ne sono accorti, ma proprio questo è successo. Da quando il signore indiscusso del gioco di rete lo segue a bordo campo, sono migliorati il gesto, la posizione, la forza dei colpi al volo. Tutto è più fluido e di conseguenza sembra scorgersi una maggiore sicurezza. Si rischia anche qualche discesa scapestrata, confidando in sensazioni nuove che non appartenevano al Federer di due o più anni fa.
Anche a 33 anni si può migliorare, anche se il passato glorioso alle spalle è certo più ingombrante degli scampoli di futuro. Si può lavorare sui particolari. E Tim Henman ce lo ricorda cogliendo quelli giusti.

Riccardo Urbani

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement