ATP Miami: torna Del Potro, è nella metà con Djokovic e Nishikori; Nadal con Murray

ATP

ATP Miami: torna Del Potro, è nella metà con Djokovic e Nishikori; Nadal con Murray

Pubblicato

il

 

Il Masters 1000 di Miami, il secondo stagionale, segna il ritorno in campo di Juan Martin Del Potro, inserito nella parte alta del tabellone con Djokovic e Nishikori. Assente Federer, nella parte bassa ci sono Nadal (2) e Murray (3)

Ipotetici quarti:

Djokovic-Ferrer
Nishikori- Raonic
Wawrinka-Murray
Berdych-Nadal

Primo Quarto

Il campione di Indian Wells Novak Djokovic giunge a Miami in piena forma, aiutato anche da un tabellone poco complicato. Il serbo esordirà contro il vincente fra il nostro Paolo Lorenzi e lo slovacco mancino Klizan, che qualche fastidio potrebbe darglielo (avendo già battuto Nadal a Pechino), poi Muller che sta vivendo un discreto periodo di forma ma fu sconfitto a Melbourne in 3 set nell’ultimo precedente fra i due. A contendersi l’onore e l’onere di affrontare Djokovic al terzo turno Cuevas e Robredo, anche se i due dovranno stare attenti rispettivamente a Hewitt e Dolgopolov.
Più complicato il cammino di David Ferrer, teorico sfidante di Djokovic nei quarti: Esordio contro Vesely o Delbonis, poi Rosol e quindi uno fra Simon e Karlovic, il quale dopo il bye sfiderà sicuramente un qualificato. E’ il settore dei bombardieri, se contiamo anche la presenza di Groth. In ogni caso, difficile pensare che qualcuno possa fermare Djokovic prima delle semifinali.
Primi turni più interessanti: Vesely-Delbonis, Dolgopolov-Berankis.

Secondo Quarto

L’assenza di Federer concede a Nishikori la quarta testa di serie e con essa la possibilità di un quarto più semplice del previsto. Ma il giapponese trova nel suo settore proprio la quinta forza del seeding Milos Raonic. Il canadese in questa stagione pare pronto al balzo di qualità. Chi dei due vorrà sfidare Djokovic in semifinale dovrà non solo vincere il quarto, ma arrivarci innanzitutto, dato che il cammino dei due presenta qualche insidia.
Per Nishikori, esordio con Golubev o Youzhny, entrambi comodamente alla sua portata, ma già al terzo turno chi uscirà fuori fra Troicki, Baghdatis e il nostro Simone Bolelli (da non perdere il primo turno fra lui e il cipriota) potrebbe creargli qualche grattacapo. In ottavi poi guardando al seeding uno fra Bautista e Goffin, ma in quel settore ci sono anche due outsiders come Coric e Janowicz, anche se quest’ultimo da tempo pare appannato.
Raonic non dovrebbe avere problemi a giungere agli ottavi (Andujar e poi Harrison o Chardy) ma lì ad attenderlo potrebbe trovare il rientrante Del Potro, anche se l’argentino ha un percorso tutt’altro che facile con Pospisil, Dimitrov e Isner sulla sua strada. Insomma, il quarto teorico è tutt’altro che scontato.
Primi turni più interessanti: Bolelli-Baghdatis, Pospisil-Del Potro

Terzo Quarto
Se c’è una cosa di cui Andy Murray non può proprio lamentarsi sono i tabelloni. Anche stavolta lo scozzese si dimostra fortunato e trova un cammino apparentemente comodo fino ai quarti: Donald Young (o Lu), poi Santiago Giraldo e quindi agli ottavi presumibilmente Kevin Anderson in uno spicchio di tabellone che non dovrebbe regalare sorprese.
Anche il suo avversario nei quarti, Stan Wawrinka, non pare essere in un grande periodo di forma: lo svizzero non è stato baciato dalla fortuna e si trova subito davanti Kokkinakis (sempre che il giovane australiano vinca all’esordio contro Berlocq). Per Thanasi è una buona occasione per fare il botto. Al terzo turno Mannarino, giustiziere di Fognini la settimana scorsa.
Anche il ligure è in questo settore, ma nel sedicesimo di Feliciano Lopez; Fabio trova all’esordio, con ogni probabilità, Jack Sock, che sul cemento americano parte quantomeno alla pari. Da segnalare qui anche Dominic Thiem, autore di un inizio di stagione non eccelso ma sempre temibile.
Primi turni più interessanti: Kokkinakis-Berlocq

Ultimo Quarto

Presiede l’ultimo settore il finalista dello scorso anno Rafael Nadal, testa di serie numero due. Lo spagnolo rischia di perdere posizioni in classifica e scivolare addirittura al sesto posto non dovesse fornire una prestazione convincente.
Il mancino di Manacor potrebbe prendersi una rivincita rispetto agli scorsi Australian Open, avendo come avversario teorico ai quarti proprio Berdych, che lo sconfisse allora in 3 set. Nadal esordisce con Almagro o Stakhovsky (più probabile il primo su questa superficie), poi un altro connazionale ovvero Verdasco. Persino in ottavi potrebbe essere ancora derby spagnolo, con Garcia-Lopez che pare più affidabile rispetto a un Gulbis che ha iniziato la stagione in maniera deludente. Il lettone incrocia le racchette con Juan Monaco, se questi avrà ragione di un qualificato al primo turno.
Improbabile non vedere Nadal ai quarti; lì ci sarà come detto Berdych: il ceco pare troppo solido per farsi impensierire dalle insidie della sua parte di tabellone; anche se i suoi potenziali avversari quando al 100% son gatte da pelare, sia Tomic (terzo turno, ma ritiratosi a Indian Wells) che Monfils e Tsonga (che si sfidano per un posto in ottavi) non paiono al top della condizione.
Primi turni più interessanti: Stakhovsky-Almagro

IL TABELLONE COMPLETO

[1] Djokovic, Novak vs Bye
Lorenzi, Paolo vs Klizan, Martin
Jaziri, Malek vs Qualifier
Bye vs [30] Muller, Gilles

[21] Cuevas, Pablo vs Bye
Hewitt, Lleyton vs Bellucci, Thomaz
Berankis, Ricardas vs Dolgopolov, Alexandr
Bye vs [17] Robredo, Tommy

[12] Simon, Gilles vs Bye
Kukushkin, Mikhail vs Johnson, Steve
Qualifier vs Qualifier
Bye vs [22] Karlovic, Ivo

[25] Rosol, Lukas vs Bye
Groth, Sam vs Qualifier
Vesely, Jiri vs Delbonis, Federico
Bye vs [7] Ferrer, David

[4] Nishikori, Kei vs Bye
Golubev, Andrey vs Youzhny, Mikhail
Baghdatis, Marcos vs Bolelli, Simone
Bye vs [32] Troicki, Viktor

[19] Goffin, David vs Bye
Haider-Maurer, Andreas vs Coric, Borna
Janowicz, Jerzy vs Qualifier
Bye vs [14] Bautista Agut, Roberto

[9] Dimitrov, Grigor vs Bye
Pospisil, Vasek vs Del Potro, Juan Martin
Rublev, Andrey vs Carreno Busta, Pablo
Bye vs [18] Isner, John

[28] Chardy, Jeremy vs Bye
Harrison, Ryan vs Melzer, Jurgen
Andujar, Pablo vs Gabashvili, Teymuraz
Bye vs [5] Raonic, Milos

[6] Wawrinka, Stan vs Bye
Kokkinakis, Thanasi vs Berlocq, Carlos
Sousa, Joao vs Ramos-Vinolas, Albert
Bye vs [31] Mannarino, Adrian

[20] Fognini, Fabio vs Bye
Soeda, Go vs Sock, Jack
Thiem, Dominic vs Schwartzman, Diego
Bye vs [10] Lopez, Feliciano

[15] Anderson, Kevin vs Bye
Estrella Burgos, Victor vs Querrey, Sam
Nieminen, Jarkko vs Matosevic, Marinko
Bye vs [24] Mayer, Leonardo

[27] Giraldo, Santiago vs Bye
Edmund, Kyle vs Qualifier
Young, Donald vs Lu, Yen-Hsun
Bye vs [3] Murray, Andy

[8] Berdych, Tomas vs Bye
Granollers, Marcel vs Chung, Hyeon
Istomin, Denis vs Qualifier
Bye vs
[29] Tomic, Bernard

[16] Monfils, Gael vs Bye
Qualifier vs Lajovic, Dusan
Smyczek, Tim vs Qualifier
Bye vs [11] Tsonga, Jo-Wilfried

[13] Gulbis, Ernests vs Bye
Qualifier vs Monaco, Juan
Struff, Jan-Lennard vs Becker, Benjamin
Bye vs [23] Garcia-Lopez, Guillermo

[26] Verdasco, Fernando vs Bye
Qualifier vs Qualifier
Stakhovsky, Sergiy vs Almagro, Nicolas
Bye vs [2] Nadal, Rafael

In aggiornamento

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement