Largo ai giovani: agli ottavi di Indian Wells, una tennista su due ha meno di 23 anni

Flash

Largo ai giovani: agli ottavi di Indian Wells, una tennista su due ha meno di 23 anni

Pubblicato

il

 

Il tennis femminile è sempre più in mano alle giovani leve: 8 delle 16 giocatrici qualificate agli ottavi di finale di Indian Wells hanno meno di 23 anni. Si tratta di un dato in crescita rispetto a quello dello scorso anno, anche se l’età media delle giocatrici non si discosta poi di molto da quella del 2014

A partire dalle 19:00 di oggi si disputeranno gli ottavi di finale del tabellone femminile del torneo premier mandatory di Indian Wells e il primo dato che balza all’occhio è la presenza di soltanto 5 delle giocatrici presenti fra le ultime 16 anche lo scorso anno. Si trattta di Flavia Pennetta (campionesssa uscente), Simona Halep (semifinalista), Eugenie Bouchard (sconfitta da Halep in ottavi), Jelena Jankovic (quarti di finale) e Sloane Stephens (eliminata nei quarti da Pennetta). Ricambio dunque importante, anche, e soprattutto, in termini di età: 8 delle ultime 16 giocatrici rimaste hanno meno di 23 anni – lo scorso anno erano 6.

Si riconfermano Stephens (21), Halep (23) e Bouchard (21), mentre mancano all’appello la nostra Camila Giorgi, Lauren Davis e Caroline Wozniacki. Alle 3 giovani tenniste precedentemente nominate, si aggiungono Elina Svitolina (20), Karolina Pliskova (22), Heather Watson (22), Belinda Bencic (18) e Caroline Garcia (21). Il trend non cambia però di molto se si prende, invece, in considerazione l’età media delle giocatrici: 24,5 anni nel 2015 contro 24,75 del 2014.

La più giovane tennista rimasta in tabellone è la grande promessa del tennis svizzero Belinda Bencic – 18 anni compiuti pochi giorni fa – autrice ieri di una prova maiuscola contro Caroline Wozniacki, mentre la più “vecchia” è la sempreverde Serena Williams – 34 anni il prossimo 26 Settembre – che guida la schiera delle over 30 insieme a Flavia Pennetta (33) e Jelena Jankovic (30). Saranno due i classici confronti generazionali a cui assisteremo questa sera: Williams contro Stephens e Jankovic contro Bencic – in entrambi i casi sono 12 gli anni di differenza fra le due giocatrici.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement