ATP Ranking: prime posizioni immutate; Fognini scende, Seppi sale

ATP

ATP Ranking: prime posizioni immutate; Fognini scende, Seppi sale

Pubblicato

il

 

Settimana di riposo per i migliori dopo le fatiche dell’Australian Open, e movimenti di rilievo solo nelle zone di rincalzo della classifica ATP.  

Settimana di transizione con pochi big a giocare i tornei di Quito e Zagabria, uscendone fra l’altro sconfitti: Karlovic al primo turno in Croazia e Lopez in finale in Ecuador dal sorprendente Estrella Burgos.

 

ATP TOP 25

ranking top25

 

Nella top10 l’unico movimento è quello di Cilic, che perde i punti della vittoria di Zagabria l’anno scorso e scivola di due posizioni al numero 10. Ne approfittano Wawrinka e Ferrer. Federer perde 140 punti, Murray 55. Spostamenti minori anche nelle retrovie con Simon e Goffin che si scambiano le posizioni 19 e 20, mentre torna nella top25 Gasquet (+4) approfittando proprio dello scivolone del nostro Fognini. Il tennista di Arma di Taggia perde infatti 240 punti e 4 posizioni sistemandosi per questa settimana alla casella 26.

Più indietro da segnalare il grande balzo di Estrella Burgos, che ha conseguito a Quito la sua prima vittoria Atp in carriera, guadagnando 21 posti e issandosi al numero 52. Il miglioramento più significativo è però di Smyczek, che cavalca l’onda del buon periodo di forma e, vincendo il challenger di Dallas, torna con un salto di 23 posizioni al numero 80, molto vicino al suo best ranking (73) raggiunto nel novembre 2013.

Riposo anche nella settimana entrante per i primi 3 del Ranking, oltre a Ferrer, Cilic e Tsonga. Tutti gli altri da Murray a Gulbis saranno invece impegnati nel 500 di Rotterdam con esclusione di Nishikori, che ha optato per il 250 di Memphis. In caso di vittoria in Olanda, Raonic guadagnerebbe una posizione, stesso discorso per Wawrinka. In ogni caso, Andy Murray è sicuro di mantenere la quarta piazza anche nella settimana a venire.

 

ITALIAN RANKING

ranking ita

I primi 15 tennisti italiani mantengono le relative posizioni nel ranking nazionale, ma gli spostamenti maggiori si vedono proprio in cima. Mentre Fognini, che nel 2015 non ha ancora vinto un match, perde 4 posizioni con l’uscita dei punti ottenuti a Vina del Mar l’anno scorso, è invece Seppi a guadagnare altre 6 piazze con la finale raggiunta a Zagabria e persa da Garcia-Lopez.

Nelle retrovie bravi Bellotti (Finale in un Futures in Turchia, +26, numero 426) e Caruso (Semifinale in Tunisia, +16, numero 419) entrambi comunque lontani dal loro best ranking, mentre sempre in Tunisia giunge ai quarti il diciannovenne Antonio Massara guadagnando 2 punti Atp e ben 318 posizioni per stabilirsi alla 1.401.

 

TEEN RANKING

La classifica prende in considerazione i tennisti che non hanno ancora compiuto i 20 anni. Kyrgios si conferma numero 1. In top3 entra il coreano Chung, ventidue posizioni guadagnate per lui grazie alla vittoria nel challenger australiano di Burnie. Best Ranking per lui come per il cileno Jarry, issatosi agli ottavi del 250 di Quito partendo dalle qualifiche e sconfitto da Dusan Lajovic. Il miglior italiano è Donati, fermo alla posizione 406.

teen rank


NATION RANKING

La classifica per nazioni somma il ranking dei primi tre giocatori di ogni Paese. Conduce la Spagna con Rafael Nadal (3), David Ferrer (9) e Feliciano Lopez (14). Al secondo posto si piazza la Francia con Jo-Wilfried Tsonga (12), Gilles Simon (19) e Gael Monfils (21). Rispetto a due settimane fa sorpassi dell’Australia sull’Argentina e della Russia sulla Svizzera.

nation rank

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement