ATP Zagabria: Seppi vince al terzo contro Haase

ATP

ATP Zagabria: Seppi vince al terzo contro Haase

Pubblicato

il

 
Andreas Seppi vince all’esordio all’ATP di Zagabria anche se ha bisogno del terzo set per battere Robin Haase. Avanti anche Youzhny e Troicki, che vincono entrambi cedendo un set

Vittoria di carattere e solidità mentale per Andreas Seppi, che riparte con la giusta attitudine sulla scia di quanto di buono fatto vedere in Australia. L’altoatesino sopravvive ad uno dei suoi proverbiali cali di tensione e supera l’olandese Robin Haase in tre set. Avvio disastroso per l’orange, che tiene fede alla sua fama di genio sregolato, alternando preoccupanti blackouts a soluzioni estemporanee di indubbio livello. Seppi è ordinato, immacolato con il rovescio e aggressivo con l’approccio in slice quando serve e chiude in venticinque minuti il primo parziale in suo favore. Lo stesso canovaccio si ripeterà nel set decisivo, nel quale l’azzurro non concederà occasione alcuna all’avversario di rientrare, dopo aver strappato il break decisivo nel quarto game; nel mezzo, Haase allunga in chiusura di seconda partita per livellare il conto dei set, ed illudersi del possibile successo. Seppi chiude con un incoraggiante saldo positivo tra errori e vincenti, per attendere il vincente tra Ward e Veic.

In apertura di giornata, Viktor Troicki si è imposto alla distanza sull’ucraino Ilya Marchenko; quasi tre ore per portare a casa una battaglia condita da due tiebreak, entrambi preda del davisman serbo, che ha messo a segno anche diciassette aces. Marchenko era stato pulitissimo e freddo nel primo parziale, nel quale aveva strappato il servizio nel nono gioco prima di chiudere a 15 sul proprio servizio; la sfida si è poi protratta sul piano nervoso, come testimoniano i sei break complessivi nei parziali seguenti , che Troicki incamera cedendo in entrambi i casi solo tre punti in ciascun joeux decisif.
Successo anche per Youzhny, che in un match per nulla spettacolare ha avuto la meglio su un ottimo Blaz Kavcic. Il campione di Zagabria 2012 è sembrato a tratti svogliato, molto falloso anche con l’amato rovescio, ed è stato ad un passo dall’abbandonare prematuramente il torneo; vinto il primo set per 6-3, il russo resta praticamente fuori dal match per più di un’ora, patendo un parziale di 10 giochi a 3. Kavcic però si irrigidisce alla vista del traguardo e perde i successivi quattro giochi consecutivi, nei quali commette addirittura otto errori non forzati, aprendo all’avversario le porte per il secondo turno contro Stakhovsky.
Crolla invece Michael Berrer, giustiziere di Nadal a Doha in gennaio, e lo fa nel modo più rocambolesco possibile; annichilito dal bosniaco Dzumhur nel primo seto, reagisce con veemenza assestando una ciambella all’avversario e involandosi poi a servire per il match sul 5-4 nel terzo; addirittura due i match point avuti e sprecati con il servizio a disposizione, sprecata anche una palla break una volta ceduta la battuta, prima di cedere di schianto per il 6-2 0-6 7-5 finale in favore di Dzumhur, che adesso sfiderà la terza testa di serie, Guillermo Garcia-Lopez.
Si qualifica per il secondo turno anche Marcos Baghdatis, che deve ricorrere al terzo set pur senza mai perdere il servizio contro la wild card locale Toni Androic; l’istrionico cipriota salva infatti le tre palle break concesse nel match, ma smarrisce il primo parziale al tiebreak, dove conquista appena tre punti. Al finalista degli Australian Open 2006 basta salire di tono con il servizio nelle successive due partite (addirittura 83% di resa con la prima nel secondo set) per disporre agevolmente dell’avversario e garantirsi un posto in quello che sarà il match clou della giornata di domani, contro Ivo Karlovic.

Risultati:

[5] A. Seppi b. R. Haase 6-2 3-6 6-4
M. Baghdatis b. [WC] T. Andoric 6-7(3) 6-2 6-3
[6] M. Youzhny b. B. Kavcic 6-3 1-6 6-4
D. Dzumhur b. [Q] M. Berrer 6-2 0-6 7-5
G. Soeda b. [Q] M. Bachinger 7-6(4) 7-5
[7] V. Troicki b. [Q] I. Marchenko 4-6 7-6(3) 7-6(3)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement