Australian Open uomini: Nadal e Murray nella metà di Federer

Australian Open

Australian Open uomini: Nadal e Murray nella metà di Federer

Pubblicato

il

 

Sorteggiato il tabellone degli Asutralian Open. Nadal è nella metà di Federer, a cui è capitato anche Murray, in quarti. Raonic nel quarto di Djokovic e Berdych in quello di Nadal. Il detentore del titolo, Stan Wawrinka con uno tra Ferrer e Nishikori. E Del Potro?

Il main draw maschile è ufficialmente stato sorteggiato e il totoscommesse, da oggi, potrà impazzare più libero che mai. Analizziamo quarto per quarto i possibili scenari:

Il tabellone completo

PRIMO QUARTO: DJOKOVIC-RAONIC

Aprirà con un qualificato, il numero uno del mondo, in attesa del primo vero test, contro Fernando Verdasco al terzo turno. In ottavi potrebbe pescare John Isner, più di Roberto Bautista-Agut, il quale dovrà vedersela al primo turno con il giovani Thiem. Interessante l’ottavo di Raonic, in cui figura anche Juan Martin Del Potro. L’argentino si è salvato dai big ma ha pescato Jerzy Janowicz, comunque un osso duro per un primo turno slam. L?ottavo dovrebbe essere tra Raonic e Lopez, seguendo il criterio delle teste di serie ma Monfils e Delpo (entrambi dal lato dello spagnolo) e l’eterno Hewitt potrebbero non essere d’accordo.

SECONDO QUARTO: WAWRINKA-NISHIKORI

Quarto a dir poco interessante, eventuale replica dello scontro agli ultimi Us Open. Il detentore del titolo non dovrebbe avere problemi a raggiungere gli ottavi, dove giocherebbe con Fognini o Dolgopolov. Più complesso il discorso per Nishikori che, oltre a un difficile primo turno con Almagro, al rientro, dovrà sbarazzarsi della resistenza di Ferrer prima di arrivare allo svizzero. Dal canto anche lo spagnolo dovrà sudare, prima con Bellucci al primo turno, poi in un eventuale incontro con Stakhovsky e poi un terzo turno con Simon, prima di arrivare al giapponese.

TERZO QUARTO: BERDYCH-NADAL

Tosto ma non troppo. Forse è questo il modo migliore per commentare il tabellone di Rafael Nadal, atteso da un probante (per essere) primo turno, con il russo Youzhny. Al terzo turno potrebbe materializzarsi lo spettro di Rosol. In ottavi lo spagnolo dovrebbe incrociare il cammino di Kevin Anderson o Richard Gasquet. Mentre ai quarti, se tutto dovesse andare secondo pronostico, ad attenderlo ci sarebbe Tomas Berdych (in lizza con Kolschreiber, Tomic e Gulbis. A proposito del lettone, si prospetta un primo turno interessante con il giovane Thanasi Kokkinakis, su cui tante speranze gli australiani stanno riponendo.

ULTIMO QUARTO: MURRAY-FEDERER

Forse lo spicchio di tabellone più interessante dei quattro, con il possibile scontro Murray-Federer a farla da padrone, esattamente come lo scorso anno. Non dovrebbero esserci problemi per Murray fino agli ottavi di finale Goffin o Grigor Dimitrov, atteso da un ostico primo turno contro Dustin Brown. Roger Federer aprirà con Yen Shun Lu, prima di incontrare Bolelli o Monaco al secondo round. Fino al terzo turno, tanto da sfidare Roger Federer, potrebbe spingersi Borna Coric che aprirà con Jeremy Chardy. In  ottavi poi, lo svizzero potrebbe ritrovare quel Tommy Robredo che lo castigò in America nel 2013, o Ivo Karlovic, il quale bene si è comportato nel torneo di apertura a Doha. Il croato potrebbe dar vita ad un interessante secondo tuno con Nick Kyrgios, un altro su cui gli australiani hanno riposto qualche speranza.

Ecco i possibili accoppiamenti in ottavi:

PARTE ALTA

Djokovic-Bautista Agut
Raonic-Lopez
Wawrinka-Fognini
Ferrer-Nishikori

PARTE BASSA

Berdych-Gulbis
Anderson-Nadal
Murray-Dimitrov
Federer-Robredo

 

 

^138B4C2C42E70AE853F8A7DD937EC229F2864A757F9FBFB144^pimgpsh_fullsize_distr

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement