Mondo Challenger: la prima gioia di Edmund e Donaldson

Challenger

Mondo Challenger: la prima gioia di Edmund e Donaldson

Pubblicato

il

 

Settimana piena di spunti a livello challenger: successi per lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver in Colombia, per la stella britannica Kyle Edmund ad Hong Kong e per Jared Donaldson alle Hawaii

 

BUCARAMANGA, COLOMBIA

Claro Open Bucaramanga 2015

Terra Battuta

$50.000 + H

Torna al successo nel circuito challenger Daniel Gimeno-Traver. Lo spagnolo ha sconfitto in finale in tre set il portoghese Gastao Elias al termine di un match molto equilibrato e conclusosi solo al dodicesimo gioco del set decisivo. Buono tutto il torneo dell’iberico che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il francese Gianni Mina, il connazionale Adrian Menendez-Maceiras, il dominicano e secondo favorito del seeding Victor Estrella Burgos ed in semifinale Facundo Bagnis. Per il valenciano si tratta così del sigillo numero quattordici della carriera e punti importanti che gli permettono di rientrare tra i primi 100 del ranking. Ottima settimana anche per Gastao Elias con buone vittorie soprattutto all’esordio sull’idolo di casa Alejandro Gonzalez (tds sei) e nei quarti sull’austriaco Gerald Mezler. Quest’ultimo negli ottavi di finale aveva fermato la corsa di Paolo Lorenzi, testa di serie numero del tabellone, che già aveva rischiato all’esordio con il cileno Gonzalo Lama. Ottima semifinale per lo spagnolo Jordi Samper-Montana, vincitore su Joao Souza (tds otto) e Alejandro Falla (tds quattro). Buono anche il torneo del mancino argentino Bagnis che ha fatto fuori nei quarti Andreas Haider-Maurer (tds tre) e negli ottavi Albert Montanes (tds cinque).

 

Quarti di finale

G. Elias b. G. Melzer 6-1 3-6 6-2
J. Samper-Montana b. (4) A. Falla 6-2 6-1
F. Bagnis b. (3) A. Haider-Maurer 1-6 7-5 6-3
(7) D. Gimeno-Traver b. (2) V. Estrella Burgos 6-0 6-4

Semifinali

G. Elias b. J. Samper-Montana 6-4 7-6
(7) D. Gimeno-Traver b. F. Bagnis 6-4 6-7 6-3

Finale

(7) D. Gimeno-Traver b. G. Elias 6-3 1-6 7-5

 

HONG KONG, SAR CINA

Hong Kong ATP Challenger
Cemento
$50.000


Primo successo della carriera per Kyle Edmund
. Il giovane britannico di origini sudafricane ha finalmente messo in mostra tutto il suo talento e grazie a questo successo raggiunge il suo best ranking alla posizione numero 148 avvicinandosi prepotentemente alla top 100. In finale vittoria molto netta sul sempreverde giapponese Tatsuma Ito (tds due). Settimana davvero perfetta per Edmund che non ha lasciato neanche un set ai suoi malcapitati avversari. Per Ito una buona finale raggiunta e due ottime vittorie sull’indiano Devvarman ed in semifinale sul giovane koreano Hyeon Chung. Il koreano, ancora una volta, ha dimostrato di avere un tennis di spessore ed ha regolato nei quarti un giocatore solido ed ostico come lo sloveno Blaz Kavcic (tds tre). Grande delusione per il lituano Ricardas Berankis, testa di serie numero del seeding, sconfitto all’esordio dall’indiano Saketh Myneni. Fuori al primo turno anche Jimmy Wang (tds quattro), James Duckworth (tds cinque), Yuichi Sugita (tds sei) ed Hiroki Moriya (tds otto). Fuori negli ottavi il tedesco Philipp Petzschner costretto al ritiro dopo pochi games del suo match con Devvarman per colpa dell’ennesimo problema fisico di una sfortuna carriera.

 

Quarti di finale

K. Edmund b. S. Myneni 7-6 6-1
Y. Nishioka b. N. Desein 6-4 3-6 7-6
H. Chung b. (3) B. Kavcic 6-4 6-1
(2) T.Ito b. (7) S. Devvarman 6-4 6-4

Semifinali

K. Edmund b. Y. Nishioka 7-6 6-0
(2) T.Ito b. H. Chung 6-4 6-0

Finale

K. Edmund b. (2) T. Ito 6-1 6-2

 

MAUI, HAWAII

Royal Lahaina Challenger
Cemento
$50.000

Come per Kyle Edmund, questa settimana è arrivato il primo titolo challenger della carriera anche per Jared Donaldson. Il diciottenne statunitense continua a scalare la classifica e mette in mostra il suo tennis di ottima fattura. In una finale tutta a stelle a strisce, Donaldson ha superato il qualificato Nicolas Meister in due set. Settimana super per Donaldson che, anche lui come Edmund, non ha lasciato neanche un set ai suoi avversari e per raggiungere la finale ha messo al tappeto nell’ordine il giapponese Yasutaka Uchiyama ed i connazionali Chase Buchanan (tds sette), Dennis Novikov e Bradley Klahn (tds due). Bravissimo anche Meister che ha demolito il redivivo Ryan Sweeting ed ha ottenute due splendide affermazioni su Garanganga nei quarti ed sull’irlandese James McGee in semifinale. Quarti di finale per il giovanissimo Stefan Kozlov che ha onorato al meglio la wild concessagli dagli organizzatori con due belle vittorie su Bangoura e Russell (tds tre) prima di cedere a McGee. Grande delusione per il il primo favorito del seeding Denis Kudla battuto negli ottavi da Garanganga. Fuori al primo turno anche Ryan Harrison (tds quattro) sconfitto in tre set da Novikov. Lo statunitense dopo il successo di inizio anno al challenger di Happy Valley sembrava aver ritrovato la strada giusta verso una risalita in classifica ma ancora deve lavorare parecchio.

 

Quarti di finale

N. Meister b. T. Garanganga 6-3 6-7 6-2
J. McGee b. S. Kozlov 7-6 6-2
J. Donaldson b. D. Novikov 6-3 7-6
(2) B. Klahn b. S. Ehrat 7-5 6-4

Semifinali

N. Meister b. J. McGee 7-6 6-2
J. Donaldson b. (2) B. Klahn 7-5 7-6

Finale

J. Donaldson b. N. Meister 6-1 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement