Mondo Challenger: Coppejans spegne i sogni di Marcora. Bagnis vince in Cile

Challenger

Mondo Challenger: Coppejans spegne i sogni di Marcora. Bagnis vince in Cile

Pubblicato

il

 

Si ferma sul più bello la favola di Roberto Marcora al torneo challenger di Guangzhou, in finale contro Kimmer Coppejans. Torna a vincere un torneo dopo parecchio tempo l’argentino Facundo Bagnis

GUANGZHOU, CINA
China International 2015
Cemento
$50.000 + H

Sul cemento di Guangzhou, Roberto Marcora ha centrato la prima finale challenger della carriera. Purtroppo nell’atto conclusivo del torneo l’italiano non è riuscito ad imporsi sul belga Kimmer Coppejans. Partita molto equilibrata e decisa davvero da pochi punti. Nel primo set, dopo aver recuperato un break di svantaggio all’inizio della frazione, l’italiano ha ceduto al tiebreak per 8 punti a 6. Secondo set che invece ha visto subito Coppejans andare avanti di un break prima dell’arrivo della pioggia. Dopo qualche ora il match è ripreso e c’è stata la rimonta dell’italiano che, dopo aver salvato vari match point nel decimo game, ha brekkato nel game successivo l’avversario forzando così le sorti dell’incontro al terzo e decisivo set. Nel terzo set però la maggiore freschezza atletica di Coppejans ha avuto la meglio con l’azzurro incapace di opporre resistenza. Per colpa del maltempo i giocatori erano stati costretti a giocare anche le semifinali nelle ore prima della finale: Marcora aveva spento i sogni di vittoria di Marton Fucsovics al termine di un match durissimo ed equilibratissimo mentre Coppejans aveva battuto, anche lui in tre set, il giovane koreano Hyeong Chung (tds due). Settimana davvero fantastica per Marcora che ha battuto tra gli altri anche il cinese Zhang e gli australiani John Millman (tds cinque) e Jordan Thompson. Grazie a questo importante risultato arriverà anche il best ranking per l’azzurro intorno alla posizione numero 175. Male Alexander Nedovyesov, terza testa di serie del seeding ed eroe kazako di Coppa Davis nello scorso weekend, che è stato sconfitto all’esordio dal sempre ostico indiano Somdev Devvarman. Fuori al primo turno anche lo sloveno Blaz Kavcic (tds uno), sconfitto dal cinese Zhang, ed il russo Alexander Kudryavtsev (tds quattro) costretto al ritiro per un problema fisico dopo aver perso il primo set con il brasiliano Ghem. Semaforo rosso all’esordio anche per Riccardo Ghedin che, dopo aver superato le qualificazioni, è stato battuto in due set dal francese Tristan Lamasine.

Quarti di finale
R.Marcora b. Z.Zhang 63 16 61
M.Fucsovics b. A.Sektic 62 36 64
K.Coppejans b. T.Lamasine 26 63 62
(2) H.Chung b. (8) R.Carballes Baena 60 76

Semifinali
R.Marcora b. M.Fucsovics 76 67 64
K.Coppejans b. (2) H.Chung 64 26 62

Finale
K.Coppejans b. R.Marcora 76 57 61

 

SANTIAGO, CILE
Cachantun Cup
Terra rossa
$40.000 + H

Dopo due anni di digiuno torna ad alzare un trofeo Facundo Bagnis. Il mancino argentino, accreditato della quarta testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il brasiliano Guilherme Clezar in tre set con lo score di 62 57 62. Per l’allievo di Martin Vassallo Arguello è stata un’ottima settimana e per raggiungere l’atto conclusivo del torneo ha messo in riga nell’ordine i cileni Gonzalo Lama e Juan Carlos Saez, il brasiliano Caio Zampieri e lo spagnolo Jordi Samper Montana in semifinale. Per il 25enne di Rosario punti preziosi che lo riportano ad un passo dalla top 100 e dal suo best ranking (98). Anche il finalista ha espresso un tennis di ottima fattura arrivando in finale senza cedere neanche un set sconfiggendo contro pronostico avversari duri come Facundo Arguello (tds sei), Maximo Gonzalez (tds tre) ed Alejandro Gonzalez (tds due). Quarti di finale per il sempreverde spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo che, a dispetto dei suoi 37 anni, non ne vuole proprio sapere di appendere la racchetta al chiodo. Fuori a sorpresa negli ottavi di finale l’argentino Horacio Zeballos (tds cinque) sconfitto in tre set da Zampieri. Semaforo rosso all’esordio invece per il qualificato azzurro Gianluigi Quinzi battuto in due set dall’argentino Juan Ignacio Londero. Da segnalare il forfait a tabellone compilato del brasiliano e primo favorito del seeding Joao Souza distrutto dalle fatiche del match-record di Coppa Davis perso con Leonardo Mayer.

Quarti di finale
J.Samper-Montana b. R.Ramirez Hidalgo 63 64
(4) F.Bagnis b. C.Zampieri 26 63 62
G.Clezar b. (8) M.Gonzalez 64 62
(2) A.Gonzalez b. J. Londero 16 76 62

Semifinali
(4) F.Bagnis b. J.Samper-Montana 46 62 64
G.Clezar b. (2) A.Gonzalez 61 61

Finale
(4) F.Bagnis b. G.Clezar 62 57 62

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement