Mondo Challenger: Paire e Dzumhur tornano a vincere

Challenger

Mondo Challenger: Paire e Dzumhur tornano a vincere

Pubblicato

il

 

Torna al successo Benoit Paire sul cemento indoor di Bergamo. Anche Damir Dzumhur torna ad alzare un trofeo sulla terra di Santo Domingo mentre Bjorn Fratangelo si aggiudica il primo challenger della carriera in Australia

BERGAMO, ITALIA
Internazionali Di Tennis
Cemento
€42.500 + H

Dopo essersi aggiudicato il future di casa, Benoit Paire si aggiudica il challenger di Bergamo e continua così la sua risalita in classifica. Il 25enne di Avignone, testa di serie numero sei del seeding, in finale ha battuto in due set Aleksandr Nedovyesov (tds quattro). La settimana per Paire non era iniziata nel migliore dei modi con due vittorie in rimonta e molto dure contro il ceco Jan Mertl ed il sero Iliya Bozoljac. Dai quarti di finale però il transalpino ha alzato il suo livello di gioco e, senza troppi patemi, ha messo in riga l’uzbeko Farrukh Dustov (tds tre) ed in semifinale l’estone Jurgen Zopp. Per Paire si tratta così del quarto successo challenger della carriera. Settimana di ottimo livello anche per il finalista ucraino capace di eliminare giocatori del calibro di Roberto Marcora, Frank Dancevic, Tim Puetz ed in semifinale Illya Marchenko (tds cinque). Proprio quest’ultimo ha fermato nei quarti la corsa verso il titolo del redivivo Daniel Brands che, dopo essere crollato in classifica, è entrato in tabellone solo dopo aver superato le qualificazioni. Fuori al primo turno invece Andreas Beck, testa di serie numero uno del seeding, sorpreso dal russo Konstantin Kravchuk. Fuori nei quarti di finale invece Lucas Pouille (tds due) battuto in due set da Zopp. Quattro azzurri presenti in tabellone ma nessuno ha superato il primo turno: oltre Marcora, sconfitti all’esordio anche Andrea Arnaboldi e le due wc Federico Gaio ed Andrea Falgheri.

Quarti di finale
(5) I.Marchenko b. D.Brands 76 63
(4) A.Nedovyesov b. T.Puetz 46 61 62
(6) B.Paire b. (3) F.Dustov 64 64
J.Zopp b. (2) L.Pouille 75 76

Semifinali
(4) A.Nedovyesov b. (5) I.Marchenko 64 36 76
(6) B.Paire b. J.Zopp 64 64

Finale
(6) B.Paire b. (4) A.Nedovyesov 63 76

LAUNCESTON, AUSTRALIA
Launceston International
Cemento
$50.000

Primo successo nel circuito challenger per Bjorn Fratangelo. Il tennista americano ha sconfitto in finale il koreano Hyeon Chung con il punteggio di 46 62 75. Buono tutto il torneo dello statunitense che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine la wc di casa Blake Mott, il giapponese Yuichi Sugita (tds uno e costretto al forfait), l’americano Bradley Klahn (tds otto) ed in semifinale il cinese Ze Zhang. Il ventunenne di Pittsburgh grazie a questo successo raggiunge la posizione numero 225 che è anche il suo best ranking. Altra ottima settimana anche per Chung (tds cinque) arrivato davvero ad un passo dal bissare il successo ottenuto sette giorni fa a Burnie. Il coreano è probabilmente arrivato anche stanco alla finale visto che, nei match precedenti, è sempre dovuto ricorrere al set decisivo per venire a capo di Matt Reid, Mitchell Krueger, Harry Bourchier e Jordan Thompson. In questo inizio di stagione continua a deludere l’indiano Somdev Devvarman (tds due) sconfitto facilmente all’esordio dall’australiano Christopher O’Connell. Subito fuori anche Kyle Edmund (tds tre) costretto al ritiro per ad inizio terzo set contro la wc di casa Matthew Barton. Semaforo rosso all’esordio anche per il giapponese Hiroki Moriya (tds quattro) sconfitto in due set anche lui da una wc, Harry Bourchier. Fuori negli ottavi invece Luke Saville (tds sei) e Radu Albot (tds sette) battuti rispettivamente dal connazionale Jordan Thompson e dal neozelandese Jose Statham.

Quarti di finale
B.Fratangelo b. (8) B.Klahn 76 63
Z.Zhang b. J Statham 64 63
(5) H.Chung b. H.Bourchier 60 36 61
J.Thompson b. B.Mitchell 62 63

Semifinali
B.Fratangelo b. Z.Zhang 63 ritiro
(5) H.Chung b. J.Thompson 57 63 75

Finale
B.Fratangelo b. (5) H.Chung 46 62 75

SANTO DOMINGO, REPUBBLICA DOMINICANA
Milex Tennis Open 2015 at La Bocha
Terra Battuta
$50.000 + H

Quarto successo challenger della carriera per Damir Dzumhur. Il ventiduenne bosniaco ha approfittato in finale del ritiro dell’argentino Renzo Olivo colpito da un virus gastrointestinale sul punteggio di 57 13. Grazie a questo successo Dzumhur (tds cinque) torna a ridosso della top 100 con la speranza di entrarci per la prima volta in carriera il prima possibile. Settimana davvero di buon livello per il giocatore di Sarajevo che per raggiungere la finale ha messo al tappeto nell’ordine il monegasco Benjamin Balleret, l’austriaco Bastian Trinker, il cileno Nicolas Jarry ed in semifinale l’altro cileno Christian Garin. Bravo anche il finalista Olivo che ha superato all’esordio Albert Montañes (tds due), negli ottavi Daniel Munoz-De La Nava, nei quarti Roberto Carballes Baena ed in semifinale Gastao Elias (tds quattro). Presente in America l’azzurro Thomas Fabbiano sconfitto all’esordio in tre set dal mancino argentino Horacio Zeballos (tds tre). Fuori all’esordio anche il russo Evgeny Donskoy (tds sei) e l’australiano Jason Kubler (tds sette). Da segnalare il forfait dell’ultimo minuto del’idolo di casa Victor Estrella Burgos, primo favorito del seeding, uscito malconcio dalla finale vittoriosa nell’Atp 250 di Quito con Feliciano Lopez.

Quarti di finale
(5) D.Dzumhur b. N.Jarry 64 64
C.Garin b. (8) G.Melzer 62 20 ritiro
(4) G.Elias b. H.Dellien 36 76 62
R.Olivo b. R.Carballes Baena 46 76 75

Semifinali
(5) D.Dzumhur b. C.Garin 61 63
R.Olivo b. (4) G.Elias 67 75 61

Finale
(5) D.Dzumhur b. R.Olivo 75 31 ritiro

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement