Pagelle: Nadal ammazza argentini, Federer sempre champagne

Pagelle

Pagelle: Nadal ammazza argentini, Federer sempre champagne

Pubblicato

il

 

Settimana con tanti big impegnati: Federer dà spettacolo a Dubai ma Mirka è disperata per la collezione di completini, Nadal batte quattro argentini e un avversario a sorpresa. Mentre Fognini si dedica alla cucina e Safarova trova la settimana migliore, si perdono le tracce di Bernardes

Roger Federer 9
La volée con la quale ha annullato il primo set point nel secondo set in finale è una gemma da incastonare. I numeri non dicono tutto sulla grandezza di Roger ma non è una bestemmia dire che a quasi 34 anni è il numero 1 del mondo sulla lunghezza dei due set su tre (almeno su cemento ed erba).
Non gli do 10 per la battuta sullo champagne bevuto dopo la sconfitta con Seppi a Melbourne: lo champagne lo ha realizzato con l’uva che, travestito da volpe, non ha colto in Australia (a proposito di alcolici e svizzeri, “Sono come il vino buono” dice la connazionale Timea Bacsinszky, 8, vincitrice ad Acapulco e best ranking di numero 31). Tutto sommato che Roger accetti male le sconfitte è una buona notizia: è ancora agguerrito e determinato come ai bei tempi.
Per il resto, per non scontentare gli ultras dell’altra sponda dico che è vomitevole. Così siamo pari.

Novak Djokovic 7
Secondo il Direttore batterà il record di Slam di Federer (al quale nel frattempo, con un sorriso metà sardonico e metà amaro, concede la passerella fuori dagli Slam). Boris Becker appresa la previsione di Mago Ubaldo ha organizzato un tavolo di poker con in palio la panchina di Nole. Invitato al tavolo ovviamente anche Mats Wilander che per dare forza al pronostico del Direttore ha rilanciato: “Federer vincerà altri quattro major e Nadal altri otto. Djokovic? È finito“.

Rafael Nadal 7
Ha battuto su suolo natio tutti argentini non propriamente insuperabili. L’avversario più ostico alla fine è stato l’americano Bye (o era inglese?) al primo turno, non del tutto a suo agio sulla terra ma comunque capace di non farsi mai strappare il servizio da Nadal.
Ma insomma anche lo scorso anno di questi tempi il maiorchino pareva balbettante, poi dalle parti di Bois de Boulogne è improvvisamente risorto. Quindi occhio a emettere giudizi affrettati.

Carlos Bernardes 7
Ma no, sono cose che capitano, sono sicuro che Rafa non abbia nulla contro di me e che la sua stima sia immutata“, dice dopo la finale del Challenger di Kolkata ed in partenza per quello di Quimper.

Fernando Verdasco 4
Ha perso un set in vantaggio 4-1 e cedendo 20 punti in serie manco giocasse contro Federer, poi la riscossa: “Nessuno fa 21 punti di fila contro Verdasco“.

David Ferrer 8 e Tomas Berdych 6
Ferrer e Berdych sono i giocatori più forti del mondo tra quelli che non hanno vinto un titolo dello Slam” dice Djokovic. Tomas e David, tenendo tantissimo a questo primato, si applicano in modo spasmodico pur di non perderlo…

Lucie Safarova 9 e Grigor Dimitrov 4
Wozniaki mollata da McIlroy rinasce, Lucie Safarova scaricata da Berdych per Ester quasi arriva in top ten. Dimitrov invece arranca…e se scaricasse Maria per fidanzarsi con Lucie?
Intanto Masha ha il mal di pancia…

Fabio Fognini 4,5
Stanco mentalmente e fisicamente dopo la sbornia di Rio. Prima del debutto si è esibito ai fornelli in un noto ristorante di Buenos Aires: peccato che Berlocq ne abbia fatto un sol boccone…

Corrado Barazzutti 6 (sulla fiducia)
Riuscirà a convincere Fognini che sul “ghiaccio” di Astana Simone Bolelli (6,5 vicino a battere Berdych a Dubai) e Andreas Seppi (5,5 maluccio con Gasquet) sono molto meglio di lui?

Angelo Binaghi 8 (in matematica)
Fabio Fognini entrerebbe tra i primi 10 del mondo se avesse metà della testa di Flavia Pennetta“. D’altra parte è entrato in top-20 con tutta la Pennetta a disposizione…

Mirka Federer 8
Roger non può fare a meno di collezionare i completini di tutte le sue partite.La reazione stizzita di Mirka: “Con le coppe abbiamo occupato la Svizzera, per i completini ci toccherà comprare il Liechtenstein“. La replica di Roger: “Per custodire i gioielli di mia moglie sono in trattativa con Renzi per acquistare la Lombardia“. Per fortuna hanno abolito il segreto bancario.

Victoria Azarenka 7,5
Ha battuto Kerber (3, vabbè la battono tutti ora come ora), Svitolina, Wozniacki e Venus: molto bene! Sta tornando la vera Vika e fa nulla se quasi sviene davanti a Beckham.

Borna Coric 8
I campanelli dell’Alert “campionino in vista” suonano a iosa. Non si battono Murray e Nadal in così giovane età per caso. Ancora acerbo tatticamente per sfangarla contro le variazioni di Federer, dovrà lavorare su qualche alternativa al gioco piatto e potente. Ma cresce così rapidamente che non sarebbe sorprendente trovarlo in alto molto presto.

Andy Murray 4,5
Sembrava ritornato. Bah

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement