WTA Rio: Errani in semifinale a fatica, salvati tre match point!

WTA

WTA Rio: Errani in semifinale a fatica, salvati tre match point!

Pubblicato

il

 

A Rio Sara Errani supera la WC locale Haddad Maia dopo aver annullato tre match point nel secondo set. Semifinale contro la Larsson

Sara Errani approda in semifinale con tantissima fatica , ma sopratutto con un bel briciolo di fortuna. I segnali di una giornata storta c’erano tutti. L’italiana parte davvero male: gioca senza trovare intensità e profondità, mentre la ragazzona brasiliana domina da fondo grazie alla sua fisicità, sposta a destra e sinistra del campo l’avversaria e capitalizza gli scambi con la potenza di un buon rovescio.

La Haddad mostra inoltre una discretà mobilità e , all’occorrenza, anche una mano non troppo rude. Seguono due break consecutivi per la brasiliana, che per strada ne ridarà  anche uno indietro all’italiana,  ma conserverà il vantaggio fino al 6-3. I numeri del primo set sono alquanto bugiardi. L’Errani serve l’81 % di prime ma ne capitalizza appena il 48%: le prime son tante vero ma quasi tutte davvero lente e corte, palle che la brasiliana non si fa pregare di attaccare e infatti tutte le volte fa due passi dentro il campo e , spostandosi dalla parte del dritto mancino, tira sassate che pietrificano Sara. Ci vuole una reazione decisa della numero uno del tabellone.

Il secondo set è di natura totalmente differente; la Haddad si dimentica improvvisamente come si serve  e così il secondo parziale diventa un continuo rincorrersi delle due giocatrici a suon di servizi persi: 7 consecutivi( proprio come ieri nel match contro la Dominguez!) due appena mantenuti ( uno  a testa) e poi altri tre a completare l’horror set. La brasiliana sciupa troppo, perde l’occasione prima di chiudere in risposta sul 5-3 con due match point a favore, poi sul 5-4 servendo malissimo e facendosi raggiungere e infine nuovamente a servire per il match sul 6-5 in un game infinito fatto di palle break e match point annullati. Alla fine arriva il tie- break che appare esser per lei davvero una beffa viste le occasioni fallite.

Il tie-break lo gioca bene l’italiana, che sfrutta la sua maggiore esperienza e forse lo stato psicologico della Haddad  in evidente  confusione. 7-2 senza storia. La partita finisce praticamente qui. Dopo 15 minuti di pausa le giocatrici rientrano per il parziale decisivo, ma la Haddad non è in condizione di stare in piedi per un problema al quadricipite, figuriamoci di giocare. Stoicamente fa di tutto per restare in campo, ma alla seconda interruzione per medical timeout sotto 3 a 0 , deve alzare bandiera bianca e concedere la semifinale alla fortunata Errani.

Risultati:

[1] S. Errani b. [WC] B. Haddad Maia 3-6 7-6(2) 3-0 rit.
[5] J. Larsson b. D. Pfizenmaier 6-4 6-0
[2] I. Begu b. J. Glushko 6-1 6-2
[6] A. Schmiedlova b. V. Cepede Roig 6-3 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement