L'ITF respinge il ricorso di Marcelo Rios: l'Australian Open 1998 rimane di Korda

Flash

L’ITF respinge il ricorso di Marcelo Rios: l’Australian Open 1998 rimane di Korda

Pubblicato

il

 

La Federazione Internazionale non ha potuto accogliere il ricorso del cileno, per la riassegnazione dell’edizione 1998 dell’Open d’Australia. Non ci sono elementi per rendere retroattiva la sanzione nei confronti di Petr Korda.

L’ITF ha respinto ufficialmente la richiesta di Marcelo Rios presentata e sostenuta dalla federazione cilena che chiedeva l’attribuzione del titolo dell’Australian Open 1998 allo stesso Rios. Il cileno aveva perso la finale contro Petr Korda che sarebbe stato poi condannato per doping qualche mese più tardi.

La motivazione della respinta è molto semplice. Il controllo anti-doping risultato positivo per Korda è arrivato a Wimbledon, 5 mesi dopo l’Open d’Australia. Dunque non c’è alcun elemento o alcuna prova che permetta di stabilire che il giocatore fosse già dopato durante la finale di Melbourne. E’ dunque impossibile per l’ITF rendere retroattiva la sanzione inflitta al ceco e quindi revocare il titolo da lui conquistato.

Marcelo Rios rimane dunque l’unico giocatore dell’Era Open ad essere stato N.1 del mondo senza aver mai vinto un titolo del Grande Slam.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement