ATP Montpellier: finale tra Janowicz e Gasquet

ATP

ATP Montpellier: finale tra Janowicz e Gasquet

Pubblicato

il

 

Più ostinata del previsto la resistenza di Sousa, ma alla fine Janowicz agguanta la finale. Affronterà Gasquet che ha superato Monfils in due set

Molto più frizzante, rispetto alla prima semifinale, il derby francese fra Richard Gasquet e Gael Monfils: per l’intero match, infatti, i due hanno fatto vedere delle belle giocate anche se, alla fine, è stata la classe di Gasquet ad avere la meglio

Nei minuti iniziali del primo set è stato Gasquet a prevalere poiché è riuscito subito ad infliggere un break al suo avversario portandosi sul 2-0, Monfils, però, non si è lasciato intimidire ed è riuscito immediatamente a conquistare il controbreak riequilibrando la situazione. E da questo momento in poi il match è rimasto in equilibrio seguendo il servizio fino al fatidico decimo game durante il quale Gasquet è riuscito a tirare fuori un paio dei suoi conigli dal cilindro e a brekkare di nuovo Monfils aggiudicandosi così il primo set per 6-4.

Il secondo set, pur procedendo fino all’ottavo game senza nessun break, non è stato affatto noioso in quanto si è potuto assistere ad alcuni scambi molto emozionanti e a diverse pregevoli giocate da parte di entrambi gli atleti. L’equilibrio si è spezzato, infine, quando un disastroso ottavo game di Monfils ha permesso a Gasquet di conquistare il break e di andare a servire per il match, ma neanche il game finale è stato privo di brividi poiché, per un momento, il braccio di Gasquet ha tremato concedendo al suo avversario due palle break. Ma è stato solo un attimo di distrazione dal quale Gasquet si è subito ripreso riuscendo così a conquistare il set per 6-3 e aggiudicandosi il diritto di andare a giocarsi domani la finale contro Janowicz.

Il polacco infatti aveva vinto la prima semifinale contro il portoghese Sousa. Il primo set è stato abbastanza equilibrato poiché, nonostante due reciproci break,  il primo di Janowicz al quarto game e il secondo di Sousa al nono game, nessuno dei due giocatori si è mostrato in grado di prevalere sull’altro tanto che il set ha finito giustamente per concludersi al tie-break nel quale alla fine è riuscito ad imporsi il polacco per 11-9 mettendo così in cassa il primo set.

All’inizio del secondo set, poi, abbiamo assistito ad un momento di blackout da parte di Janowicz che ha permesso a Sousa di conquistare ben due break e di involarsi fino al 5-1 e servizio. Il portoghese non è riuscito a chiudere subito il set concedendo a Janowicz di recuperare uno dei due break per poi però chiudere il set alla seconda occasione aggiudicandoselo per 6-3.

Nel terzo set, infine, Sousa ha ceduto al gioco di Janowicz il quale, dopo averlo breakato per due volte consecutive, gli ha inflitto un sonoro 6-1 conquistandosi un posto per la finale di domani.

 

Risultati

[5] J. Janowicz b. [7] J. Sousa 7-6(9) 3-6 6-1
[4] R. Gasquet b. [1] G. Monfils 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement