TENNIS – Il prossimo 1° gennaio entrerà in vigore una norma che aiuterà, in parte, i più “anziani” del circuito a non sovraffollare il proprio calendario
Il board dell’Atp ha deciso di concedere la possibilità di saltare un Masters 1000 a scelta e senza incorrere in alcuna penalità ai giocatori che entro il 1° gennaio 2015 avranno compiuto 31 anni, a patto che abbiano alle spalle almeno 12 anni di carriera nel circuito maggiore – come prima stagione conta quella in cui si sono disputati almeno 12 tornei Atp – e 600 match. Nella top cento sono circa una decina i giocatori che potranno usufruire di questa possibilità, tra i quali spicca il numero due del ranking, lo svizzero Roger Federer, ma anche David Ferrer, Feliciano Lopez, Tommy Robredo, Fernando Verdasco, Mikhail Youzhny, Lleyton Hewitt, Radek Stepanek, Jarkko Nieminem e Tommy Haas. Lopez si è già detto soddisfatto della nuova regola perché consentirà ai giocatori di scegliere i tornei da disputare.
La norma forse non servirà ad evitare gli infortuni a cui i veterani del circuito sono maggiormente esposti per via dell’usura del tempo e della competizione, ma certamente consentirà loro una più accurata selezione dei tornei all’interno della stagione. I Masters 1000 del circuito sono 9, tra i quali però figura Montecarlo, a cui già attualmente manca lo status di torneo obbligatorio.
Maurizio Riguzzi e Simone Stefani