Mondo Challenger: Estrella Burgos continua a vincere

Challenger

Mondo Challenger: Estrella Burgos continua a vincere

Pubblicato

il

 

Estrella Burgos on fire! Il dominicano dopo il successo nell’ATP 250 di Quito vince anche il challenger di Morelos. Vittorie anche per Dustov a Wroclaw e Somdev Devvarman a Nuova Delhi

 

MORELOS, MESSICO
Morelos Open
Cemento
$75.000 + H

Victor Estrella Burgos non si ferma più. Dopo lo straordinario successo ottenuto nel torneo ATP 250 di Quito, arriva anche il successo nel ricco challenger messicano di Morelos. Estrella ha rispettato i favori del pronostico ed ha sconfitto in finale il bosniaco Damir Dzumhur. In due set con lo score di 75 64. L’inizio di torneo per il dominicano è stato tutt’altro che semplice visto che nei primi tre match è sempre dovuto ricorrere al set decisivo contro il qualificato brasiliano Cunha, il colombiano Barrientos e lo statunitense Novikov. Arrivato in semifinale però Estrella ha alzato notevolmente il suo livello di gioco ed ha superato prima in due set l’austriaco Gerald Melzer (tds sei) e poi come detto Dzumhur (tds tre). Per Estrella si tratta così del sesto sigillo challenger della carriera e grazie a questo successo diventa il primo giocatore della Repubblica Dominicana a fare l’ingresso nella top 50 del ranking. Altra ottima settimana anche per Dzumhur arrivato davvero ad un passo dal bissare il successo ottenuto sette giorni fa a Santo Domingo. Il bosniaco è probabilmente arrivato anche stanco alla finale visto che in semifinale è stato in campo più di tre ore per avere la meglio dello spagnolo Adrian Menendez Maceiras (tds cinque). Ottimo torneo per lo spagnolo che ha sconfitto all’esordio Thomas Fabbiano in due comodi set e nei quarti ha fermato la corsa del sempreverde Alejandro Falla (tds due). Ottavi di finale fatali per Matteo Viola (tds otto) che, dopo aver sconfitto l’argentino Agustin Velotti, è stato rimontato da Novikov. Grande delusione per Jimmy Wang (tds quattro) e per Austin Krajicek (tds sette) eliminati subito da Giovanni Lapentti e Jason Jung.

 

Quarti di finale

(1) V. Estrella Burgos b. D. Novikov 6-4 6-7 6-2
(6) G. Melzer b. D. Nguyen 6-1 6-1
(3) D. Dzumhur b. J. Jung 6-4 6-1
(5) A. Menendez-Maceiras b. (2) A. Falla 7-5 6-3

Semifinali

(1) V. Estrella Burgos b. (6) G. Melzer 6-4 6-2
(5) D. Dzumhur b. (5) A. Menendez-Maceiras 6-7 6-3 7-6

Finale

(1) V. Estrella Burgos b. (3) D. Dzumhur 7-5 6-4

WROCLAW, POLONIA
Wroclaw
Open
Cemento
$85.000 + H

 

Farrukh Dustov re di Wroclaw. Il tennista uzbeko si è aggiudicato lo storico challenger polacco dopo aver sconfitto in finale il qualificato bosniaco Mirza Basic in due set con lo score di 63 64. Settimana davvero fantastica. Dustov (tds tre), per raggiungere la finale, ha messo in riga nell’ordine il tedesco Philipp Petzschner, il ceco Jan Hernych, il tedesco Michael Berrer (tds sette) ed in semifinale il belga Steve Darcis (tds due) al termine di un match davvero equilibratissimo e conclusosi solo al dodicesimo gioco del set decisivo. Il 28enne di Tashkent, grazie a questo importante titolo, fa il suo ingresso per la prima volta nella top 100 del ranking issandosi alla posizione numero 98. Tanti applausi anche per il finalista Basic che, partito dalle qualificazioni, ha giocato un tennis di ottima fattura per tutto l’arco della settimana superando avversari tosti come il serbo Laslo Djere, l’olandese Jesse Huta Galung, il ceco Jan Mertl ed in semifinale il primo favorito del seeding Ricardas Berankis. Quarti di finale per l’ucraino Illya Marchenko (tds sei) sconfitto da Berankis. Semaforo rosso all’esordio invece per il kazako Aleksandr Nedovyesov, quarta testa di serie del seeding e recente finalista al challenger di Bergamo, battuto dopo tre tiebreak da Mertl. Subito fuori anche il tedesco Matthias Bachinger (tds cinque) ed il belga Niels Desein (tds otto). L’unico tennista azzurro impegnato in terra polacca è stato Andrea Arnaboldi: il milanese, dopo aver sconfitto all’esordio l’idolo di casa Lukas Kubot al tiebreak decisivo, nulla ha potuto contro Darcis.

 

Quarti di finale

(1) R. Berankis b. (6) I. Marchenko 6-3 7-6
M. Basic b. J. Mertl 7-6 6-7 7-5
(3) F. Dustov b. (7) M. Berrer 7-5 6-4
(2) S. Darcis b. K. Kravchuk 6-4 6-2

Semifinali

M. Basic b. (1) R. Berankis 7-6 7-5
(3) F. Dustov b. (2) S. Darcis 6-3 3-6 7-5

Finale

(3) F. Dustov b. M. Basic 6-3 6-4

 

NUOVA DELHI, INDIA
Delhi Open 2015
Cemento
$100.000

 

Dopo un inizio di stagione tutt’altro che esaltante, Somdev Devvarman si aggiudica il challenger di casa sul rebound ace di Nuova Delhi davanti a tanti appassionati di tennis che lo hanno seguito sin dal primo turno. Il trentenne di Assam, testa di serie numero cinque del seeding, in finale ha battuto in rimonta in tre set il connazionale Yuki Bhambri. La settimana per Devvarman non era iniziata nel migliore dei modi visto che all’esordio sul punteggio di 46 20 ha approfittato del ritiro del croato Antonio Veic. Nel turno successivo vittoria abbastanza agevole su un altro croato, Nikola Mektic. Nei quarti di finale Devvarman ha dovuto recuperare un set di svantaggio all’amico Sanam Singh mentre in semifinale ha demolito il belga Kimmer Coppejans. Per Devvarman bissa così il successo ottenuto lo scorso anno e conquista il quarto titolo challenger della carriera. Settimana di ottimo livello anche per il finalista capace di eliminare giocatori del calibro di Alexander Kudryavtsev (tds due),Radu Albot (tds sette) ed in semifinale Ruben Bemelmans (tds quattro). Proprio quest’ultimo ha fermato nei quarti la corsa verso il titolo del giovane australiano Luke Saville (tds sei). Fuori negli ottavi l’australiano James Duckworth, primo favorito del seeding, sconfitto in tre set tirati da Singh. Semaforo rosso all’esordio invece per il giapponese Yuichi Sugita (tds tre) e l’australiano Alex Bolt (tds otto) battuti rispettivamente da Safwat e Coppejans.

 

Quarti di finale

(5) S. Devvarman b. S. Singh 4-6 6-1 6-3
K. Coppejans b. S. Myneni 6-4 6-3
(4) R. Bemelmans b. (6) L. Saville 6-4 6-4
Y. Bhambri b. (7) R. Albot 7-6 6-3

Semifinali

(5) S. Devvarman b. K. Coppejans 6-3 6-1
Y. Bhambri b. (4) R. Bemelmans 4-6 6-3 7-5

Finale

(5) S. Devvarman b. Y. Bhambri 3-6 6-4 6-0

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement